Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cisterne a carrelli in epoca III
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 22:44 
Non connesso

Ho cercato e cercato sul forum e altrove, ma non ho trovato nessun dato chiaro sulla presenza di cisterne a carrelli marcati FS Italia. Liliput produce un modello marcato Shell con banda centrale nera che, mi sembra di aver capito da un intervento di Carrista in un altro thread, risale alla II GM. Le mie domande: ha mai circolato in marcatura FS Italia? I carrelli sono assimilabili agli ORE? In altre parole, possiamo pensare a delle elaborazioni italiane, come per i due e tre assi?

Un saluto da 63 m³

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 17:32 
Non connesso

mmm...108 visite però nessuno si fa vivo... :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 18:09 
Non connesso

Ciao Bari S Spirito
Allora le cisterne FS montate su pianali erano di tre tipi:
cisterne singole capacità media 40m3
cisterne doppie (nel senso che ne erano presenti due, montate una di seguito all'altra) capacità media 42,2 m3
cisterne singole capacità media 49 m3
Tutte queste erano montate su pianali della serie 695 000. Tutte, almeno quelle rimaste alle FS, erano ritornate pianali entro metà anni 50.
All'estero (paesi oltre cortina) qualcuna è rimasta in vita molto più a lungo.
Modellisticamente, forse le vecchie RR sono l'unica cosa accettabile (non le ho mai valutate da questo punto di vista).
Se invece ti riferisci alle cisterne private .... non so, materia troppo vasta!
Ciao
Carrista

PS vedo il sito quando posso e... rispondo quando ho tempo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 18:28 
Non connesso

Grazie Carrista, il velato sarcasmo del mio commento era lungi dall'essere riferito a te o a Libli o ad altri dotti amici del forum...i tuoi interventi sul forum sono boccali di birra ghiacciata per noi assetati. :D :D :D :D
Quindi: in Italia cisterne a carrelli non-Poz= privati.
La cisterna Lima coi carrelli Pof? Fantasia 100%? Ho letto "di là" un piccolo thread, ma appunto si finiva col parlare di cisterne a carrelli private.
Se me lo permetti, ti manderei un MP con una velocissima domanda su della documentazione.

Grazie ancora

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:05 
Non connesso

Saluti a tutti .Io non ho documentazione su cisterne a carrelli FS Italia che non siano di proprieta privata,ma la speranza di colmare questa lacuna (insieme a tante altre ) è una delle ragioni del mio interesse per le ferrovie.
Che bello quando si "scoprono " mezzi nuovi .
Condivido questa foto (che ho già pubblicato non ricordo dove ) un pò particolare,per la struttura, per la verniciatura,per i carrelli.
Foto pubblicitaria di una ditta di riparazione cisterne ,pubblicata nel 1947,ma data la verniciatura mi sorge il dubbio,tutto personale ,che la foto risalga al periodo bellico,carro forse di proprietà della Regia Marina ??? Qualcuno ne sà di più??
I carrelli sembrano Diamond americani simili a quelli dei carri FS tipo Lz ex LLL della Rete Mediterranea.
[img][img]http://img100.imageshack.us/img100/9804/pict4735.jpg[/img]
[/img]
Giancarlo

Ultima modifica di Libli II il domenica 10 maggio 2009, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:36 
Non connesso

Ciao Giancarlo, il post della foto era sul forum amico. Il carro mi sembra per trasporto liquidi senz'altro, e potrebbe essere plausibile anche la data del 1947. Tra i miei rugginosi ricordi di modellista militare non trovo una livrea mimetica simile in tempo di guerra. Oddìo, potrebbe essere della Regia Aeronautica con il camouflage non ortodosso e provvisorio del dopo Cassibile.
E poi, l'omino chi è? Il verniciatore...? 8)
Non è mica una locomotiva, che te la senti anche un po' tua e ti ci fai la foto ricordo!

Un saluto

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:41 
Non connesso

Purtroppo al momento non trovo i volumi dell Storia dei Mezzi Corazzati - Fabbri, dove c'erano i disegni a colori di un treno della Regia Marina per la difesa costiera...vai a capire dove l'avrò messo, non lo vedo in giro da anni. Appena lo trovo mettiamo a confronto le livree mimetiche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:50 
Non connesso

Sui treni armati della Regia Marina c'erano mimetiche molto varie e caratteristiche,ricordo palme e fichi d'india disegnati sui treni liguri.
saluti Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 7:56 
Non connesso

Sicuramente le cisterne a carrelli Lima non sono di fantasia, sono forse solo più corte del reale, ho una vecchia rivista che contiene una foto alquanto sfocata di una di queste cisterne private dall'AgipGas per trasporto GPL (sicuramente epoca III).
Poi da tempo nel catalogo ACME ce n'è un'altra simile della Butangas (ma quando uscirà???)

Saluti, Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 10:47 
Non connesso

Ciao Ennio, se la foto è pubblicabile la potremmo vedere? Diversamente, potresti mandarla alla mia mail?
Grazie e un saluto
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:45 
Non connesso

La foto di Giancarlo è molto interessante. Sfortunatamente non è completa nella marcatura. Visto il tipo di carrello non è sicuramente un P 695 000 (se non ricordo male avevano i carrelli tipo Pof). Se in effetti questa foto è di una ditta che faceva riparazioni la cosa sembra ancor più complicata.
In effetti potrebbe essere un carro per una delle forze armate o forse qualche prototipo realizzato durante la guerra ma non presente nella documentazione FS che ho.

Per quanto riguarda i modelli Lima, anch'io ricordo di aver visto una foto da un catalogo di un carro privato molto simile al modello. Se la trovo vedrò di fare qualche indagine.

Per Giuseppe, non me la sono presa per il tuo velato sarcasmo, era solo una precisazione da parte mia (e sei troppo generoso nei complimenti, comunque preferirei un bel bicchiere di Prosecco!). Per quanto riguarda il tuo mesasggio, in qualche modo a volte ricevo richieste in privato tramite il Forum, contattami pure, nessun problema.
Saluti a tutti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 9:00 
Non connesso

Giuseppe appena ho un attimo la pubblico.
Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 9:22 
Non connesso

Ciao a tutti,
anche sul recente libo sulla Solvay dy Rosignano, edito da ACME, ci sono un paio di foto di carri cisterna a carrelli.

Ciao.

Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 9:22 
Non connesso

..........libRo....... mannaggia alle tastiere............

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cisterne a carrelli in epoca III
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 18:45 
Non connesso

Nel libro di Harald Navè c'è una bella foto (sezione Sicilia) che ritrae due differenti cisterne a carrelli dell'AgipGas.

Ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]