Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto di Napoli Pietrarsa
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 19:40 
Aggiornata la sezione musei ferroviari del mio sito con le foto del Museo di Napoli Pietrarsa di Mauro Ciociola e Salvatore Valese.
Le trovate al link:
http://www.pugio.it/musei_ferroviari.htm
Saluti a tutti :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 21:25 
Non connesso

Alla fine sembra che la sola funzione del museo sia quella di tenere in piedi qualche posto di lavoro abbondantemente immeritato.
Manco a Pietrarsa dal '90, quando tutti i mezzi erano appena stati restaurati e in condizioni spettacolari.
Peccato! La solita cosa gestita all'italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 11:58 
G-master ha scritto:
Alla fine sembra che la sola funzione del museo sia quella di tenere in piedi qualche posto di lavoro abbondantemente immeritato.
Manco a Pietrarsa dal '90, quando tutti i mezzi erano appena stati restaurati e in condizioni spettacolari.
Peccato! La solita cosa gestita all'italiana.

Concordo pienamente!
Mi interesso da anni di tutela dei beni culturali (tra i quali sono annoverati per legge anche i mezzi di trasporto storici) e mai come negli ultimi anni ho constatato la endemica incapacità dello stato a capire quanto essi siano una risorsa e non un costo. Parlando di treni si pensi al potenziale in termini di promozione turistica che hanno i musei d'oltralpe (Monaco ad esempio). In Italia i limiti non stanno nel patrimonio a disposizione, ma nelle teste che lo gestiscono. Una buona soluzione? Prima di tutto cambiare quelle teste e successivamente assegnare alle associazioni, ai gruppi culturali, che spesso spendono molto meno e producono di più, la responsabilità di tutelare e promuovere quel poco di buono che ci resta.
Saluti :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 18:58 
Non connesso

Petrarsa, ahimè, è un Museo che, paradossalmente, è chiuso il pomeriggi e nei giorni festivi. Proprio quando potrebbe esserci maggior afflusso di visitatori.
La foto comunque sono bellissime e i mezzi in condizioni presentabili.
Unico neo: mancano quelle del padiglione dedicato alla navigazione FS con i modelli dei più prestigiosi ferryboats (alcuni dei quali necessiterebbero di un piccolo restauro) a alcuni interessanti cimeli.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 19:49 
Non connesso

Spero che non sia vero, ma pare che almeno uno dei modelloni di traghetto sia in casa di un pezzo grosso di prendi-taglia.
Per pugio: sei napoletano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:31 
Non connesso

OT Quando ero bambino,fine anni '60,nell'atrio della biglietteria di Firenze SMN,proprio al centro erano presenti due teche con due modelli a grande scala (circa tre metri di lunghezza ,se la memoria non mi inganna)di traghetti FS ,uno era l'allora nuovissimo "Gennargentu".
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 11:59 
Non connesso

Sì, modelli che poi sono stati trasferiti a Roma, nel salone di Termini al binario 1 che ospitava il Plastico Brunetti.
Ma sai che a SMN ho fatto in tempo anch'io a vederli? Sono rimasti nel salone della biglietteria almeno fino al '79/80.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 16:05 
Non connesso

Libli II ha scritto:
OT Quando ero bambino,fine anni '60,nell'atrio della biglietteria di Firenze SMN,proprio al centro erano presenti due teche con due modelli a grande scala (circa tre metri di lunghezza ,se la memoria non mi inganna)di traghetti FS ,uno era l'allora nuovissimo "Gennargentu".
Giancarlo

L'altro è sicuramente il modello della NT San Francesco di Paola. Anche se le ultime info in mio possesso lo davano nella stazione di Venezia S.L..

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 17:43 
Non connesso

ho fatto una panoramica video di tutto il museo il mese scorso, questo è il salone dove sono ospitati i modelli

http://www.youtube.com/watch?v=E1GIkeZF78M

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 8:21 
Non connesso

Bello :!:
Ti dispiace se inserisco il link al video sul mio sito :?:
Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]