Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS 480
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 17:16 
Non connesso

Uehi Andrea,
grazie per avermi spinto sempre più verso il TSO... :lol: :lol: - Ma in materia di demenza, ho per le mani una famosa Fleischmann "Anna"...non è non è che mi va bene per il Cubo anche quella...?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 19:25 
Non connesso

Rispondo ad Andrea ed altri (vi offendete se dico pazzoidi? il primo sono io) interessati alla 480.Riferendomi al modello illustrato sulla pagina 1 di questo argomento ho realizzato il modello stesso con componenti Rivarossi reperiti in varie borse scambio,come voi giustamente dite quando queste erano tali.
Il telaio,ricavato da una 740,è stato allungato utilizzando un secondo telaio di 740,lavorando sulle fiancate,eliminando dal primo una porzione corrispondente alla sede di un asse e prelevando dal secondo una porzione corrispondente a due sedi cercando di far coincidere i ribattini trasversali di fissaggio del telaio stesso per avere un primo punto di appoggio.
Occorrono ovviamente due biellismi di accoppiamento per accoppiare il quinto asse e cominciare qualche prova a secco se il tutto gira senza impuntamenti.Se tutto va bene via di trapano e tondini di ottone saldati per irrigidire il telaio.
Della 740 si usano la cabina di guida,il tender ed il carrello anteriore,possibilmente sostituendo le ruote con altre di misura più esatta.
La caldaia si deriva dalla 691\746,affettandola per accorciarla e mettere le fasce al posto giusto.
I cilindri li ho derivati dalla 740 ingrossandoli con del plasticard.
Il modello è motorizzato con un tender Roco della BR 44 allungato e,chiudendo un occhio sul diametro delle ruote spinge il modello alla grande.
A risentirci.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 19:39 
Non connesso

Grande Claudio. Però farlo oggi con la 740 HR forse sarebbe un po' costoso...o no...dunque, la caldaia della 746 in 1:87 non c'è; si dovrà per forza costruirla da zero o quasi. Ruote e biellismi 740 (dai ricambi HR), telaio in fusione clonando un prototipo ottenuto con due pezzi HR sempre chiesti come ricambi, e un qualche trombaio :mrgreen: :mrgreen: di buona volontà per le caldaie. Facendo un pool per la realizzazione di una decina di esemplari, secondo me....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 22:36 
Non connesso

Giuseppe, ti consiglio un pediluvio freddo....

Procedendo con ordine, siccome il caldo aumenta la mia instabilità neuronale e non mi ricordo come salvare i messaggi quando si scrive troppo a lungo, il discorso lo porterò avanti in pillole, abbiamo toccato tanti argomenti (cioè, sono argomenti da toccati?) che val la pena di prenderli uno alla volta (trenino quàà, trenino lààà, uno alla volta per caritàààà...).

Riguardo la 895/896 dalla BR81 FL, se ne era parlato sul Forum (o su quello "amico"?), l'indicazione dell'ingombro del motore la fornì proprio l'autore del modello, postando anche una foto.

Quanto alla realizzazione di Betti Carboncini, è in scala "rivarossiana": il modello Jouef (141TA) ha le ruote troppo grandi con bordini oggi poco gradevoli. Pur con tutto ciò, sulle opere di ABC mi ci sono consumato gli occhi ed ho finito per lasciarmi infettare da cotanta arte. Siccome a distanza di tanti anni il mercato offre un gran ben di Dio (a dispetto dei lài e guài degli eterni insoddisfatti), cerco di ricordarmi che se il peggio non è mai morto anche il meglio continua a campare.

Prossimamente su questi schermi,

Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il martedì 21 luglio 2009, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 22:55 
Non connesso

Veniamo al cubo.
Ehm, intendevo dire, affrontiamo il modello del GR800!

Non saprei dire se la "Anna" FL vada bene o meno, in scala il passo del "Cubo" sarebbe di 26.5mm e le ruote di diametro 12.5mm con 12 razze (cito a memoria, yawn...).

Ad occhio il modello FL mi richiama più che altro la 801, ma ci vorrebbe la distribuzione Allan (ricambio T3...) e poi dove mettiamo il motore?

In passato ho visto delle realizzazioni basate su un semicarro dell'articolata tedesca a 4 assi fatta da RR (BR98 006), ma pure qui le ruote erano generose anche per la scala rivarossiana.

Alla prossima,
Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il martedì 21 luglio 2009, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 23:07 
Non connesso

Dimenticavo, a proposito di modelli FL:

Le BR 98.8 sembrano avere le ruote un pelo più piccole rispetto alla BR81 ed una spaziatura diversa tra terzo e quarto asse.

Piuttosto, la BR53 (art.4124) mi ricorda tanto un tipo di loco che fece servizio sulle FP ed un altro che credo sia stato presente anche sulle FSE... o forse ho anche io bisogno di un pediluvio freddo?

Giuseppe, scusa se ho dimenticato di ringraziarti per il link di MI.BA.! Sapevo che le loro recensioni erano piene di tabelle , non sapevo le pubblicassero anche sul sito... uno sballo, torno subito a lumarle!!!

Pensierino per la buona notte: sempre dal Forum (ovviamente), dalla BR 54 Trix si può ricavare la Gr624 ("Rumena"), basta invertire il carro....

