Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 17:26 
Non connesso

Mamma mia.... vi farei montare un kit di in resina, poi vorrei vedere chi si lamenta!!!!! :D :D :D :D :D

La 636 è un'osso duro; personalmente ho sostituito i mancorrenti con altri in filo armonico tagliando la testa al toro e stuccando tutto.... ma ora non esageriamo, ci vuole solo PAZIENZA... E' un modello in circolazione da anni!!!!

Mi rendo conto che non tutti apprezzino il bricolage modellistico, ma arrivare a certi eccessi è del tutto fuori luogo.
In America vendono le EMD e le GM preassemblate e con luci e praticabili (da 25cm) da montare!!!!!!

Quando montate ed incollate aggiuntivi "tossici" mascherate con due strati di nastro isolante le parti vicine, usate la colla solo dopo aver incastrato il pezzo (TTM1, articolo sulle 652/633, versetti 5-23 :wink: ) ed adoperate la tamiya a pennello, quella che agisce per capillarità (dal vangelo secondo "Saluti da Ferbach").
Se invece volete montare gli aggiuntivi di una loco da 200 euri, in 3' sul comodino di camera da letto, illuminati da una candela e con la moglie che vi chiama per la cena, fate pure....
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Buona serata....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 17:33 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
Mamma mia.... vi farei montare un kit di in resina, poi vorrei vedere chi si lamenta!!!!! :D :D :D :D :D

La 636 è un'osso duro; personalmente ho sostituito i mancorrenti con altri in filo armonico tagliando la testa al toro e stuccando tutto.... ma ora non esageriamo, ci vuole solo PAZIENZA... E' un modello in circolazione da anni!!!!

Mi rendo conto che non tutti apprezzino il bricolage modellistico, ma arrivare a certi eccessi è del tutto fuori luogo.
In America vendono le EMD e le GM preassemblate e con luci e praticabili (da 25cm) da montare!!!!!!

Quando montate ed incollate aggiuntivi "tossici" mascherate con due strati di nastro isolante le parti vicine, usate la colla solo dopo aver incastrato il pezzo (TTM1, articolo sulle 652/633, versetti 5-23 :wink: ) ed adoperate la tamiya a pennello, quella che agisce per capillarità (dal vangelo secondo "Saluti da Ferbach").
Se invece volete montare gli aggiuntivi di una loco da 200 euri, in 3' sul comodino di camera da letto, illuminati da una candela e con la moglie che vi chiama per la cena, fate pure....

Buona serata....

Pienamente ragione Marco, pero se ti scappa la mano e fai un mega danno alla loco??Puo anche succedere.:) a me è andata bene con il D443 , che durante lo smontaggio di quelle maledette sabbiere ho dato un colpo molto forte al pancone, sono morto morto du paura ma per fortuna ando tutto bene, meno male..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 17:50 
Non connesso

Per me non c'è più bello che comprare una loco e aggiuntivarla :D
Infatti odio la politica di Hornby, di far trovare quasi tutto già montato...e soprattutto incollato :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 17:53 
Non connesso

Premesso che di cazzate colossali le ho fatte anch'io, col tempo ci ho lentamente preso la mano...

Se devo lavorare sul modello, in primis lo appoggio su di un lenzuolo ripiegato più volte (il famoso straccio da modellismo) in secondo luogo valuto i "punti deboli" da evitare.
Quindi smonto comletamente il modello. (Casse, cabine, telai) Per farlo vi raccomando sempre di avere 6/7 tessere telefoniche e di affidarvi al santo più indicato (OCCHIO CON LE 444 LIMA!!!!!!)

Dopo aver dettagliato le cabine, umanizzato o aggiunto i pdm, fatte le tendine perasole, montati o creati i vari mancorrenti, procedo col riassemblare il modello con delicatezza.
A quel punto risistemo tutto, effettuo le eventuali correzioni e vernicio, foto alla mano, tutti i particolari tralasciati.
Generalmente rivernicio anche tutto il sottocassa in nero opaco.
Una volta terminata la procedura mi accerto di aver ottenuto un insieme robusto.

Spero di aver dato qualche spunto, ma soprattutto di aver evitato a qualcuno almeno parte dei disastri realizzati dal sottoscritto!!!

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:18 
Non connesso

No Marco,non sono d'accordo con te. Qui non si tratta di pazienza. A me piace montare gli aggiuntivi, piace personalizzare la loco.Ai tempi belli ho addirittura trasformato le 740 RR in 741 e 743 con i kit della Pierre( e ce n'era di lavoro da fare..). Ho montato i kit della MFal(apriti cielo a metterli insieme...).Quindi non sono contrario a montare gli aggiuntivi. Sono contrario quando i fori fatti in fabbrica non corrispondono ai perni dell'aggiuntivo. Sono contrario quando ti mettono l'aggiuntivo contato(non ti è mai scappato un corrimano e hai mai provato a cercarlo per terra?) E tutto questo su modelli che non costano poco!!Allora io mi armo di pazienza,ma loro mi danno il pezzo che va bene,non che è fatto col c..o!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:31 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
cortez ha scritto:
non ti è mai scappato un corrimano e hai mai provato a cercarlo per terra?

