Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FIlm su La7
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 20:44 
Non connesso

su La7 e' in onda il film 'Il Treno' da vedere assolutamente !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 8:29 
Non connesso

Ier sera ero tutto baldanzoso per via della partita di Champions' league, ma vista la noia ho iniziato a fare un po' di zapping: capitato "per caso" su La7 non mi son più mosso.

Film molto interessante e molto ben fatto, anche a livello tecnico.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 8:45 
Non connesso

Io ho scoperto che c'era durante il telegiornale e la mia serata ha preso una piega piacevolissima.

Molto interessante ! e una vera goduria ... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 9:48 
Non connesso

Sentite questa...

Ieri sera ero in soggiorno col pc acceso quando a un tratto sento fischi di locomotiva provenire dal salotto :D ...mi alzo di scatto e vado a vedere, la mia compagna appena mi vede arrivare mi dice: "Ma tu guarda che razza di film fanno alla sera, sarà vecchio di cent'anni!" :evil:

Rispondo io: "Sarà anche vecchio quanto ti pare ma io non me lo voglio perdere per nulla al mondo". Mi fissa per un attimo con sguardo incredulo e poi fa: "ah già, ci sono i treni, ora capisco..." e mi passa il telecomando. :twisted:

Non mi sono schiodato dal divano finché non è finito...troppo bello!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 10:02 
Non connesso

Talune opere d'arte non hanno età.

8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 12:36 
Non connesso

Già visto un sacco di volte ma è impossibile resistere a tale capolavoro....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 16:47 
Non connesso

E' eccezzionale veramente. vale cento finali mondiali. Una sola pecca: gli striscioni di tela, con i nomi "falsi" delle stazioni, nei serbatoi dell'acqua... a quei tempi averli pronti in brevissimo tempo con caratteri giganti... mica c'erano i plotter nel 1945! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 17:24 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
in realtà a pensarci bene è tutta una sequela di inverosimilarità ferroviarie, anche se nel complesso è il più bel film ferroviario che io conosca.
dispiace un pò la morale del film secondo la quale sembra che un'opera d'arte possa valere anche più della vita di una persona..... non so se sbaglio, ma mi sembra che fossero i nazzisti a pensarla così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 18:27 
Non connesso

sly ha scritto:
E' eccezzionale veramente. vale cento finali mondiali. Una sola pecca: gli striscioni di tela, con i nomi "falsi" delle stazioni, nei serbatoi dell'acqua... a quei tempi averli pronti in brevissimo tempo con caratteri giganti... mica c'erano i plotter nel 1945! :lol:

Guarda che non ci vuole poi cosi` tanto quando hai tante persone a lavorarci sopra. Mai fatto uno strissione per la zquadra del cuore :) ?
(io ne feci per i Saints di Padova....).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 22:24 
Non connesso

baroni ha scritto:
in realtà a pensarci bene è tutta una sequela di inverosimilarità ferroviarie, anche se nel complesso è il più bel film ferroviario che io conosca.
dispiace un pò la morale del film secondo la quale sembra che un'opera d'arte possa valere anche più della vita di una persona..... non so se sbaglio, ma mi sembra che fossero i nazzisti a pensarla così.

In effetti il film torna ricorrentemente su questo tema.
Per il colonnello (?) nazista e' sicuramente cosi'. Per i partigiani ( patrioti ? ) all'inizio sembra che non valga la pena ma poi cambiano idea per "l'onore della Francia". Mah... tema difficile.

E' un'opera datata, c'e' molta retorica, cose inverosimili ... ma per un appassionato di treni e' di grande soddisfazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 22:53 
Non connesso

mia moglie mi chiama dicendomi "c'è qualcosa che ti interessa", cominciamo a vedere il film, passa mio figlio, apre la teca e tira fuori una custodia con il DVD omonimo borbottando "Ma ce l'abbiamo già..." e va via sconsolato in quanto avevo comunque occupato la tele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 22:57 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
mia moglie mi chiama dicendomi "c'è qualcosa che ti interessa", cominciamo a vedere il film, passa mio figlio, apre la teca e tira fuori una custodia con il DVD omonimo borbottando "Ma ce l'abbiamo già..." e va via sconsolato in quanto avevo comunque occupato la tele

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 8:20 
Non connesso

licio ha scritto:
baroni ha scritto:

In effetti il film torna ricorrentemente su questo tema.
Per il colonnello (?) nazista e' sicuramente cosi'. Per i partigiani ( patrioti ? ) all'inizio sembra che non valga la pena ma poi cambiano idea per "l'onore della Francia".

L'idea del colonnello nazista è quella che 'persone superiori' abbiano il diritto di togliere a chi non apprezza -e mostra anche come il fanatismo faccia perdere il contatto con la realtà-, dall'altro la consapevolezza che l'essenza di un popolo passa attraverso la sua cultura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 9:33 
Non connesso

saint ha scritto:
Guarda che non ci vuole poi cosi` tanto quando hai tante persone a lavorarci sopra. Mai fatto uno strissione per la zquadra del cuore :) ?
(io ne feci per i Saints di Padova....).

Nel 1945, ai tempi della guerra, pensi era così facile trovare i caratteri per fare quelle scritte in mezza giornata? Io nel publishing professionale ci lavoro dal 1990, faccio gli striscioni al plotter, e conosco il settore. So bene quanto ci sarebbe voluto a quell'epoca a confezionare tanti striscioni (e cartelli metallici di stazione sotto le pensiline). E' roba da film, appunto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:03 
Non connesso

saint ha scritto:
L'idea del colonnello nazista è quella che 'persone superiori' abbiano il diritto di togliere a chi non apprezza -e mostra anche come il fanatismo faccia perdere il contatto con la realtà-, dall'altro la consapevolezza che l'essenza di un popolo passa attraverso la sua cultura.

Concordo.
La domanda tremenda e': ma un quadro di Renoir vale una vita umana ?
vabbeh, ma stiamo parlando di treni ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]