Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livree e altro per modellismo SV
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 13:48 
Non connesso

Una domanda che, riportata in N, per ora ha poco senso, ma interessante: a parte l'uso di alcune D.345 a noleggio sulla Mestre-Adria, ci sono prove di sconfinamenti su linee SV di locomotive FS?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:16 
Non connesso

Dipende dall epoca,al tempo del vapore ci sono stati vari noleggi,all epoca d' oro della veneta su alcune linee vendute il materiale ha\non ha seguito la linea, pero' immagino
che il senso fosse limitato a transiti e noleggi(treni speciali?? verso portomaggiore
nei lustri si è visto di tutto).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 22:06 
Non connesso

Per il momento mi faccio la DE 424, chè sono sicuro... :mrgreen:
Ci sono alcune foto in cui la locomotiva in questione traina dei mezzi che sembrano automotrici MAN demotorizzate o rimorchiate per le stesse. Siccome ad essere inquadrata era la locomotiva, la "fisionomia" deille vetture non si nota molto bene.
Qualcuno ha foto di queste carrozze?

Se sono davvero simili alle automotrici MAN, potrei ricavarne qualcuna da delle Picasso.
Siccome i modelli della Del Prado spariranno presto (a dicembre, da come mi hanno comunicato), vorrei vedere se posso farmene una o due e fare gli acquisti del caso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 8:46 
Non connesso

Ci sono un paio di foto famose, una è nella ristampa del Cornollò ed una apparve in TTStoria, della 424 con l'Ansaldo della Mantova-Peschiera(?) ed un merci 2 assi a sponde alte. Se ci mettevano quelle di sicuro ci mettevano anche le rimorchiate MAN :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 9:17 
Non connesso

Quella con l'ex automotrice FMP c'è anche nel primo libro (Binari nel passato) ed è pure in Rete e, per soprammercato, è una delle pochissime in cui si vede la DE 424 vista da sopra!
Nel primo libro c'è una foto della rimorchiata in questione vista in deposito a Piove.
Le rimorchiate MAN erano le Cd 300? Di quella ho il disegno e posso farmela "in serie" (si fa per dire).
Ma la foto che ho (apparsa su "i Treni" nell'articolo sulle DE 424) mostra rimorchiate un po' più grandi, almeno a prima vista. Forse erano automotrici smotorizzate? La linea era la Bologna-Portomaggiore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 9:30 
Non connesso

Adria-Mestre

http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... mestre.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 12:38 
Non connesso

La foto che mi serviva non è lì, è qui:
http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... ggiore.htm
E c'è. E si può fare... Peccato ce ne sia una sola ma, coi disegni dell'automotrice, si può lavorare tranquilli.
Parlo di questa:
http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... ognasv.jpg
(metto solo il link per non sballare il forum)

Ci sono anche le foto di due "tipo Ariano", ormai ridotte a brandelli... :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:33 
Non connesso

Per queste:
Immagine
valgono le dimensioni delle automotrici?
A occhio mi pare di sì.
Se non voglio "farmi il mazzo", invece della ADn mi faccio questa, per ora... finita la DE 424*

*della quale la meccanica modificata e prova è pronta e la cassa sarà lavorata presto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 9:14 
Non connesso

Domanda forse idiota: il rosso delle DE 424 che rosso è? Rosso segnale FS o qualcosa di diverso?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 17:14 
Non connesso

No è diverso,anticipando la prossima domanda no non lo posseggo piu'(ne riparai uno oltre 20 anni fà dopo un investimento ad un pl)e non mi ricordo neppure all incirca la composizione
del colore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 9:58 
Non connesso

Non importa quanto sia diverso quel rosso. Piuttosto sto già studiando come fare il baffo giallo... Ossia se non sia a questo punto più facile "pellicolare" con una decal fai-da-te l'intera carrozzeria eccetto griglie e portelloni (dipinti a parte).
Intanto ieri ho preparato i due sopralzi del tetto con le ventole dei radiatori. Stasera quello piccolo centrale.
Ho anche staccato i musi alla Picasso che doveva diventare ADn500 per farne la rimorchiata di cui su. I finestrini (e la parte del tetto da modificare) li prendo da quanto rimasto del lavoro della locomotiva... Come per il maiale: non butto via nulla. I carrelli li ricavo da una vecchia carrozza americana. Ho anche iniziato lo studio per la rimorchiata più corta, non si sa mai... Tanto nel plastico penso che più di due o tre vetture non si possano mettere :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 20:37 
Non connesso

snajper ha scritto:
Non importa quanto sia diverso quel rosso. Piuttosto sto già studiando come fare il baffo giallo... Ossia se non sia a questo punto più facile "pellicolare" con una decal fai-da-te l'intera carrozzeria eccetto griglie e portelloni (dipinti a parte).
Intanto ieri ho preparato i due sopralzi del tetto con le ventole dei radiatori. Stasera quello piccolo centrale.
Ho anche staccato i musi alla Picasso che doveva diventare ADn500 per farne la rimorchiata di cui su. I finestrini (e la parte del tetto da modificare) li prendo da quanto rimasto del lavoro della locomotiva... Come per il maiale: non butto via nulla. I carrelli li ricavo da una vecchia carrozza americana. Ho anche iniziato lo studio per la rimorchiata più corta, non si sa mai... Tanto nel plastico penso che più di due o tre vetture non si possano mettere :mrgreen:

Nonono, convogli del mattino per Venezia, "belli pesanti" (ora 4 automotrici o un GTW 4/12 a volte in doppia col
2/6)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:22 
Non connesso

Sapevo che usavano la DE424 per una coppia di treni viaggiatori, di solito lasciavano le carrozze a Mestre, ma talora se le riportavano indietro :shock: col merci che facevano subito dopo, per riportarsele di nuovo indietro col merci di ritorno :shock: e fare il viaggiatori di ritorno. Nemmeno il più perverso dei modellisti ci sarebbe arrivato. Fin che anno lo hanno fatto? Ho letto fino al recente 1997, può essere?
Ad ogni modo ho misurato: lunghezza utile dei binari circa 90 cm, questo passa... il mio modulo, ahimè

PS: visto che è più facile (si fa per dire), se riesco a trovare una meccanica Tomix adatta, mi farò una 668. Se di Piove, Bologna o Suzzara vedrò. Ma se ne riparlerà fra moooolto tempo... :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 13:48 
Non connesso

Siccome la DE langue un po' (problemi con le colle), ho cominciato a preparare i disegni per farmi la vettura a carrelli SV a terrazzini, ché quella va con la T3.
Che larghezza avevano queste vetture? La lunghezza bene o male è venuta da sè, ma quanto erano larghe mi sfugge. 2800 mm? o più? o meno?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 20:58 
Non connesso

Quale vett a terrazzini? le misure sono diverse.E sono diverse anche se decidi di usare
una T3 o il 424, sono cambiate dopo la guerra, se ti servono foto specifiche chiedi, ma
per tutte è allo stato attuale che ti posso fornire foto,altrimente spera in adriaexpress
lui in archivio ha quasi tutto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]