Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 17:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo: questo sconosciuto.
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:01 
Non connesso

Forse mi sono perso qualcosa, o forse sono proprio negato. Sta di fatto che il mio aerografo dura 5 dico 5 minuti contati dopodichè si rifiuta di funzionare correttamente e l'aria anzichè uscire da dove dovrebbe uscire alla pressione del tasto esce dal serbatoio della vernice producendo mille bolle (blu nel caso di utilizzo di questo colore)! Perchè? Cosa sbaglio? E' un classico aerografo doppia azione da 50 euro con compressore black&decker acquistato da brico io per 75 euro e tarato su 2,5 bar. Le vernici solo le solite puravest/toffano non diluite, anche perchè se le diluissi anche al minimo uscirebbero dei colori veramente poco coprenti. Sono veramente al limite dell'esaurimento, odio quando un passatempo diventa un lavoro! Esiste qualche corso per i più negati? Spero di trovare grazie a voi una soluzione,
saluti,
Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non funziona perchè il colore, non essendo diluito ti si secca nell'ugello. E sul fatto che diluite non coprono bene, beh, forse dipende da te.
Si fanno più passate, dato che la forza dei puravest sta nel fatto che, anche diluiti sono rapidi ad essiccare. :wink:
Se non vuoi usare il colore diluito, ti conviene usare una pistola a spruzzo ed almeno tre atmosfere d'aria......
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 17:09 
Non connesso

quello che ha scritto quel mascalzone qui sopra è vero.... si secca!
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 21:07 
Non connesso

diluisci di un 30% almeno , più pressione...il manometro ti segna 2,5 bar ma quando psruzzi , solitamente , scende e anche di molto...
poi , non esistono corsi , ma pazienza nel provare e le diluizioni diventeranno automatiche.
saluti e facci sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 11:08 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
diluisci di un 30% almeno , più pressione...il manometro ti segna 2,5 bar ma quando psruzzi , solitamente , scende e anche di molto...

Io ho un compressore autocostruito ricavato da uno per condizionatori, potentissimo (per avviarsi ha bisogno di un condensatore da 63 micro!) e con serbatoietto da circa un litro, posso spaziare da 0 a 6 bar con regolatore standard. Ebbene, quando apro l'aria all'aerografo, la caduta interna misurata al regolatore è di 1 bar circa. Per cui se mi servono 2,5 bar, lo tiro a 3,5 (colori tipo Tamyia), a circa 5 se mi servono fra i 3,5 e 4 bar (colori Puravest o Vallejo).
Quanto detto è indicativo, è solo quanto succede a me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 18:44 
Non connesso

Forse per risolvere i problemi di caduta di pressione basterebbe un serbatoio più grande. Io ho usato un estintore a polvere da 5 Kg "scaduto".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 20:32 
Non connesso

Ma si secca o si tappa ?

Io uso ancora il vecchi sistema di filtrare il colore con le calze da donna...magari non centra , ma se può esserti d'aiuto ....
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 23:12 
Non connesso

Guarda, anch'io avevo lo stesso problema,non dipende dalla pressione.I puravest son molto "pastosi" e devono essere diluiti anche al 50% e darci più
mani,2 se non 3 volte e vedrai che coprono!! E io uso al max 2 bar effettivi!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 8:47 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Anche io uso al massimo 2 bar; la prima volta, avendolo letto non so dove, avevo diluito il puravest con l'apposito diluente con la proporzione di 1 ml di diluente per 1 ml di colore ma era troppo "acquosa" e non coprente; invece poi mi sono trovato benissimo con una diluizione inferiore, circa metà parte di diluente per una parte di colore.
Il puravest è molto pastoso perchè pensato per la stesa a pennello.
L'esatto contrario dei Tamiya che a pennello non si stendono...

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 10:29 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, non ho potuto rispondere prima causa mancanza tempo libero ma devo dire che avete centrato il problema, il compressore ha il serbatoio da circa 5 litri, se utilizzo più di 3 bar i pezzi più leggeri schizzano letteralmente via anche se tenuti dal terzo braccio o posati su nastro da carrozziere. Il problema è proprio la pastosità del colore che si secca subito nell'aerografo. Il colore diluito al 50% come consigliato è troppo liquido invece e tende a fare i "solchi" di colore che se ne vanno a seconda della direzione del getto d'aria, ora proverò a dare una percentuale minore, tutto sta a trovare un misurino piccolo per le quantità davvero modeste di vernice che serve, grazie per le info davvero preziose, è sempre un piacere imparare qualcosa di più!
Dite che per i mancorrenti del 245 serie 0 (a proposito, che numero di serie per ambientazione ancona/fabriano fine anni '70?) posso osare a stenderlo con il pennellino?
Saluti,
Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 11:21 
Non connesso

i solchi????? Ma che aerografo possiedi?? A 2 bar e con quella percentuale 1/1 il colore è praticamente nebulizzato.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 22:45 
Non connesso

Forse mi sono spiegato male, per solchi intendo le classiche gocce che si formano e se ne vanno allegramente in giro dove le portano l'aria, ma forse, anzi sicuramente, perchè insistevo ad aggiungere colore vista la scarsa proprietà coprente!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 13:04 
Non connesso

imarco ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, per solchi intendo le classiche gocce che si formano e se ne vanno allegramente in giro dove le portano l'aria, ma forse, anzi sicuramente, perchè insistevo ad aggiungere colore vista la scarsa proprietà coprente!

sono esperto di aerografie e io diluisco i colori al 400% con una pressione massima di 1 bar, con 3 passate ho coperto tutto perfettamente n nso tu cosa usi!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]