sly ha scritto:
ci sarebbe da riutilizzare un sacco di vetture bagagliaio con postazioni internet, videogiochi, macchine distributrici di bibite e gelati, riviste ecc. Se uno ha un minimo di lungimiranza (non è il caso di trenitaglia)... ci devi credici!

Hmmm.... Lo schermo televisivo sullo schienale del convoglio precedente l'ho sperimentato in germania, il cinema con proiezione su schermi posti lungo il vagone l'ho sperimentato in Spagna e la connessione a Internet tra Amsterdam e Bruxelles.
La televisione, in Germania aveva 2 canali attivi su 4 possibili, uno con disturbi di trasmissione (quello interessante che i treni sono belli qualsiasi lingua parlino

), il cinema non se l'è cavata male, ottimo segnale ed immagine, l'è che devono trasmettere film che tutti possano vedere e che piacciano a quanta più gente possibile. Internet è stata un piacevole passatempo, ho usato il wifi dell'iPod per leggermi la posta e guardare qualche filmato su youtube.
Attuabilità in Italia. Il cinema è facilmente attuabile, probabilmente ci avevano già pensato prima di finire i soldi.
Gli altri li trovo problematici. Avete presente cosa vuole dire telefonare dal treno tra Roma e Bologna ? Il viaggi che ho fatto con l'ICE col televisore e col Thalis col WiFi non hanno praticamnete attraversato gallerie, il treno era ben illuminabile dal segnale. Eppure almeno un canale TV sull'ICE non lo si riceveva bene. Migliore la connessione WiFi sul Thalis che fa tutto il viaggio col satellite bene in vista - ed il supporto WiFi fisso nelle stazioni. Qui in Italia la povera antenna non ha retto allo sforzo del continuo andare a ripescare il satellite tra una galleria e l'altra.
Si, ma in pianura Padana... In pianura Padana ci sono tanti lunga percorrenza con relazioni lunghe più di 2 ore ?