Oggi è domenica 22 marzo 2026, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con lokmaus
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 17:01 
Non connesso

Da qualche tempo ho notato che alcune locomotive si muovono improvvisamente di qualche centimetro senza che io abbia dato alcun comando. Le macchine sono, in genere, quelle che si sono mosse da poco e dovrebbero rimanere ferme. Non riesco a capire se sia un problema della centralina o, invece, del decoder che scarica i suoi condensatori.
Vi è mai capitata una cosa simile? In caso affermativo, come avete risolto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 20:08 
Non connesso

Che decoder hanno le loco ? Le loco mantengono le luci accese in questi spostamenti anomali ? ...in ogni caso nessun decoder ha condensatori di capacità tale da far muovere la loco di qualche centimetro.

A me non è mai capitato con il lokmaus, nè con altre centraline.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 20:40 
Non connesso

A me sinceramente è successo un paio di volte ma perchè non avevo completamente azzerato la manopola, quindi per sbadataggine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 7:49 
Non connesso

I decoder sono vari. Principalmente NCE, ma anche Hornby, Roco, ESU e Zimo. Mi pare però che succeda principlamente con gli NCE. E non accade per disattenzione. Il treno si muove, generalmente sempre nella stessa direzione, dopo alcuni secondi che è fermo.
Comincio a pensare che sia un problema di centralina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 9:39 
Non connesso

Se hai il lokmaus con un booster Roco 10761 o 10764, la centralina è il lokmaus stesso ....o meglio, quello che è inserito nella spinetta "master". Quanti lokmaus usi ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 10:57 
Non connesso

Due. Inseriti nella centralina/trasformatore.
Ma sono andati sempre bene. Fino a poco tempo fa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 11:12 
Non connesso

Il lokmaus non ha un vero e proprio potenziometro per regolare la velocità ma c' è una sorta di combinatore (l' ho letto su DCC world, non ho mai aperto un lokmaus) per cui potrebbe succedere come dice imarco che non sia centrato lo zero con precisione e magari "scappa" qualche comando di marcia... (gli spostamenti avvengono al minimo di velocità ?)

Prova ad usare un solo lokmaus alla volta... in questo modo le loco "parcheggiate" non dovrebbero ricevere altri comandi visto che il lokmaus sta pilotando altre macchine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 11:39 
Non connesso

No; non è così. Le macchine stanno ferme. Sono ferme da qualche secondo. Improvvisamente schizzano in una direzione al massimo.
Non c'entra il fatto che due siano i mouse. Stanno entrambi a zero.
Poi è un fatto che sta diventando abbastanza frequente ma per tre/quattro anni non è mai successo.
Grazie per l'interessamento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 13:16 
Non connesso

allora ti consiglio di prendere un PC portatile, installare ShowDCC (lo trovi sull sito di Despx, qui) e controllare i comandi inviati dai palmari...

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 13:24 
Non connesso

Grazie del consiglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 13:28 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Grazie del consiglio.

E' un problema di indirizzamento xpressnet.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 15:19 
Non connesso

No; non è così. Le macchine stanno ferme. Sono ferme da qualche secondo. Improvvisamente schizzano in una direzione al massimo.
Non c'entra il fatto che due siano i mouse. Stanno entrambi a zero.
Poi è un fatto che sta diventando abbastanza frequente ma per tre/quattro anni non è mai successo.
Grazie per l'interessamento!

Ciao Andrea, un comportamento simile, a volte capita quando, per qualche oscuro motivo, il decoder si commuta in analogico anche se è in un plastico DCC, prova a disattivare il riconoscimento automatico del tipo di alimentazione dei decoder incriminati agendo sulla CV29 e settando i decoder solo x il DCC.

Tempo fa in DCCWorld un tizio aveva avuto i tuoi stessi problemi con la centralina della TRIX, quando ho aperto la centralina ho scoperto che metà del ponte a mosfet che amplifica il segnale DCC per le rotaie si era bruciato (corto o sovraccarico...bho!) e quindi il segnale DCC che forniva era fortemente distorto. Questa distorsione, veniva "accettata" solo da alcuni decoder, invece altri, non la tolleravano e, credendo di essere in analogico, si commutavano come tale per poi schizzare.

Potresti provare a vedere con quale dei due booster, si verifica il problema alimentando il plastico prima con uno e poi con l'altro.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 7:34 
Non connesso

Sarà strano, ma ho usato un solo lokmaus (quello che non faceva scherzi) e i treni non si sono mossi irregolarmente. Mi toccherà cercare un altro topo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 7:57 
Non connesso

Sarà strano, ma ho usato un solo lokmaus (quello che non faceva scherzi) e i treni non si sono mossi irregolarmente. Mi toccherà cercare un altro topo...

Confermi la mia ipotesi...è un problema di indirizzamento xpressnet...non c'è il lokmaus da cambiare ma solo l'indirzzo da impostare....o passare a loconet che non ha bisogno di indirizzi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:50 
Non connesso

Ingegner Nuccio carissimo,
è vero che da qualche tempo non frequento DCC World (malissimo!), ma parlami più semplicemente, ti prego!
Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]