Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perplessità
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 7:05 
Non connesso

Qualche perplessità sulle agevolazioni ai parenti dei ferrovieri credo si possa avere, visto che i lavoratori di altre categorie hanno un bel nulla.

Di quali agevolazioni godono i postini, gli impiegati del catasto, i messi comunali, gli insegnanti, gli operai delle province ecc. ecc.?
Le agevolazioni ai ferrovieri e ai loro parenti anzichè aumenti di stipendio? Lo stesso discorso --visti i magri contratti degli ultimi anni- potrebbe valere per gli altri lavoratori.

Il tutto detto senza spirito polemico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 7:52 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Io all'inizio ha scritto:
Una domanda sulla CLC: è acquistabile? Mi spiego: in alcuni Paesi esteri esistono titoli di viaggio di libera circolazione, una specie di "abbonamento totale", acquistabili per differenti durate e con prezzi... in proporzione (anche migliaia di euro per un titolo annuale). In Italia esiste qualcosa del genere? O l'unico modo per avere la libera circolazione è avere la residenza altrove e farsi l'Inter Rail?

Grazie

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 8:32 
Non connesso

Un mare di parole e polemiche... tutte cose giuste, ma nessuno ha detto una bella cosa:
La CLC al ferroviere costa 15,00 euro all'anno.
Con la CLC attualmente si viaggia SOLO sui treni regionali, e non tutti, visto che la domenica ci sono 3 treni da/per Torino con prenotazione obbligatoria, almeno in Piemonte.
Ora... perchè io devo pagare 15,00 euro per non poter usufruire di tutti i treni?
Perchè devo pagare 396,00 euro dell'abbonamento ai mezzi pubblici (GTT urbano/suburbano + GTT intercomunale/ferrovia + Trenitalia) quando, in quanto dipendente, non pago il servizio Trenitalia? o meglio... lo pago 2 volte... (prima con l'abbonamento, poi con la CLC)!
Allora... prima di parlare... informiamoci, eh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 9:51 
Non connesso

Con la CLC si viaggia su tutti i treni, solo che per quelli che hanno la prenotazione obbligatoria, la si deve pagare a parte e si chiama "Diritto di ammissione".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perplessità
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 10:07 
Non connesso

Marco Rivola ha scritto:
Qualche perplessità sulle agevolazioni ai parenti dei ferrovieri credo si possa avere, visto che i lavoratori di altre categorie hanno un bel nulla.

Di quali agevolazioni godono i postini, gli impiegati del catasto, i messi comunali, gli insegnanti, gli operai delle province ecc. ecc.?
Le agevolazioni ai ferrovieri e ai loro parenti anzichè aumenti di stipendio? Lo stesso discorso --visti i magri contratti degli ultimi anni- potrebbe valere per gli altri lavoratori.

Il tutto detto senza spirito polemico.

Perchè non aggiungi i dipendenti Enel, o Telecom, Eni ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dipendenti dell'Enel
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 10:24 
Non connesso

Perchè non conosco le agevolazioni di cui usufruiscono i suddetti.

Fino a qualche anno fa i dipendenti dell'Enel avevano abbondanti forniture di energia elettrica gratuite, per cui si sentiva affermare che nelle loro case d'inverno funzionavano solo le stufe elettriche.
Oggi è ancora così? Certo all'Enel l'energia ettrica costa, mentre per le ferrovie trasportare una persona o due n più su un treno non costa quasi niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 15:50 
Non connesso

