Oggi è martedì 5 maggio 2026, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:05 
Non connesso

Ok, perfetto, giusto quanto detto da luca, ma a me non interessa che si commutino le luci con il senso di marcia, a me serve che funzionino, cosa che non succede sul mio esemplare.
Riassumo quanto mi è successo, per step:
1. aperto il Badoni e tolto il ponticello, ho inserito la spina del decoder Hornby 8249;
2. posto sul binario di programmazione, il Badoni si è mosso in un solo senso, a velocità fissa ed elevata, senza riuscire a ricevere comandi dalla centrale;
3. tolto il decoder incriminato, l'ho provato sul 225 Liliput, funzionamento regolare, senza riscontrare alcun problema: ergo il problema è sul Badoni;
4. rimontato il decoder sul Badoni, con spina ruotata di 180°, funziona regolarmente, ad eccezione delle luci, che non si accendono, nè con F0, nè con le altre funzioni;
5. ho dovuto riprogrammare l'impostazione del senso di marcia, visto che ho attuato la rotazione della spina.
Comunque sono andato a rivedermi la NEM 652 e in pratica, ruotando la posizione reciproca spina-presa di 180°, non succede niente per quanto riguarda i collegamenti rotaie-motore (salvo verificare l'impostazione del senso di marcia, come già detto), mentre sulle luci avviene ciò:
- i piedini 2 e 6 (luce anteriore e luce posteriore) invertono le posizioni reciproche fra presa e spina e ciò non influisce sul funzionamento;
- il piedino 7 sulla presa (comune positivo delle funzioni) va a collegarsi sul piedino 3 della spina (funzione 2);
- il piedino 3 sulla presa (quello neutro) va a collegarsi sul piedino 7 della spina (comune positivo delle funzioni).
E quindi, salvo miei errori, le luci non dovrebbero funzionare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:27 
Non connesso

corretto, ma se così funziona, non capisco perchè non funzioni girandolo.....

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:35 
Non connesso

Parlando un po' con chi l'ha comprato, apprendo che quasi tutti quelli che hanno comprato il Badone hanno riscontrato problemi in digitale.
Insomma, una bella figuraccia per chi l'ha prodotto, e un peccato per un modellino così simpatico.
Comunque, chi non riesce a far funzionare le luci è stato più fortunato di me: nel mio caso il decoder si è bruciato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:30 
Non connesso

Allora ieri ho riprovato, il risultato è stato il seguente:
con la spina montata con i fili verso la parete posteriore della cabina, funziona senza accendere le luci e pertanto è la posizione invertita rispetto alla norma NEM (conferma datami anche dal fatto che ho dovuto riprogrammare l'impostazione del senso di marcia);
con la spina montata con i fili verso il cofano motore, come diceva france656, funziona perfettamente, comprese le luci e pertanto è la posizione corretta: la cosa strana è che, come detto ieri, al primo tentativo fatto nello scorso weekend, con la spina in questa posizione, si muoveva in un solo senso, a velocità fissa ed elevata, senza riuscire a ricevere comandi dalla centrale.
Ho notato che la presa nel mio esemplare tende a muoversi, segno che qualche saldatura è ceduta e ci sia stato un falso contatto che ha provocato il malfunzionamento.
Per adesso, toccandosi i cosiddetti, sembra funzionare.
Indubbiamente, come detto da G-master, il Badoni pecca nella digitalizzazione ed è un vero peccato, anche considerando che i prodotti Liliput hanno un buon funzionamento: la 225, mio primo rotabile digitalizzato, funziona molto bene, silenziosa, l'ho smontata diverse volte perchè in pratica la uso come rotabile di prova per i decoder.
Grazie a tutti per i suggerimenti e spero che quanto riscontrato da me possa aiutare qualche altro digitalizzatore...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:36 
Non connesso

Un Badone, due Badoni, tre Badoni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:51 
Non connesso

Bene Diego, meglio così allora...Io devo trovare il tempo per invecchiarlo e sporcarlo il mio BadonE :D

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:06 
Non connesso

Allora buon invecchiamento!
Comunque dagli errori si impara sempre: in questo caso mi sono studiato bene la NEM 652 e ho capito anche il trucco del funzionamento a posizione invertita; finora la norma l'avevo letta un po' superficialmente e acquisita come dogma...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 13:20 
Non connesso

Almeno una cosa va detta: il nuovo Badone, quello appena uscito come 218, non ha difetti al circuito e si digitalizza tranquillamente.
Ma c'è un ma: come mai ai bassi giri il motore dà un po' l'idea di vibrare, di andare leggermente a scatti?
Niente di drammatico, però ho questa sensazione.
Comunque, almeno questa mandata ha il circuito montato meglio.
Non fosse per il passo corto che litiga col cuore di certi scambi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Badone in digitale
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 11:23 
Non connesso

Mi permetto di condividera anche la mia esperienza sul badoni 215.008 che ho acquistato la scorsa settimana.

in analogico funzionamento perfetto e dolce in qualsiasi direzione di marcia.
passo alla digitalizzazione, montando un Esu V4 , ed emergono tutti i problemi fino ad ora raccontati, movimento a scatti, velocità minima assurda, accellera e dcecellara come vuole.
Passo a programmare l'autotuning e per qualche istante il badoni funziona inmaniera sufficiente ma non buona, dopo qualche giro di plastico ricomincia a funzionare male.
smonto L'esu e monto un Lenz standard, uguale preciso, non cambia nulla.
A quel punto ho deciso di tirare a tocchi il badoni e cercare il problema.
per prima cosa rimuovo i tre condensatori ceramici sul motore, niente da fare.
Curiosamente la macchina sull'inversione di marcia si blocca, ma basta che tocchi leggermente la vite senza fine in ottone che riparte.
Non è un probelma di captazione in quanto le luci e la luce cabina che ho installato continuano a funzionare anche quando è fermo.
Questa sera ci rimetterò mano, ho la vaga sensazione che possa essere un problema di spazzole, oppure di qualche filo o saldatura che fa le bizze.
Se riuscirò a risolvere vi farò sapere

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Badone in digitale
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 11:49 
Non connesso

ti riporto la mia esperienza con il badoni del mio mentore, premettendo che il montaggio è stato fatto dallo stesso propietario:
funzionamento in analogico non lo sò, penso bene;
funzionamento in digitale con ESU v4, discreto, qualche piccolo tentennamento;
autotunig del v4, funzionamento eccellente, minimo fantastico, le bielle si muovevano sinuosamente.

:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]