Corrimani no, ma tergicristalli sì...uno lo trovai, l'altro non c'è più stato... :evil:
E poi, fanno pure l'effetto molla...uno si è fatto 2 metri di salto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:55 
Non connesso

Io per inserire gli aggiuntivi sulle 636, prima di procedere, con una lametta da barba taglio la sottile venatura che vi è solo in un lato del "maschio" che entra nella fessura/foro; si infila dolcemente e sempre a pressione (nel senso che non si sfila da solo poi), non si sforza e basta una normale pinzetta a punte tonde.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 19:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma se montare gli aggiuntivi è così difficile, montare un kit è una impresa titanica?
Non vi sembra che ci stiamo facendo tante, troppe pippe mentali per un problema che problema non è?
Secondo me più legato alla paura che altro.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 19:51 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:

Buona serata....

Hai appena descritto la mia sessione standard di montaggio aggiuntivi, come facevi a saperlo ? :lol: :lol:

Scherzi a parte, come Graziano anche io spesso elimino la venatura che credo sia pensata per permettere una tenuta piu' salda ma che spesso e' il "troppo che stroppia" sullo spessore del corrimano. E pinzetta di fianco come dice Gabriele.
A volte qualche pezzo "salta" via, con pazienza si ritrova, o lo si ritrova un'altra volta cercando qualche altra cosa.
Il montaggio di questi aggiuntivi "di base" lo trovo abbastanza rilassante se affrontato la giornata giusta, e rappresenta per me l'appropriazione del rotabile; una volta montato tutto posso dire "e' mio".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 20:04 
Non connesso

.....io dopo anni di ricerche e particolari dispersi ho sviluppato una tecnica infallibile....

Appena mi vola qualcosa faccio subito intervenire la pazientissima ( :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ) sorellina. Dopo varie esercitazioni, prove e verifiche abbiamo sviluppato una procedura standard tipo scramble!!!!!! :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 20:41 
Non connesso

Veramente sono 20 anni che monto aggiuntivi sui 636 Roco, mai avute difficoltà di nessun genere, i corrimani si incastrano bene senza bisogno di colla, tenendo la pinzetta di piatto, come giustamente è stato detto, non si corre alcun rischio. O vogliamo parlare dei corrimani di alpacca quadrati delle 645/646/424/656/eccetera Lima e Rivarossi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ringraziate quei "grandi fermodellisti" che si lamentano se gli aggiuntivi li monta il produttore, come fa Hornby. :twisted:
Con Roco la cosa strana è che nei loro modelli non italiani la quantità di aggiuntivi è ridotta.
Forse che i tedeschi se gli vendi un modello completo al 50% pretenderebbero di pagarlo il 50% in meno, a differenza che da noi dove si gode a farsi del male?

già :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:31 
Non connesso

Ciao a tutti,
timidamente vorrei dirvi la mia esperienza: ho 3 E636, 2 E645, la E646.001 ed ho avuto la E645 in livrea storica che poi ho venduto; su tutte ho montato gli aggiuntivi senza colla e molti senza le pinzette, unica accortezza che ho avuto è stata quella di smontare le semicasse dal telaio per procedere. Una cosa è maneggiare una semicassa di pochi grammi, un'altra è maneggiare la loco intera da mezzo chilo...
Il tutto condito di pazienza, luce e, nel mio caso, la voglia di farlo (se non ho l'ìspirazione non monto neanche un gancio nell'innesto NEM)

Enrico Onori
(Gruppo Fermodellistico DLF di Prato)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 22:57 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Condivido il concetto che con quanto costano i modelli non si dovrebbe presentare nessun ostacolo nel montaggio degli aggiuntivi ma gli interventi letti sopra mi lasciano molto perplesso.

Premetto che non conosco gli autori e non so a che livello di esperienza fermodellistica siamo ma dai commenti sul come vanno i corrimano , parte interna/parte esterna rimango un pò perplesso ....... anche per chi ha interpretato che vanno montati ....dall'interno :shock: .

Tra quelli miei e quelli di amici che mi affidano le loro "creature" tra E636 ed E646/645 Roco ne ho aggiuntivati una trentina e non mi è mai successo di sfregiare nessuna macchina.

Di solito i corrimano più rognosi sono quelli ai lati del pancone ma con una punta da 0,5 basta allargarli un pochino e vanno giù a pressione.

Ho letto una vera e propria eresia (passatemi il termine) ...... allargare i fori e riempirli di colla ............ :shock: :shock: :shock:

Ciao

Riccardo

PS : per aggiuntivare una loco impiego circa un pomeriggio, ritocchi di vernice compresi ........... mai avere fretta. Se il tempo non c'è meglio lasciare il modello nella scatola sino a tempi più calmi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]