Oggi è martedì 5 maggio 2026, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 10:25 
Non connesso

Infatti, dopo l'esperienza della T3 Trix, mi sono reso conto della scelta del 21 poli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 11:54 
Non connesso

Ragazzi, se guardate nel filetto "cosa state facendo?" lì dico che ho digitalizzato lo Jembach Liliput con estrema facilità con il decoder Hornby RR. Ci sta a meraviglia e il mezzo va benissimo. Quindi, eventualmente, conviene spostare il decoder già montato ad altra macchina e prenderne uno nuovo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 12:32 
Non connesso

Proprio una meraviglia non direi, almeno io ho avuto un po' di difficoltà, per via del poco spazio, però si riesce a chiudere, usando sempre l'Hornby.
In compenso, funziona benissimo, silenziosissimo, con ottimo minimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 15:59 
Non connesso

Cita:
Citazione:
Comunque comincio ad apprezzare il 21 poli, che obbliga i costruttori a predisporre lo spazio opportuno e a realizzare un collegamento di tipo rigido, anzichè tutti questi fili sottili e rigidi che si staccano subito dal decoder.

Giusto
!
Sarà giusto quando il 21 poli sarà economico. Ora costa 20 € di più, cosa che non lo rende per niente appetibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 21:12 
Non connesso

Infatti bisogna capire se nel futuro lo standard sarà il 21 poli oppure no.
Per quanto mi riguarda, gli unici modelli su cui non ho faticato per trovare spazio al decoder sono il d341 e una C30-7 della Atlas.
Altro mondo...
Il d341 va come un orologio col decoder HRR, e pure la C30-7: questa è un modello di oltre dieci anni fa (c'è ancora il prezzo in marchi), ma non ha mai rotto le scatole con contatti strani e problemi di programmazione.
E viene sempre dal Celeste Impero... meccanica fluidissima, e soprattutto bordini rp-25. Viaggia senza nessun problema di iscrizione anche sugli scambiacci "rocco" in codice 75. Si potesse dire lo stesso di certi modelli europei...
Ah già, parlavamo di decoder.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 15:08 
Non connesso

Visti i vari interventi su questo topic, mi piacerebbe sapere da G-Master come e' andata a finire

andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 0:57 
Non connesso

...è andata a finire che ho rimesso il ponticello e lo uso allegramente in analogico. Anche se insomma, non è che così sia soddisfatto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 8:06 
Non connesso

Rispolvero il filetto per un problema sul Badoni.
L'ho acquistato un paio di mesi fa e finalmente nell'ultimo weekend l'ho digitalizzato.
Ho utilizzato il solito decoder Hornby 8249, ma la sorpresa è stata che le luci non si accendono, per il resto funziona regolarmente, provando anche a variare le CV.
Lo stesso decoder montato sulla 225 Liliput funziona regolarmente e quindi il problema è sul Badoni.
Il tutto secondo me deriva dal fatto che il circuito è realizzato in maniera tale da far rimanere accese le luci indipendentemente dal senso di marcia, come si evince dallo schema elettrico.
In analogico tale cablaggio funziona regolarmente, evidentemente non è adatto al digitale: forse l'eliminazione dei diodi fra le uscite delle luci potrebbe risolvere il problema...
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso difetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 8:13 
Non connesso

Provato a girare di 180° la spina del decoder rispetto alla presa?

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 8:18 
Non connesso

Diego, anch'io avevo il tuo stesso problema, poi ho scollegato il decoder (Hornby nuova versione) e ho cambiato verso ai connettori. Le luci sono sempre accese indipendentemente dal senso di marcia, come già hai notato.

Anch'io come gli altri ho ottenuto, alle volte una marcia irregolare al minimo..cioè praticamente la velocità più usata nelle manovre. Se riuscissimo a risolvere questo problemino! :)

Ciao,
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 9:02 
Non connesso

Grazie france656, per cambiare verso ai connettori immagino che devo scambiare il filo che va al piedino 7 (Positivo funzioni) con il piedino 2 o 6 (Negativo luci, tanto è indipendente dal senso di marcia) e viceversa.
E' così?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 9:41 
Non connesso

Digitalizzato il Badoni con un DZ125 minuscolo.
Il problema non sta nel decoder o nel motore ( almeno il mio ) ma nella presa di corrente dalle ruote che non è il massimo, almeno sul geoline.
Mettendoci sopra un pesetto "volante" ha un minino favoloso. :D
Lo proverò sul codice 100 peco tra qualche giorno perchè per esperienza cambia un bel pò la captazione nell'interfaccia ruote/rotaia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 11:18 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Grazie france656, per cambiare verso ai connettori immagino che devo scambiare il filo che va al piedino 7 (Positivo funzioni) con il piedino 2 o 6 (Negativo luci, tanto è indipendente dal senso di marcia) e viceversa.
E' così?

Io ho fatto così, nel frattempo come dice energizer ho appesantito il Badoni con solo 20gr e già va mooolto meglio.

Immagine
(perdona la foto schifosa ma fatta al volo)

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 12:52 
Non connesso

Grazie della foto, ma continuo a non capire, pensavo che intendessi l'inversione dei fili saldati sui piedini della spina 2,6,7, dissaldandoli e risaldandoli nelle nuove posizioni, ma dalla foto vedo che non è così.
Quindi deduco che la soluzione è girare la spina di 180°.
Peccato che tale soluzione l'ho già provata, con il risultato che viaggia a velocità fissa in un solo senso di marcia, con totale mancanza di controllo da parte della centralina.
Mi sa tanto che nel mio esemplare vi è qualche saldatura di troppo scappata in fabbrica.
Mi metterò con santa pazienza a verificare tutto l'impianto elettrico, cosa che non ho fatto, visto che in teoria, per dirla all'americana, sarebbe un modello "dccready".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 13:29 
Non connesso

Nel Badoni, le luci non funzionano secondo il senso di marcia ma sono o tutte ON (F0) o tutte OFF.
Se vuoi "normalizzare" la macchina devi lavorare sul cs e dissaldare i fili che servono i led anteriori e posteriori e saldarli direttamente al decoder. Essendo una macchina da manovra forse tutto ciò non ha senso in quanto le luci accese secondo il senso di marcia servono a poco.....

Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]