Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: segnali e marmotte
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 12:26 
Non connesso

buongiorno a tutti,
Sono arrivato al punto di dovere inserire dei segnali luminosi (possibilmente funzionanti) e relative marmotte nella stazione del mio plastico.
Siccome gli articoli in commercio, in stile fs, costano un sacco, qualcuno ha idea di come si possono autocostruire in modo semplice?
Non cerco la perfezione, basta che siano decenti.
grazie a tutti :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 14:09 
Non connesso

io ci ho provato.... pero le marmotte (quelle piu recenti, nere trinagolari) sono difficili da realizzare perche se le riporti in scala, risultano molto piccole........

qualcun'altro piu esperto di me è riuscito a produrre qualcosa in casa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: segnali FS
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 16:16 
Non connesso

dai un'occhiata sul sito di "fermodellismo.it", ci sono segnali di vario tipo in kit, scala esatta 1/87, a ottimi prezzi.
e652

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 19:09 
Non connesso

grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 22:26 
Non connesso

Ci sono anche questi:costano poco di più ma sono montati:
http://www.il-treno.it/

...ed anche questi:

http://www.essemmemodel.com/index.php/Segnali-FS/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 18:12 
Non connesso

Ciao,
se ti puo' interessare io ho sviluppato (a partire dal sito www.segnalifs.it e da un vecchio manuale sulla segnalazione FS) questo decoder

http://sites.google.com/site/progettidc ... i-italiani

specifico per la segnalazione Italiana. Come puoi vedere da questa piccola demo si possono coprire tutti gli 11 aspetti del segnale a 2 luci:

http://www.youtube.com/watch?v=9rw3SA1Var4

(la qualita' non e' un granche'... ma il telefonino passa solo questa...)

e ora sto lavorando (anche all'hardware del decoder) per consentire il pilotaggio dei 18 aspetti di un segnale a 3 luci. Come avrai notato uso per la luce 3 LED indipendenti rosso, giallo e verde in modo da avere una buona resa cromatica sul giallo (a differenza di quanto trovi sugli altri siti citati in questo thread). Effetti "avanzati" sul segnale sono lo spegnimento non completo durante il lampeggio e lo "smoothing" per avere transizioni tra gli aspetti piu' da lampada ad incandescenza che da LED (che da piu' sulla luce strobo...)

Ciao,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 9:53 
Non connesso

Io ne ho provati di vari tipi.... monterò quelli di Fermodellismo.it (se me li mandano) e qualcuno di LM: sostituisco a tappeto i led bicolori con quelli tricolori RGB, con cui si possono fare tutte le tonalità di colore possibile.... (per il verde mi accontento di quello che emette il singolo led, anche se un pelino in più di blu non gli farebbe male...).

Anche io metterò dei driver per gli effetti tipo quelli suggeriti da emppalpatine....

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 12:43 
Non connesso

ci sono anche quelli di lineamodel che sembrano economici.
prova a vedere.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 13:21 
Non connesso

Ciao Max,
non ti consiglio i LED RGB. Il giallo che fanno e' abbastanza "penoso" in quanto non riescono a miscelare (a breve distanza) i colori, che comunque provengono da sorgenti puntiformi e distinte (ho gia' fatto le prove...). Ti servono dei LED RGY (Red Yellow e Green): io sto usando proprio quelli che sembrano fatti "ad hoc" per i segnali. Il miglioramento, oltre a essere tangibile sulla qualita' del colore, e' anche notevole per le dimensioni del led "triplo" di appena 2x2mm il che e' un gran vantaggio dal momento che la luce deve uscire da un forellino abbastanza piccolo. Se vuoi alcuni pezzi per fare delle prove te li posso inviare, non c'e' nessun problema.

Ciao,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 13:21 
Non connesso

abbiamo fatto 30... e facciamo 31

dai un'occhiata a quelli di Art&Trains www.artandtrains.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 15:44 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho consultato con molto interesse i link che avete proposto su questo thread ma sinceramente non riesco a capire se i segnali proposti da questi negozi hanno le tre luci indipendenti (cioe' tre LED distinti uno per il rosso, uno per il giallo e uno per il verde) oppure se il giallo lo fanno tutti accendendo insieme il rosso ed il verde. Sapete darmi qualche dettaglio? A me sembrava che il giallo "mescolato" non fosse un granche'.. ma forse ho sbagliato qualcosa nelle mie prove!

Ciao,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 16:22 
Non connesso

ciao, in effetti il colore risultante dalla accensione contemporanea del verde e del rosso cosi' come e' non e' molto soddisfacente, devi trovare un equilibrio tra i valori delle resistenze da collegare in serie rispettivamente al rosso e al verde(in poche parole le singole resistenze devono avere valori differenti). ai miei segnali il giallo ottenuto mi sembra soddisfacente appena posso sfoglio i miei appunti e ti scrivo i valori che ho addottato. ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:01 
Non connesso

Grazie Stefan60 aspetto tue notizie. In ogni modo avevo gia' provato (prima di alzare bandiera bianca e cercare una luce con 3 LED RGY) attraverso la funzione "dimming" sul mio decoder che permette di regolare l'intensita' dei diversi LED in maniera indipendente. Purtroppo non ero riuscito a trovare un settaggio soddisfacente. Forse sono un po' troppo esigente io :shock: :shock: ma visto che con gli amici si discute all'infinito sulle tonalita' di colore delle loco o delle carrozze e' ingiusto non farlo anche per i segnali... o no??

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 20:08 
Non connesso

emppalpatine ha scritto:
Ciao,
se ti puo' interessare io ho sviluppato (a partire dal sito www.segnalifs.it e da un vecchio manuale sulla segnalazione FS) questo decoder

http://sites.google.com/site/progettidc ... i-italiani

specifico per la segnalazione Italiana. Come puoi vedere da questa piccola demo si possono coprire tutti gli 11 aspetti del segnale a 2 luci:

http://www.youtube.com/watch?v=9rw3SA1Var4

(la qualita' non e' un granche'... ma il telefonino passa solo questa...)

Davide

l'effetto finale e' gradevole; aggiungeresti un video che mostra come si manovra? usi le funzioni? quante? funzionerebbe con lokmaus?
ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 10:43 
Non connesso

Ciao Gery,
ti invio questo link

http://sites.google.com/site/progettidc ... edirects=0

dove c'e' un manuale d'uso del decoder. E' configurato come un decoder accessori standard, anzi per la precisione 2 decoder presenti sullo stesso micro ad indirizzi consecutivi. Ovviamente devi avere una centrale che possa accedere ai decoder accessori (non so se il lokmaus puo' farlo... o comanda solo le loco; di sicuro le centrali con cui l'ho provato io sono compatibili Multimaus, Intellibox, Lenz...). Sul palmare del Multimaus molto semplicemente devi indirizzare degli "scambi" ed azionarli per cambiare i vari aspetti.

Ciao,

Davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]