Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 245 HRR
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 6:10 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Una domanda per chi possiede il modello citato. Comperato da alcuni giorni, digitalizzato con qualche problema d spazio (ho dovuto fresare parte della riproduzione della cabina), ma la cosa che mi ha lasciato con qualche interrogativo è la sua forza di trazione. In piano fa fatica a trainare 5/6 carri serie Gbs o simili (con qualche slittatta iniziale). E' del tutto normale (per il modello intendo) o no?
Premetto che la loco ha fatto la sua brava oretta di rodaggio.
Un grazie anicipato.
Ferdinando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D 245 HRR
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 6:21 
Non connesso

Ciao Ferdinando,
la loco in questione ha il trasferimento del moto tramite una cinghia, pertanto la forza di trazione è smorzata dal possibile slittamento nella sede della stessa.
Certo, che slitti trainando solo 5 carri Gbs è strano.
Hai però la possibilità di appesantirla aggiungendo dei pesi all'interno della stessa (attaccati sul talaio o negli spazi liberi della cassa. Questo potrà ridurre l'effetto di slittamento sul piano di rotolamento.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 6:59 
Non connesso

ciao, è da parecchio che seguo questa loco perchè sono interessato ad aggiungerla al mio parco macchina e tutti quelli che l'hanno mi hanno detto che ha questo tipo di problemi dovuti, a loro dire, a problemi di captazione.
Molti hanno avuto problemi persino sugli scambi. Concordo sulla causa, la cinghia, abbinata al problema degli assi troppo ravvicinati e le lamelle che non adempiono in pieno il loro lavoro. Anche io ti consiglio di utilizzare delle zavorre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 7:28 
Non connesso

Solo per amor di precisione... la 245 non porta la D nella marcatura.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 7:37 
Non connesso

Il problema, oltre al peso, è l'asse centrale che spesso, a causa della cinghia lente, non "ingrana" con la dentatura della cinghia e non riceve il moto. Un sistema che è un po' che ho in mente di adottare è quello di incollare un pezzetto di plastica sotto la loco, in corrispondenza dell'asse centrale, in modo tale da tenere la cinghia più vicina all'ingranaggio della ruota e fare in modo che il moto sia sempre trasmesso.

Chissà se funzionerà?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 7:43 
Non connesso

Mea culpa per la D anteposta alle cifre. Effettivamente ho tralasciato di dire che ho problema anche sugli scambi (per inciso Roco polarizzati). Nel pomeriggio faro delle prove aggiungendo della zavorra e pulendo bene le rtaie in corrispondenza degliscambi stessi
Farò sapere.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 8:55 
Non connesso

mdp ha scritto:
Solo per amor di precisione... la 245 non porta la D nella marcatura.
Ciao a tutti
Mario

Effettivamente non si tratta neanche di una loco (come io stesso ho scritto) ma di un automotore. Mi ero preso la licenza di scriverlo, ma credo di non aver offeso nessuno :lol: :D

Marcello :wink:

Ultima modifica di FERROVIANDO il mercoledì 15 luglio 2009, 9:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 9:04 
Non connesso

Nelle trasmissioni con cinghia dentata e' necessario l'inserimento di un tenditore che eviti il fenomeno del 'salto dente'.

Ci vorrebbe, spazio permettendo, un rullino supportato da una molla che spinga il dorso della cinghia fra due assi consecutivi.

Ci ragionero', Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 9:52 
Non connesso

se vi serve per il plastico... lasciatelo sullo scaffale del negoziante. Senza polemiche

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:30 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
se vi serve per il plastico... lasciatelo sullo scaffale del negoziante. Senza polemiche

Io l'ho comprato usato a 70 euro, e lo utilizzo per tradotte di pochi carri, funziona egregiamente. Unico neo lo spazio per il decoder: ho rimosso tutti i circuiti e montato il decoder saldando direttamente i fili a motore, captazione e lampadine (al posto dei LED).
Se uno vuole divertirsi un po' a "dannarsi" dietro i modelli questo è perfetto :D
Anch'io senza polemiche, ci mancherebbe,
saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:35 
Non connesso

imarco ha scritto:
Io l'ho comprato usato a 70 euro, e lo utilizzo per tradotte di pochi carri, funziona egregiamente. Unico neo lo spazio per il decoder: ho rimosso tutti i circuiti e montato il decoder saldando direttamente i fili a motore, captazione e lampadine (al posto dei LED).
Se uno vuole divertirsi un po' a "dannarsi" dietro i modelli questo è perfetto :D
Anch'io senza polemiche, ci mancherebbe,
saluti,
Marco.

Ma ci mancherebbe altro ;)
io ho la versione RR e non ha mai funzionato a dovere: l'ho zavorrata infilando piombo in tutti i punti possibili, sottocassa compreso, gli ho fatto fare un rodaggio spaventoso, accudita, coccolata... ma funziona sempre uno schifo! Guarda, un funzionamento talmente scadente che ho deciso di non digitalizzarla nemmeno :D
E da quel che ho visto, nella riproposizione HRR (per passare sugli scambi, anche quelli polarizzati, devi mettere a manetta) i problemi sono ancora tutti lì. E' un progetto a mio avviso meccanicamente mal riuscito.
ecco perchè il mio (inconsueto) giudizio lapidario :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:44 
Non connesso

Devo dare assolutamente ragione a Scarto&Ridotto.

Raramente parlo cosi' male del funzionamento di un modello ma anche la mia non sono mai riuscito a farla funzionare decentemente tanto che e' finita su e-bay ( dove me l'hanno pagata 90 euro nonostante fosse usata e avessi dichiarato che funziona male !)

A meno che non sia un problema soggettivo di alcune macchine ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:49 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
Ma ci mancherebbe altro ;)
io ho la versione RR e non ha mai funzionato a dovere: l'ho zavorrata infilando piombo in tutti i punti possibili, sottocassa compreso, gli ho fatto fare un rodaggio spaventoso, accudita, coccolata... ma funziona sempre uno schifo! Guarda, un funzionamento talmente scadente che ho deciso di non digitalizzarla nemmeno :D
E da quel che ho visto, nella riproposizione HRR (per passare sugli scambi, anche quelli polarizzati, devi mettere a manetta) i problemi sono ancora tutti lì. E' un progetto a mio avviso meccanicamente mal riuscito.
ecco perchè il mio (inconsueto) giudizio lapidario :D

Sugli scambi ti dò ragione, la captazione è pessima e si sente la mancanza di un appoggio isostatico, la digitalizazzione (ho usato un decoder Zimo) migliora leggermente la questione. La zavorra per i pochi carri (4-5 carri) da trainare in rapporto al grado di prestazione della linea a me non è servita per fortuna. Sottolineo però che come sforzo di trazione siamo ai livelli dell'automotore 208 :D
Altro mondo è il 214 di Roco, favoloso, ma già al limite di epoca per me (1975-1980).
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 13:13 
Non connesso

vabbhè. lasciamo perdere questoa cquisto...... credo di non aver mai sentito così tanti commenti negativi e critiche su di un modello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 13:38 
Non connesso

Suvvia, non gettiamolo, anche perchè ormai l'ho comperato :wink:
Vediamo di migliorarlo. Già il fatto di riuscire a trainare quei 4 o 5 carri va benissimo, almeno per me ed il mio plastico. Certo il 214 Roco è tutt'altra macchina, ma questo è altro discorso.
In ogni caso stasera vi farò sapere sulle prove del pomeriggio.
Ferdinando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]