Onirici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 23:54 
Non connesso

Uffa, la figlia tarda a rincasare e devo stare sveglio per il cazziatone di rito...

A ruota libera: per la 480, un telaio abbastanza simile pare essere quello della C5/6 SBB di Roco, l'occhio si appaga, il primo asse accoppiato è più spaziato (=carrello italiano), purtroppo pare esserlo anche il quinto... Qualcuno è in grado di prendere misure precise circa diametro ruote e passo dei singoli assi?

Sì lo so, le ruote hanno 12 razze e non 15... però dovrebbero essere intercambiabili con quelle delle altre1-5-0 tedesche a 15 razze... quelle a 12 razze andrebbero accantonate in attesa di realizzare una 635...

OK, risparmiatevi di chiamare l'ambulanza, mia figlia è rientrata or ora, vado a fare il mio dovere di padre e poi a nanna.

Rimbrottosi saluti,
Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il martedì 21 luglio 2009, 16:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 13:12 
Non connesso

Ciao Andrea, a pediluvio compiuto oso dire:
1 • La Anna non va bene, l'unica cosa che ha in comune con il cubo è il numero delle razze;
2 • avevo seguito il carteggio qui sul forum tra te e fao45 sulla trasformazione di una 98 Flm in 895, ma se non ho capito male 8) , sarebbe meglio partire dall'81;
3 • non riesco a trovare uno straccio di notizia sulla rumena. Il fatto é che ho qui davanti a me una BR 54 Trix, che naturalmente non posso trasformare in 603 perché non è una G5 (http://www.blainestrains.org/pdfs/KPEV.pdf), ma una ex Bayerische G¾ᴴ, infatti è una BR 54¹⁵⁻¹⁷. Quindi, uscitemi :mrgreen: delle foto o dei riferimenti su 'sta 624, che così vado al mare e penso ad altro :lol: :lol: :lol: :lol: .

Torrido-afosamente

Giuseppe

P.S.: sto cercando da molto tempo, anche bruciacchiato o macilento, il libro di Roselli, ma finora piombo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:24 
Non connesso

Ehm.. coff...

Vabbè, ho già ricevuto una nomination per "l'uomo dell'anno" del XIX.mo Battaglione Alzheimer, con questa mi faranno generale onorario: a proposito di "rumene" non di 624 trattavasi, ma di Gr645!!!
C'era pure un articolo su TT.

Sì Giuseppe, la macchina è quella, la 645 si ottiene invertendo la posizione del blocco cilindri (e del carrello portante), dal muso alla coda, in pratica si inverte il carro.

Saluti da Bucarest, Andrea

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il martedì 21 luglio 2009, 16:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:45 
Non connesso

Giuseppe, ti devo un altro ringraziamento, l'avermi ricordato il nick di fao45.

Ti sarai chiesto perchè le sparo così a memoria ed a spanna: gli è che stò lavorando con un hard disk nuovo di pacca... quello vecchio si è irrimediabilmente rotto; in attesa di vedere cosa mi recupereranno, ho in corso un'operazione di controguerriglia nella mia giungla di CD, floppy e penne (più lo stravecchio PC in soffitta), finiranno col chiamarmi Bit Cong...

Maquisardi saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:52 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Giuseppe, ti devo un altro ringraziamento, l'avermi ricordato il nick di fao45.

Ti sarai chiesto perchè le sparo così a memoria ed a spanna: gli è che stò lavorando con un hard disk nuovo di pacca... quello vecchio si è irrimediabilmente rotto; in attesa di vedere cosa mi recupereranno, ho in corso un'operazione di controguerriglia nella mia giungla di CD, floppy e penne (più lo stravecchio PC in soffitta), finiranno col chiamarmi Bit Cong...

Maquisardi saluti,
Andrea Chiapponi

Ah ah ah, Andrea, sono io che ringrazio te...salutami le belle colline umbre. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 8:39 
Non connesso

Tornato da poco avete scritto troppo :D :D sarà difficile recuperare
Per le rumene esiste un articolo su un vecchio numero che dovro' cercare
poi ovviamente le misure sono in locomotive a vapore,modellisticamente
parlando per provarci servono altri 3\5 gradi in piu' della temperatura attuale
non combinando nulla(era una loco con soluzioni non comunissime)dovremmo
avere il cervello in ebollizione totale :lol:
Concordo sul cubo,mentre la protagonista di questo filetto ora che la 740
cè non è poi cosi' un gran problema,le ruote si modificano bene,e la caldaia
dai rottami (vabbè un solo rottame specifico ma si trova)esce.
OK io sono già in ebollizione :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 11:18 
Non connesso

mostro le mie realizzazioni di alcune loco citate in questo thread, visto che qualcuno mi ha nominato e che potrebbero offrire qualche spunto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

caspita, che grandi pensavo che apparissero solo gli indirizzi.........
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:12 
Non connesso

Grande, fao, bello ritrovarti!!

Ragazzi, ora che l'autore di tali meraviglie è tornato ad affacciarsi, approfittatene per porre domande, io faccio un passo indietro e rientro nel coro!
Per mia parte comincio con la preghiera di una sintetica descrizione del "Cubo" e delle modifiche alla 691.

Grazie,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:17 
Non connesso

Eh, la fretta... intendevo modifiche alla 691 per ottenere la 690, ho sentito parlare di un articolo apparso su di una vecchia rivista.

Ammirati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]