Nome: Maurizio
Ma la vogliamo finire di fare le guerre tra poveri......
Maurizio
Figlio di ferroviere, sfruttatore incallito dei biglietti gratis, compresi quelli all'estero. :twisted:
Militare e quindi ancora sfruttatore dei famosi lidi di cui sopra (5 volte in 19 anni di servizio) ed infatti trasferito 5 volte in otto anni..... di cui 3 con la famiglia: facciamo a cambio? :twisted:
Ogni lavoro ha le sue particolarita' ed il suo + o - piccolo orticello di vantaggi, magari uniti ad altri svantaggi. Teniamoci caro quello che abbiamo e pensiamo a come migliorare la nostra situazione personale, non a portare sfiga al vicino che ha l'"orticello con 2 fili d'erba in +"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:14 
Non connesso

forse mi è sfuggito in qualche trafiletto ma :
-ai figli di ferrovieri la clc viene tolta al compimento del 25° anno di età
-ai genitori,fratelli,ecc. non viene piu' data agli assunti dal 1992 in poi
-la donazione sangue da diritto ad UN SOLO giorno di riposo senza competenze accessorie
-il diritto di ammissione in qualche caso è superiore al prezzo del biglietto di un Cliente pagante,meno flessibile e senza rimborso.
l'unico vantaggio che ho riscontratto personalmente (essendo un operativo) è che i colleghi se ti sposti di carrozza (senza infastidire nessuno ovviamente) non ti danno noia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 21:12 
Non connesso

Rispondo a Piero: Per noi militari, almeno per noi di Marina, donare il sangue è su base volontaria, non ci spetta tempo di riposo (una volta ci davano UN giorno in branda) mentre ora non ci danno nemmeno la colazione, vai alle macchinette e ti pigli qualcosa.....
Per il resto, non abbiamo diritto a biglietti gratis o ridotti con nessun ente di trasporto, non possiamo scioperare, il sindacato......Cos'é?
In quasi vent'anni di servizio, sono riuscito una sola volta a andare in un circolo per tre giorni, in compenso sono 16 anni di fila che navigo(con relativi Natali, capodanni, ferragosto e compleanni passati in mare), giro il mondo, è vero, ma sono anche stato 276 giorni consecutivi senza vedere la mia famiglia. Ho fatto 7 mesi in mare, 2 mesi a casa e poi altri 9 mesi in mare, e via così da 16 anni a questa parte.
Purtroppo non mi danno benefit, tipo CLC, magari un paio di missili a prezzo ridotto li prenderei anche, tanto potrebbero servirmi......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 23:39 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Rispondo a Piero: Per noi militari, almeno per noi di Marina, donare il sangue è su base volontaria, non ci spetta tempo di riposo (una volta ci davano UN giorno in branda) mentre ora non ci danno nemmeno la colazione, vai alle macchinette e ti pigli qualcosa.....
Per il resto, non abbiamo diritto a biglietti gratis o ridotti con nessun ente di trasporto, non possiamo scioperare, il sindacato......Cos'é?
In quasi vent'anni di servizio, sono riuscito una sola volta a andare in un circolo per tre giorni, in compenso sono 16 anni di fila che navigo(con relativi Natali, capodanni, ferragosto e compleanni passati in mare), giro il mondo, è vero, ma sono anche stato 276 giorni consecutivi senza vedere la mia famiglia. Ho fatto 7 mesi in mare, 2 mesi a casa e poi altri 9 mesi in mare, e via così da 16 anni a questa parte.
Purtroppo non mi danno benefit, tipo CLC, magari un paio di missili a prezzo ridotto li prenderei anche, tanto potrebbero servirmi......

si ma quando sei imbarcato non prendi la stessa paga di quando sei a terra , anchio faccio capodanni e natali al lavoro però se questo è il mio lavoro o lo faccio o cambio lavoro!! a me piacerebbe sapere invece che si fa mentre non si è imbarcati?? ... se vuoi facciamo a cambio io ti do la mia clc che non adopero e tu mi dai un missile !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 7:24 
Non connesso

