Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 8:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Immagine

Potrebbero essere questi? (sempre dal mitico Photorail)

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 8:45 
Non connesso

Potrebbe, anche se me li figuravo con sponde più alte. Finalmente ne vedo uno. E con la livrea in ordine!
Ma quanti carri c'erano nella SV? Dall'unico testo in mio possesso ne era indicato un numero intorno ai 750! Davvero?
Penso comunque non fosse raro l'inoltro di carri FS o magari anche esteri (specie negli ultimi anni).

Li avevo già notati nella prima foto, e pare fossero in uso da molto tempo: cosa indicano quei rettangolini bianchi? Non credo fossero solo per indicare la presenza del carro (l'antinfortunistica è scienza recente).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 9:01 
Non connesso

I rettangolini bianchi servivano per indicare la presenza della sola condotta passante del freno, nel carro chiuso indicavano che era presente l'apparecchiatura frenante completa.
Queste indicazioni ricalcavano lo schema FS.
Carlo Pezzini

Ultima modifica di CARLO PEZZINI il giovedì 21 maggio 2009, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:59 
Non connesso

Una curiosità: ma su queste linee, ormai disperse tra mille satrapie regionali, viaggiano ancora merci con materiale proprio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 15:58 
Non connesso

Effettivamente chi pensava a sponde piu' alte non ha torto,
ci sono stati :sponde basse rialzate in legno,sponde alte in legno,
in ferro,e vari ibridi creati nel tempo.
La maggioranza dei carri era di provenienza varia,e non sempre di
disegno assimilabile a quello FS, fino allo scorso anno da un demolitore
erano preservati(in attesa di salvataggio)due carri uno con garitta e uno senza,entanbi ottocenteschi,le sponde di entranbi erano piu' alte di
quello in foto,ma non di molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 19:56 
Non connesso

Questo è l' SV M 5651, corrispondente grosso modo all' Ltm delle FS.
Telaio e sponde metalliche, garitta di legno. Telaio nero, cassa e garitta verdi

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 9:09 
Non connesso

Di quello, versione FS, ho il figurino a tre viste. Bene, almeno quello è metallico e si può fare senza rischi.
Poveretto, per la livrea bisogna fidarsi sulla parola :cry: ma me la riesco a immaginare .
Ma cosa usavano per dipingerli? Non c'è rimasta una scheggia di vernice! :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 9:37 
Non connesso

Ma non vi ricordate il carro della Rivarossi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 9:44 
Non connesso

Io no, ma intendi dire che poteva essere autentico?

Nella foto, sulla destra, si vede un carro chiuso un po' "strano": è forse un carro riscaldatore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 10:12 
Non connesso

Esatto, era un carro riscaldo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 11:19 
Non connesso

Se non sbaglio erano verniciati con vernici all'olio di lino cotto, che alla lunga sottoposte agli agenti atmosferici (per decenni senza alcuna manutenzione) tendevano a screpolarsi e a saltare via lasciando le superfici metalliche praticamente pulite. A S. Stefano abbiamo alcuni carri verniciati con tali vernici e i pochi rimasugli di vernice ancora presenti vengono via passandoci semplicemente la mano sopra.
Carlo Pezzini

Ultima modifica di CARLO PEZZINI il lunedì 25 maggio 2009, 9:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 14:07 
Non connesso

I colori a olio si deteriorano anche con manutenzione, ne so qualcosa, o meglio lo sanno le finestre di casa mia. Infatti le sto ridipingendo usando vernice sintetica in bomboletta (e per l'interno di quella del bagno ho usato vernice nautica: è su da 8 anni senza problemi).

Stasera riprovo a incollare i profili angolari per fare il carro chiuso.
Poi inizio lo "smanettamento" con AutoCAD e Photoshop per fare la vettura a carrelli.

Ah, parziale OT: si riescono a trovare i portaganci per N usati da Arnold e Fleischmann, quelli dove il gancio va pigiato dentro?
Sarebbero i soli di dimensioni adatte ai carri F e Hg FS, chè hanno gli assi molto vicini all'estremità.
Su un foglio Arnold c'è indicato un numero d'articolo, ma c'è un negozio fiduciario HN in Italia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 11:12 
Non connesso

Qualche forumista ha foto di presenza di carri FS su linee SV?
Giusto per farmi un'idea di cosa ci andava.
Ovviamente qualcosa non in tempi recenti (epoca del vapore, per intenderci).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 8:20 
Non connesso

Non prometto nulla, anche perchè non riesco a capire le dimensioni dalla foto, ma nei prossimi giorni tento di ricavare un disegno del Kmm SV postato a pagina 1 ricavando le dimensioni delle parti dal carro P in kit, che ho.
Poi io le ridurrò in N.
Dalla foto sembra che il carro SV sia più corto, oltre ad avere la garitta centrale anzichè laterale, ma non ne ho la certezza. Qualcuno può dirmi di più?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 9:24 
Non connesso

Aspetto critiche e insulti da parte dei "contachiodi", ma mi sono stufato di tenere la cassa del carro SV in scatola e farmi seghe mentali su come riprodurre esattamente i profili di rinforzo e come attaccarli sul legno.
Li faccio in plastica piatta, se riesco li scavo con un cutter "a bisturi", ma mi sono reso conto che, dato che voglio farli andare (e per questo mi sono preso una T3 e voglio farci anche altro), guardandoli sul plastico non ci si rende conto delle imperfezioni, specie con una livrea verde scuro come quella SV.
Per le decals ci penserò quando sarà il momento. Dalla foto di Photorail e dei quell'altra, presenti anche in questo filetto in prima pagina, posso ricostruire sia la vecchia che la recente.
Infatti adesso sto aspettando che la colla con cui ho fissato i profilini di plastica faccia penetrare parzialmente la plastcia nel legno.*
Prove se si possono incidere (si può, non so se ci riesco io) le ho fatte per il carro Hg FS, per il quale ho finalmente trovato e ordinato i portaganci "mignon" Arnold.

*Aggiungo direttamente qui, oggi giovedì 4/6: stamattina ho verificato e la tecnica funziona. Il carro sarà quello senza garitta, con porta metallica e... senza freni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]