Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
merlotrento ha scritto:
mi spiace ma io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno(anzi pieno a tre quarti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1358
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
merlotrento ha scritto:
peccato che nessun altro abbia pensato a conservare una Edison,una ex MTB(solo oggi ATM scopre(almeno mi illudo che si renda conto del) il valore storico museale di certi suoi rotabili ma ormai è tardi e le resta ben poco) un veicolo della guidovia dela Guardia, un disco girevole modello SFAI, le marmotte IVEM etc......Ranco non è certo un museo "filologicamente"perfetto ma non è certo un luna park ed assolve al suo scopo più che onorevolmente....mi spiace ma io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno(anzi pieno a tre quarti)
pietro


Quoto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:50
Messaggi: 94
"La locomotiva che si chiama Busseto per fare onore a Verdi (non perchè la linea passava per Busseto?)"

La "Busseto" si chiamava così anche sulle tramvie lombarde, proviene dal parco CNTC di parma, che la vendette alla fine del 1945, ed era in servizio tra il 1892 d il 1939 sulle tramvie pamensi a vapore (tra cui il tronco parma- busseto). Dal 1939 al 1945 rimase a dispo delle tramvie foresi e della TEP per manovre sui raccordi urbani, poi dopo la guerra andò a Milano. E' tutto vero. Solo la targa "Busseto" è stata rifusa.
Ciao a tutti

Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Non c'è qualche anima pia che ci è già andato (o ci deve andare) ed ha fotografato i cartelli di percorrenza "roma-zagreb e roma-beograd" del mitico simplon express? Maledetta la mia pigrizia che non l'ho fatto io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Da genovese apprezzo il museo (pur non essendoci mai andato... mea culpa...) e l'opera di Ogliari per la presenza dell'ultima automotrice sopravvissuta della Guidovia della Guardia la n.1, che ebbe l'onore e l'onere di effettuare la prima corsa nel 1929 e l'ultima nel 1967.
Ogliari è riuscita a recuperarla da un capannone delle Autoguidovie, dove probabilmente, col tempo si sarebbe "autodemolita".
Ricordo che negli anni '70 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano era esposta all'aperto la n.7, assieme ad un filobus dell ATM e alla locomotiva FS 814: la struttura in legno e tela dell'automotrice non hanno resistito agli agenti atmosferici ed è stata demolita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Diego Ricci ha scritto:
alla locomotiva FS 814: la struttura in legno e tela dell'automotrice non hanno resistito agli agenti atmosferici ed è stata demolita.


Sparita anche la 814...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 74
Quanto alla 814 mi sembra di aver visto una notizia di data recente ( non ricordo la fonte ) che indicava il suo restauro presso una ditta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
La 814 è al DLF di Cremona in restauro, ma dicono sarà durissima farne qualcosa......

Il filobus ATM che marcì al Museo insieme alla 7 era nientemeno che l'ultimo esemplare anni '30 con cassa articolata e asse centrale traslante, un prodigio per i tempi.

Fu tenuto così bene al Museo che gli crebbero gli alberi dentro......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Paolini.Stefano ha scritto:
La 814 è al DLF di Cremona in restauro, ma dicono sarà durissima farne qualcosa......


Ma guarda tu....

Tra l'altro ho sentito loro raccontare ai bambini che ci volevano GIORNI per portare in pressione una 691... Neanche fosse una UP4000...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
Oltre al filobus articolato c'era pure questo.... :evil: :evil:


Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Se ai ranchesi non interssa il Museo Ogliari, benissimo, l'Italia è grande, potrebbe essere ospitato altrove.

Quanto al modo in cui sono conservate le testimonianze della storia della scienza e della tecnica nel paese in cui sono nati personaggi come Leonardo da Vinci, Galilei, Torricelli, Volta, Matteucci, Barsanti, Pacinotti, Marconi, Fermi, per citarne solo qualcuno, basti pensare che durante la seconda guerra mondiale fu consegnato ai raccoglitori di metalli anche il "primo motore atmosferico a esplosione a combustibile liquido" al mondo, l"igneopneumatico" di Luigi De Cristoforis, ideato nel 1841 e successivamente costruito e fatto funzionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Poeti, santi, navigatori ma non tecnici e scienziati... :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E nemmeno appassionati di trasporti d'epoca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl