Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 8:16 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
No si potrebbe pensare invece ad un trasbordo in una palazzina dedicata tipo "Rotonda di Verona"? Immaginate la scena una palazzina con due binari a scartamenti diversi che entrano con i carri che vengono caricati e scaricati all'interno del magazzino a temperatura adatta.....

Gran manovre sul piazzale.......dai su dobbiamo giocare nò?

Intrigante al massimo... purtroppo il magazzino coperto ha un binario seppur a doppio scartamento.

Torrino ha scritto:
Da non buttare l'idea di Alex, originalissima e accattivante, come ti ha già detto Antonio, credo che il "carrellamento" lo dovrai fare a tutti e due i capilinea. Certo, forse dovrai predisporre, tra i due, una stazione di incrocio con raddoppi e tronchini per permettere lo svolgimento regolare tra "vuoti e pieni" ed incrementare le manovre, considerando anche il traffico passeggeri presente. Certo, fare il raccordo a tre rotaie sarebbe bello, penso e credo esistano diverse situazioni al vero....
Fabrizio.
ps Ho preso il Moment e mi si è passato il mal di capa! :wink:

In linea sono previste almeno due stazioni di incrocio: una al valico e una al regresso (ah, non vi avevo detto ci sarà anche un regresso in linea) più varie fermate (forse metto una stazione nascosta in galleria a mo' di serbatoio ma non credo ce ne sia bisogno).
Il raccordo a tre rotaie non è possibile installarlo per via dei raggi di curva anche se in regime di raccordo è ammesso quasi tutto

Per quel che riguarda il Prnz, ieri ho fatto alcune prove e il risultato è stato pessimo come immaginavo e come qualcuno ha già riferito: non ci sarebbe la possibilità di fargli fare neanche un'accenno di curva (figuriamoci fargli percorrere curve con raggio 35cm) perciò ho optato la soluzione dei sottocarrelli da piazzare sotto ogni asse del carro.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 9:12 
Non connesso

Tieni conto che i sottocarrelli tipo langbein Bemo sono:
- in plastica;
- molto leggeri;
- da montare.

A fontenuova le prove di funzionamento sono state a dir poco disastrose: di per sé la scorrevolezza dei sottocarrelli non è meravigliosa, sono molto fragili (in un paio di occasioni ho "perso" il sottocarrello che ha "ceduto" in corsa), e, non avendo praticamente massa, aderiscono assai male al binario, tenuto conto anche del punto di applicazione molto alto dello sforzo longitudinale, che genera un momento sul sottocarrello poco compatibile con le masse ridottissime e con il diametro minimo di assi e bordini.
Anche il carico e scarico automatico dei rotabili è possibile, ma estremamente delicato.
Infine, gioca molto il diametro dell'assale: non tutti gli assali funzionano bene sui sottocarrelli, ed alcuni (esempio i vecchi laser, peraltro pessimi, o i klein modellbahn, o ancora i Walshalter, ed i TTM Kit) richiedono la sostituzione, causa eccessivo diametro asse e/o dell'anello di isolamento presso la ruota.
Risultato: ho abbandonato i sottocarrelli e smontato la fossa di carico e scarico!

Tito, perché non pensi di utilizzare i pianaloni, Lilliput o Roco?

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 11:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Tra le mille idee che ho c'era anche quella di provare ad autocostruirmi un carro simile al Prnz (però con rotolamento superiore al telaio, tipo quelli della FETM quindi) in scartamento H0m. I sottocarrelli non mi hanno mai convinto molto in effetti.
I pianaloni Roco di prossima uscita e Liliput sono solo in H0e; avevo quindi provato a fare qualche disegno al CAD per studiare il comportamento in curva, in effetti è difficile risolvere l'iscrizione in curve strette (anche per me lo standard dovrebbe essere 35 cm).
Credo infine che i pianaloni in H0m esistano, quantomeno a livello artigianale nelle versioni svizzere, vedi H-R-F con i suoi bellissimi RhB e SBB Brunig:

Immagine

chissà su che curve girano...
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 22:51 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Tito, perché non pensi di utilizzare i pianaloni, Lilliput o Roco?

Antonio

Come ho detto sopra ho già fatto una prova con un carro liliput in H0e sotituendo gli assi con due in H0m: in rettilineo è perfetto ma per quel che riguarda le curve non si inscrive nemmeno sulla deviata dello scambio.
D'altra parte le notizie appena lette sulla qualità ed il funzionamento dei carrellini Bemo non sono incoraggianti perciò dovro per forza di cose lavorare sul pianale cercando qualche soluzione.

X Stanga: a occhio quelli in foto dovrebbero funzionare anche su curve strette in quanto (sembra) che sfruttino per le curve sia la rotazione del carrello sia la traslabilità laterale dei singoli assi...

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 0:05 
Non connesso

Cita:
Per quel che riguarda il Prnz, ieri ho fatto alcune prove e il risultato è stato pessimo come immaginavo e come qualcuno ha già riferito: non ci sarebbe la possibilità di fargli fare neanche un'accenno di curva (figuriamoci fargli percorrere curve con raggio 35cm)

Purtroppo viene tutto confermato.
Una soluzione però potrebbe esserci: fare i carrelli fissi e permettere un'ampissima escursione degli assi (lo fa Fleischmann per i tender a carrelli motorizzati) o al limite eliminare il bordino da un asse del carrello e assimilarlo quindi ad un carro a due assi.
Forse tappandosi un pò il naso, si può ovviare al problema e ottere qualcosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 10:24 
Non connesso

epocaIII ha scritto:
Cita:
Per quel che riguarda il Prnz, ieri ho fatto alcune prove e il risultato è stato pessimo come immaginavo e come qualcuno ha già riferito: non ci sarebbe la possibilità di fargli fare neanche un'accenno di curva (figuriamoci fargli percorrere curve con raggio 35cm)

Purtroppo viene tutto confermato.
Una soluzione però potrebbe esserci: fare i carrelli fissi e permettere un'ampissima escursione degli assi (lo fa Fleischmann per i tender a carrelli motorizzati) o al limite eliminare il bordino da un asse del carrello e assimilarlo quindi ad un carro a due assi.
Forse tappandosi un pò il naso, si può ovviare al problema e ottere qualcosa...

L'escursione degli assi (anche se uno fosse senza bordino) rimmarrebbe comunque limitata dai longheroni/rotaie per il carico dei carri a scartamento ordinario

Comunque per oggi sono previste altre prove... poi farò sapere

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 9:18 
Non connesso

Tito, anni fa la Herr, che si occupava di modellismo a s.r. ex DDR, hanno messo in produzione i pianali per H0m.
Tenuto conto del carattere spesso "giocattolistico" di alune riproduzioni basate sulle meccaniche TT, credo che, a discapito di una finezza non eccelsa, si tratti di rotabili in grado di iscriversi in curva.
Ecco i link realtivi al carro (vuoto) e una del carro carico:
http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=11435166
http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=11435166

Mi sembra che possa fare al caso tuo.

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]