Ciao Leon, vedi, forse mi sono spiegato male, con il mio intervento non volevo offendere nessuno. Volevo solo dire che ognuno ha le sue, c'è sempre qualcosa o qualcuno a cui non và mai bene niente.
Il mio lavoro me lo tengo stretto, mi dà da vivere e non mi lamento più di tanto, solo che con poco si potrebbe ottenere molto di più: Vedi soldi buttati dalla finestra, gestione delle risorse nulla, impiego di uomini e mezzi allo sfascio.....Poi ogni lavoro ha i suoi pregi e difetti.
Per la tua affermazione su quando sono fuori con la nave, hai ragione, prendo circa 400 euro in più al mese, hai mai provato però a fare una telefonata a casa da un paese estero, per esempio?
L' ultima volta che sono stato a Gibuti, per esempio, per fare una telefonata in Italia, si spendevano 57 dollari per 5 minuti..... Quando sei in porto, che fai, mangi il raffinato menù che ti offre l'amministrazione o scappi al ristorante a mangiare qualcosa che paghi (anche profumatamente), ma che almeno ti fa dimenticare per un giorno la sbobba che ti propinano 365 giorni all'anno due volte ogni dì?
Vedi, alla fine non è che mi arricchisco poi più di tanto a navigare, ma è il mio lavoro.
Se vuoi un missile, sei il primo della lista, vediamo cosa si può fare, comunque costano cari, fammi sapere :lol: :lol: :lol:
Cordialmente Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 7:34 
Non connesso

Ah, mi dimenticavo, non è che quando arrivi in porto, scendi dalla nave e te ne vai, quella è la tua casa, e di lavoro quando rientri, non hai idea di quanto ce ne sia da fare.

Immagine

Questo invece è l'articolo, si chiama aspide, ma non è velenoso..... :lol: :lol: :lol:
Ciao, Max.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 13:38 
Non connesso

leon ha scritto:
se vuoi facciamo a cambio io ti do la mia clc che non adopero e tu mi dai un missile !!!

Azz.. per un attimo mi ero illuso che facevi a cambio con Rovelauda: nel senso che t'imbarcavi per le Indie e non tornavi prima di un quinquiennio :lol:
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 20:54 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
leon ha scritto:
se vuoi facciamo a cambio io ti do la mia clc che non adopero e tu mi dai un missile !!!

Azz.. per un attimo mi ero illuso che facevi a cambio con Rovelauda: nel senso che t'imbarcavi per le Indie e non tornavi prima di un quinquiennio :lol:
UP 8)

non glielo ho proprosto perchè evidentemente è il suo sogno viaggiare ma guarda farei cambio volentieri tanto che mi tocchi lavorare 16-20 giorni continuamente e fare ore su ore di straordinario per poi andare a casa per mangiare e dormire tanto vale la pena che lo faccia in nave mal che vada mi tocca catturare capitan uncino! per lo meno nelle indie gente come te non arriva a la maggior eta!!! ahhh un mondo senza utente prim a donna sarebbe un mondo sicuramente migliore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 21:46 
Non connesso

I biglietti di viaggio gratis per dipendenti e familiari erano una primitiva forma di integrazione dello stipendio in natura, così come adesso il buono mensa, le attività ricreative ed assitenziali, anche le incentivazioni ecc sono tutte forme di salario differito, dato in servizi invece che in soldi.
In sostanza, invece di dare ogni mese il giusto stipendio, ti danno un po' di meno e la differenza viene data in servizi, che però puoi usare o no. Se li usi è come se ti stessi riprendendo la parte di stipendio che non ti hanno dato in busta paga, però se non hai modo di usufruirne resta un bel risparmio per l'azienda.
E' proprio il caso dei biglietti: mio padre ferroviere aveva la CLC illimitata, poi da pensionato fu limitata ad un predefinito elenco di tratte; per i familiari c'erano un tot di km, credo 3000 all'anno. noi eravamo anche fortunati perchè per il grado di mio padre ci toccava la I classe!
Mai che fossimo riusciti a consumare tutti i km a disposizione!
(parlo di alcune decine di anni fa).
Quindi non di iniqui privilegi si tratta, ma di differenti modi di retribuire le mansioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]