Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze CIWL e RHEINGOLD Trix
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 14:34 
Non connesso

Salve a tutti io purtroppo non scrivo molto sul forum ma vi leggo molto spesso, da poco ho acquistato questi due set "carrozze CIWL e RHEINGOLD Trix abbinando anche la stupenda vaporiera gruppo 18.3 con sound art. Trix22180 devo dire che affrontando una spesa enorme mi sono svuotato completamente dei risparmi di un anno. Guardandomeli girare sul mio piccolo ovale devo dire che sono veramente stupendi, specialmente con le lampade da tavolo accese. Volevo chiedere se anche a voi piacciono e se o fatto un bun acquisto, che ne pensate di Trix?.
Il mio prossimo acquisto adesso sarà molto lontano. Ciao a tutti e un buon fermodellismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze CIWL e RHEINGOLD Trix
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 16:52 
Non connesso

Un po polemico, ma se é vero che

GP-IT ha scritto:
Guardandomeli girare sul mio piccolo ovale devo dire che sono veramente stupendi, specialmente con le lampade da tavolo accese. .

ti piaciono tanto goditele bene e allora quello che ne pensano gli altri non ti tange mica tanto, e se hai speso bene i tuoi soldi lo puoi valutare solo tu e non lasciarti rovinare il piacere dal saccentone di turno.....

Su Trix sentirai tutto ed il contrario di tutto. Come di Acme, di Roco e di tutte le altre. Guarda gli altri 500 threads....

A me i treni epoca 1+2 piacciono molto.... ma non ho nessuno dei 2, ho altri limiti 'spazio-temporali'.

Se voi una qualche informazione storica: il treno CIWl TRIX (in legno teak) é ambientabile ca 10-20 anni prima del Rheingold (quello della DRG del 1928).
Negli anni 30' le carrozze CIWL erano ormai in gran parte riverniciate in colore blu. Poi trix delle sue carozze CIWL ne ha fatte varie versioni (per numerazione, livrea, e persino numero di assi del carrello).

Il Rheingold é stato usato esclusivamente sulla tratta Hoek van Holland -Basilea lungo il Reno, con alcune carrozze dirette che arrivavano talvolta fino a Lucerna, e per pochi mesi, anche a Milano.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 18:37 
Non connesso

Splendide, tutte quante. Il bagagliaio del Rheingold è predisposto per il montaggio del decoder per comandare l'illuminazione. Non so tu quanto le abbia pagate, ma sul web si trovano a prezzi ottimi, anche la locomotiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 20:17 
Non connesso

Premesso che le ho prese anch'io perchè sono tra i treni più belli (altro che italiano), qualche osservazione c'è da fare.
Per quanto riguarda il marchio TRIX per me nulla da dire. E' una impostazione solidamente tedesca, dove si bada alla sostanza e meno agli orpelli. Una locomotiva TRIX non ha i particolari riportati di una locomotiva Roco, per cui molti storcono il naso, ma almeno non ti si rompe nulla in mano solo guardandola e cose ridicole come le bielle di burro della 740 HR lì sono impensabili, nè ti devi impazzire a montare aggiuntivi. Spesso sono un po' rumorose, ma a mio avviso anche quello è un segno di qualità, dovuto al fatto che gli ingranaggi sono di metallo. Quindi sostanzialmente sono ottimi modelli da plastico fatti per giocare con i trenini, non per contemplarli.
Questo già lo puoi vedere paragonando la tua 18.3 con la stessa macchina prodotta da Lilliput. Già il biellismo della Lilliput è più raffinato (niente bulloncini) e la finezza delle razze è un'altra cosa, ma nel funzionamento la Trix ti dà una sensazione di solidità che l'altra non ha.
L'unica cosa che non mi piace nella tua macchina è il sound. Quello delle ultime produzioni Trix è asfittico, non so che decoder sonori usino, ma l'ESU e quello che montano le macchine BRAWA è un'altra cosa.
Per quanto riguarda le carrozze che hai preso, nulla da dire sulle Rheingold bellissimi modelli ( una domanda per Giobic: ma per illuminarle hai inserito solo il decoder? Io leggendo le istruzioni avevo capito che servivano gli appositi diffusori e li ho ordinati, non è che ho sbagliato?). Per le CIWL sono bellissime tutte illuminate, ma si vede che lo stampo è vecchiotto oltrettutto credo, da confronti con le foto dei libri sulle CIWL, con qualche errorino piuttosto grave che, al tempo in cui uscirono, non era importante ma oggi sarebbe inaccettabile. Per questo ritengo che il prezzo a cui vengono vendute, 80€ l'una, sia un vero furto, assolutamente non giustificato dalla qualità del prodotto ma che riflette la consapevolezza che si tratta di un prodotto rivolto a dei collezionisti maniaci che di fronte a modelli di Epoca I non ragionano.
Io sono uno di quelli e come te quando li vedo girare sono stracontento di averle prese.
Vai tranquillo che la scelta è delle migliori. Anzi un consiglio, non ti fare distrarre da altre cose, se non le hai già, continua con questo filone dell'epoca I e II tedesca che dà solo grandi soddisfazioni e ti evita tante delle arrabbiature che tanti altri modelli (specie italiani) ti danno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 21:26 
Non connesso

