Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Eh si mi è sorta spontanea questa domanda, perché?

Oggi volevo ordinare un po' di scambi in H0e, dato che le mie scorte le ho utilizzate per cominciare i nuovi moduli del mio impiantino austriaco ( Se non ho in scatola almeno una ventina di scambi e qualche centinaio di metri di flessbili, non sono tranquillo di poter soddisfare le mie smanie creative), ma.....online in Italia ...nisba, solo qualche rimasuglio Roco.
Ma come, ne avevano in negozio tanti il mese scorso?
Allora: NON NASCONDETEVI E RACCONTATE CIO' CHE STATE FACENDO IN H0e!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comincio io: stazione di passaggio, con binario di precedenza e porto con banchina ed imbarcadero, probabile modulo/i di servizio con coulisse o stazione nascosta.

Su da bravi raccontate come avete pensato di utlizzare i 90 scambi circa che avete fatto sparire dal mercato :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:54
Messaggi: 585
Località: Parma - Emilia in generale
Ciao Mr.Sanders,

io faccio doppio scartamento ho-hon3 (americano), e gli ultimi acquisti sono stati shinohara presso un negozio inglese
[url][/url]http://www.scalelink.co.uk/acatalog/index.html[url][/url]
Il negozio non è molto caro, ma soprattutto non ha la dogana visto che la merce arriva dall'Inghilterra (e in questi mesi la sterlina tutto sommato conviene).

ho visto che tiene anche gli hon2,5 (cioè hoe), ma non so come sono fatti; per certo ti confermo che gli hon3 sono veramente spettacolari, soprattutto gli scambi a doppio scartamento sono bellissimi.

ciao
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Un paio d'anni fa avevo studiato la trasformazione della classica macchinetta roco in HOe in locomotiva tranviaria. Per fare compagnia a quella della Jouef, che tanti anni fa veniva venduta anche come Lima. Ho sempre in mente un impiantino semplice semplice, ma mi mancano tre cose:

a) il posto;

b) la costanza;

c) la voglia di lavorare a una cosa più complessa dopo cena.

Di binari specifici ho un po' di flex in HOe della Peco, che sono molto belli, più un paio di scambi. Ordinandoli, dovrebbero arrivare, ma chissà quando. Meglio comprare all'estero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1504
Località: Pescara
Io sto lavorando ad un progetto un po' ambizioso: realizzare tutti gli edifici e i piazzali di stazione

della cessata FEA Ferrovia Penne Pescara scartamento 950 mm.

Materiale acquistato in UK da un paio di giorni, ancora non arrivato.

In Italia, almeno a Pescara, mi ci voleva una vita per averlo.

Ieri sono stato con un paio di conSoci dell'ACAF a prendere misure della stazione di Penne:

veramente un bel pomeriggio di foto e bindella da 50 m :!:

Antonello


Ultima modifica di Antonello il giovedì 16 luglio 2009, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 749
Località: FREMO-Calabria
In attesa di definire un progetto ma soprattutto dei rotabili (FCL??? magari!) ho comprato un po' di flessibile Tillig H0m, quello a doppio scartamento, e lo "scambio" di separazione scartamenti.
Ma sta tranquillo... non nel tuo negozio!

Ciao a tutti
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:55 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Eccomi...

