ciao, che vuoi dire con ''preciso''?
se ho capito bene, visto che il primo schizzo aveva la misura in scala N, mi stai chiedendo se stavolta ho scritto le misure al vero: sì, ho riportato le misure al vero.
stavolta ho cercato di fare un lavoro spero utile a tutti...
Non sono così campa-enne-ilista!!!
Scherzi a parte, il disegno è quotato al reale e anche complessivamente proporzionato. ciò accade per forza di cose, perchè i pezzi quotati sul file vettoriale di origine li ho fatti ''a misura'': l'interasse da 1700 mm, la lunghezza del piano del carrello mobile, gli stanti, ecc...insomma tutto combacia. Infatti, le quote che vedi sono reali quotature sul disegno, i numeri sono quelli rilevati sul disegno dal programma, non li ho scritti io.
Ovviamente bisogna ricordare che uno schizzo va poi sempre confrontato con le foto al vero, soprattutto per il modellista: vedi anche le mie foto per le bullonature sui longeroni, la forma delle traverse, ecc... per non parlare delle modifiche, questi carri hanno più di cento anni!
Chi fosse interessato troverà sul forum
http://it.groups.yahoo.com/group/scartamentoridotto anche degli screenshots interessanti tratti dal video citato prima, che rendono meglio l'idea di alcuni dettagli, e del funzionamento generale del carro.
In ogni caso può sempre capitare una svista, se trovi qualcosa che non ti convince dimmi pure, che la correggo.
ciao e grazie di cuore a tutti,
siete stati preziosi!!!
Roberto