Giobic ha scritto:
Splendide, tutte quante. Il bagagliaio del Rheingold è predisposto per il montaggio del decoder per comandare l'illuminazione. Non so tu quanto le abbia pagate, ma sul web si trovano a prezzi ottimi, anche la locomotiva.

Io le o lasciate così perchè cercando di aprire il bagagliaio o trovato alcune difficoltà e non volevo recare dei danni. ciao e grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze CIWL e RHEINGOLD Trix
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 21:36 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Un po polemico, ma se é vero che

GP-IT ha scritto:
Guardandomeli girare sul mio piccolo ovale devo dire che sono veramente stupendi, specialmente con le lampade da tavolo accese. .

ti piaciono tanto goditele bene e allora quello che ne pensano gli altri non ti tange mica tanto, e se hai speso bene i tuoi soldi lo puoi valutare solo tu e non lasciarti rovinare il piacere dal saccentone di turno.....

Su Trix sentirai tutto ed il contrario di tutto. Come di Acme, di Roco e di tutte le altre. Guarda gli altri 500 threads....

A me i treni epoca 1+2 piacciono molto.... ma non ho nessuno dei 2, ho altri limiti 'spazio-temporali'.

Se voi una qualche informazione storica: il treno CIWl TRIX (in legno teak) é ambientabile ca 10-20 anni prima del Rheingold (quello della DRG del 1928).
Negli anni 30' le carrozze CIWL erano ormai in gran parte riverniciate in colore blu. Poi trix delle sue carozze CIWL ne ha fatte varie versioni (per numerazione, livrea, e persino numero di assi del carrello).

Il Rheingold é stato usato esclusivamente sulla tratta Hoek van Holland -Basilea lungo il Reno, con alcune carrozze dirette che arrivavano talvolta fino a Lucerna, e per pochi mesi, anche a Milano.

sebastiano
Grazie Sebastiano per le tue precisazioni riguardo le tratte che facevano adesso andrò a cercarmele in qualche sito ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 21:52 
Non connesso

Ciao Miura volevo confermarti che il saund della 18.3 è ancora più peggiore di altre macchine trix che o, quando la loco si trova in curva, il saund si abbassa notevolmente di volume per poi riprendere in rettilineo. Riguardo Lilliput e brawa concordo con tè che sono dettagliatamente migliori. Riguardo il decoder va installato solo quello (no diffusori) oppure le puoi lasciare così con differenza che rimangono sempre accese. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 22:03 
Non connesso

Cita:
Riguardo il decoder va installato solo quello (no diffusori) oppure le puoi lasciare così con differenza che rimangono sempre accese

Ma parli delle CIWL o delle Rheingold perchè a me in quest'ultime non si accende nulla così come stanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 22:13 
Non connesso

Rheingold in digitale le luci rimangono accese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 6:36 
Non connesso

Cita:

sebastiano

Quali vetture arrivavano a Milano e in quale periodo precisamente?

Grazie
saluti
Enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 13:53 
Non connesso

ciao,
anch'io ho acquistato le carrozze rheingold trix, sono molto belle e viaggiano bene; sono affascinato da tali e loro simili carrozze !
devo pero' dire che con quello che costano, per l'illuminazione potevano lavorare un po' meglio; metterci un condensatore antisfarfallio gli sarebbe costato 40 centesimi di euro in piu', questo mi fa un po' scadere la Trix (Marklin); se voglio ci mettero' le mani.
tengo a precisare che sono gia' illuminate, sulle istruzioni si capisce di no !
se non funziona qualcosa controllate gli agganci e le ruote; io ne ho trovata una montata al rovescio, con evidente corto circuito ! alla faccia del controllo qualita' !
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:53 
Non connesso

Un saluto a tutti. Vorrei informarvi che in questro stesso Forum esiste un argomento sulle "Carrozze staniere in Italia in epoca I e II" dal quale riporto per qui comodita' il mio intervento:

Infine per la composzione del Rheingold a Milano nel periodo da Maggio ad Agosto 1939, ho scritto un articolo sul bollettino nr 275 della FIMF Federazione Italiana Modellisti Ferroviari pubblicato a Maggio 2007.
La composizione in sintesi era la seguente: loco E428 (elettrificazione da Milano a Como Chiasso, negli anni 1938/39), bagagliaio SPw 4u-28, salone prima classe con cucina SA4uK-28, salone seconda classe senza cucina SB4 u-28, tutte in livrea crema violetto (modelli Liliput), 3a cl SbbCff (modello Roco), carrozza ristorante CIWL (modello Rivarossi) e mista 1/2/3cl SbbCff (modello Metropolitan).
Nel bollettino si raccontata con piu' particolari la storia di questo convoglio e ci sono anche le composizioni per il tragitto svizzero del treno 68 da Basilea a Lucerna e da Lucerna a Chiasso.

Ci sono poi altre composizioni per il materiale CIWL in epoca I in livrea teck come il Peninsular Express, il Simplon Express, un Paris-Milan Train de Luxe, il Riviera Express, il Berlin-Neapel Express e diversi treni con carrozze Pullmann a partire dal 1925 con il Milan-Cannes Pulmann Express fino al 1930 con il Gotthard Pullmann Express e per finire un Simplon Orient Express del 1931, con ormai carrozze in acciaio ed in livrea blu con filletti oro.
Un invito agli appassionati di epoca I e II a partecipare attivamente a questo thread, per poter condividere interessi ed esperienze sui modelli di treni internazionali in epoca I e II. Ciao. Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 13:15 
Non connesso

Cita:
Un saluto a tutti. Vorrei informarvi che in questro stesso Forum esiste un argomento sulle "Carrozze staniere in Italia in epoca I e II" dal quale riporto per qui comodita' il mio intervento:

Infine per la composzione del Rheingold a Milano nel periodo da Maggio ad Agosto 1939, ho scritto un articolo sul bollettino nr 275 della FIMF Federazione Italiana Modellisti Ferroviari pubblicato a Maggio 2007.
La composizione in sintesi era la seguente: loco E428 (elettrificazione da Milano a Como Chiasso, negli anni 1938/39), bagagliaio SPw 4u-28, salone prima classe con cucina SA4uK-28, salone seconda classe senza cucina SB4 u-28, tutte in livrea crema violetto (modelli Liliput), 3a cl SbbCff (modello Roco), carrozza ristorante CIWL (modello Rivarossi) e mista 1/2/3cl SbbCff (modello Metropolitan).
Nel bollettino si raccontata con piu' particolari la storia di questo convoglio e ci sono anche le composizioni per il tragitto svizzero del treno 68 da Basilea a Lucerna e da Lucerna a Chiasso.

Ci sono poi altre composizioni per il materiale CIWL in epoca I in livrea teck come il Peninsular Express, il Simplon Express, un Paris-Milan Train de Luxe, il Riviera Express, il Berlin-Neapel Express e diversi treni con carrozze Pullmann a partire dal 1925 con il Milan-Cannes Pulmann Express fino al 1930 con il Gotthard Pullmann Express e per finire un Simplon Orient Express del 1931, con ormai carrozze in acciaio ed in livrea blu con filletti oro.
Un invito agli appassionati di epoca I e II a partecipare attivamente a questo thread, per poter condividere interessi ed esperienze sui modelli di treni internazionali in epoca I e II. Ciao. Stefano.

Grazie cercherò di leggere con attenzione tutti gli interventi
Saluti
Enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 13:41 
Non connesso

Un saluto a tutti. Per chi volesse dare un'ochiata all'argomento sulle carrozze Straniere in Italia in Epoca I e II, indico le pagine con argomenti
sulle CIWL:
Pag. 1, composizione del Lloyds Express, Amburgo-Genova anno 1908,
Pag. 2, Gottard Pullman Express anno 1927-1930, e Rheingold anno 1939,
Pag. 4, Simplon Express 1907, Paris-Milan de Luxe Express anni '10,
Peninsular Express anno 1910,
Pag 6, Milano Cannes P.E. 1932, Carrozze CIWL, Torino Cannes P.E. 1927, To_VE P.E. 1928, Roma-NA 1929, MI-AN 1929, Simplon Orient Express 1931, Riviera Neapel Express 1931.
Pag. 7, Treni di Lusso CIWL,
Pag. 9, elenco carrozze CIWL riguardanti l'Italia epoca II,
Pag 10, Lloyds Express anno 1913,
Pag 14, Riviera neapel Express 19361, Carrozze CIWL dall'Orario FS 1931,
Pag 20, Treno rapido 23 Calais Mediterranée Express .
Spero di essere stato utile. Ciao. Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]