L'idea è quella di un modulo in H0e a tema Mariazellerbahn e uno in 0n30 in tema americano... poi rimane l'idea di qualche anno fa di un micro diorama in H0e di una linea tramviaria extraurbana visto che me ne hanno regalato una Halling e devo trovarle un posticino :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
In effetti c'è sempre stata la questione di che scartamento usare per riprodurre una linea che al vero è 0,95.
Quando si passa accanto a un binario vero con questa misura, sembra strettissimo: e allora anche il 9mm andrebbe bene.
Il problema viene quando accanto c'è un binario in 16,5: il 9mm sembra troppo stretto, il 12 troppo largo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 22:18
Messaggi: 336
Ciao a tutti!
A suon di delusioni con lo stile italiano degli ultimi anni (modelli costosi e perennemente sbagliati...), sono passato gradualmente dal 2000 allo scartamento ridotto in H0m della Ferrovia Retica RhB con rotabili Bemo... Bene, acquisti online a scatola chiusa (Bemo è garanzia di grande qualità), alcuni diorami con ingombri minimi... Con il realismo della scala H0!!!
Meglio di così....
Un caro saluto a tutti!
Ciao.
:D
Franz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 11:13
Messaggi: 24
Ciao a tutti,
ho un piccolo plastico in HOe in costruzione da ......... 10 anni;ambientazione che ancora non c'è ma sarà austro-germanica; epoche III, IV, V tanto per non farsi mancare nulla.
Dimensioni ....ben 180 x 100 cm !!!!
mica bruscolini...........
Ora sto inghiaiando le rotaie/scambi ROCO dopo aver terminato l' impianto elettrico rigorosamente analogico.
Prevedo di iniziare il paesaggio il prossimo autunno per poi terminarlo nei prossimi........ 10 anni.
Forse.
L'ultimo scambio l'ho acquistato sabato scorso in quel di Milano in quanto ne devo sostituire uno.
ne aveva altri 3.
se ti affretti................almeno 3 li prendi.
Per quanto riguarda il materiale rotabile mi rivolgo ai soliti due di Milano, mentre ogni tanto azzardo in Austria anche se con risultati non soddisfacenti.
Magari se mi date indicazioni di altri negozi italiani che trattano HOe ve ne sarei grato.
Nicolò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
beh, già il mio nick si presta bene al topic... :P
Allora, dopo anni e anni passati a fare la strada del bernina, innamorato della RhB mi son deciso a inserire nel plastico (in stile italiano, ma di confine, con architetture tipiche valtellinesi) un tracciato in H0m.
Morale, un bel po' di acquisti di rotabili RhB fatti, a prezzi stracciati, su e b a y tedesco e un po' di flessibili tillig. Ora devo solo trovare il tempo di costruire i moduli, già progettati al cad ;)

Certo, se arrivano rotabili italiani a scartamento ridotto, di produzione industriale, sarò il primo a comprarli ;)

ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 23:18
Messaggi: 82
Località: vicenza
Salve a tutti,
anch'io ho comprato delle loco e carrozze varie in Hoe,
l'intenzione è di realizzare delle cose italiane ma non ho
trovato praticamente niente spulciando tra i soliti siti
(a prezzi diciamo...abbordabili), ...perchè non postare delle foto
come Antonello sulla giornata delle misure alla stazione di Penne?

Saluti a tutti

AL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:25
Messaggi: 520
Mi unisco anch'io al gruppo dello scartamento ridotto.
Da circa un anno a questa parte mi sono "fatto prendere" dal fascino per le ferrovie a scartamento ridotto RhB, F.O., B.V.Z. e l'attuale unione di queste ultime due M.G.B.
Tra l'altro ogni tanto ne approfitto per fare qualche puntata a Tirano o a Briga per vedere il materiale rotabile delle suddette ferrovie.
Per quanto riguarda i modelli, ovviamente produzione Bemo, di cui trovo abbastanza bene l'usato qui in Italia a prezzi adeguati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1516
Località: Firenze
Mi piacerebbe unirmi anche a me ai ridottisti.... il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di realizzare un diorama (come minimo) della FAP (Ferrovia Alto Pistoiese) sulla quale scarrozzavo da bambino... che dire, il probelma grosso sono i rotabili, li fece una decina d'anni fa la Bayard, se non ricordo male, a quei tempi problemi economici mi impedirono l'acquisto e son rimasto a bocca asciutta.... sperando in un interessamento futuro da parte di qualche produttore, chissà....

Intanto mi documento!

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6803
Località: Regione FVG
"Faccio" si fa per dire: ho aiutato un amico "svizzerista" ad aggiungere una tratta in H0m sul suo plastico e ci faccio andare sopra ogni tanto anche la mia roba (anche quella svizzera, tranne quattro carri tedeschi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti fanno lo scartamento ridotto?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 23:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1563
Località: Pistoia
Ci sono anche io ... ho scelto l' H0m per rappresentare il metrico italiano e ho realizzato vari modelli della Ferrovia Dolomiti e una elettromotrice della Val di Fiemme quasi finita.
Spero di trovare un poco di spazio per un miniplastico sul tema.... prima o poi!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl