Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D 245 HRR
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 14:06 
Non connesso

Una delusione tremenda, anche in digitale (che è l'unico modo per dargli almeno un po' di fluidità)!
Come dire, modellisticamente il 245 è proprio una macchina sfortunata, non c'è una riproduzione commerciale che sia venuta bene!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 20:57 
Non connesso

Allora, nel pomeriggio ho preso la macchina, pulita per bene dalla lubrificazione in eccesso. Ho fatto una prima prova senza zavorrarla pulendo per benino anche i deviatoi, soprattutto la parte interna degli aghi (c'erà qualche residuo di color ruggine). Poi con della triellina ho pulito le ruote dal poco nero formatosi. Miracolo. Non si ferma più sugli scambi. Successivamente ho provveduto ad una regolazione migliore dei parametri del decoder ed ho provveduto a far girare il carro clean della roco. Riprovata di nuovo non solo non si ferma ma traina senza slittare i suoi bravi 5/6 carri.
In conclusione mi devo correggere su quanto aperto con il presente topic, anche se sicuramente la meccanica non è delle migliori. La macchina rispetto alle altre, dato il suo passo corto e non essendo fornita di appoggio isostatico, necessita di una manutenzione più "attenta".
Non è un cattivo acquisto, almeno l'esemplare in mio possesso.
Certo però mi viene da pensare a quei bei diesel tedeschi o austriaci prodotti da altri produttori, con tanta forza........
Un saluto a tutti.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 8:07 
Non connesso

Cita:
Certo però mi viene da pensare a quei bei diesel tedeschi o austriaci prodotti da altri produttori, con tanta forza........

Già! Se guardi bene non abbiamo un locomotore da manovra italiano in grado di fare una tirata di un certo peso. Ad esempio, con che le facciamo le tirate di tante composizioni realistiche di treni passeggeri come quelle del famoso thread di questo forum, per portarle dal binario di arrivo al binario di ricovero?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 9:00 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 19:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 9:28 
Non connesso

... col D145 Ferfix :lol:
(sto "babbiando", ovviamente ;) )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:56 
Non connesso

...oppure le facciamo con una macchina da treno occasionalmente impiegata per le manovre, come a volte capita. Certo, se si pensa alla facilità con cui una 245 vera sposta venti pezzi per volta, osservare le capacità di traino del modello fa venire voglia di piangere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 21:25 
Non connesso

Cita:
oppure le facciamo con una macchina da treno occasionalmente impiegata per le manovre, come a volte capita

Si le ricordo le 636 a trainare i convogli a Termini, ma ricordo di più le loco da manovra 245 e prima ancora 321, 225 e anche 143.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 22:08 
Non connesso

stasera ho voluto provare il mio modello, su rampa del 25/1000 ( alias 2,5 per metro) ha trainato un convoglio di 9 carri, a due assi, di diverse marche si avverte ma di pochissimo quando la cinghia slitta sul secondo asse.
qualche problema su scambi dal cuore lungo isolato comunque ne sono soddisfatto cercherò più avanti di migliorare la presa della cinghia.
per esperienza personale anche le macchine in scala 1/1 in salita avevano il fiato corto molto corto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 6:52 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 7:10 
Non connesso

Io l'ho presa 6 mesi fa!
L'unico problema, deraglia in spinta su alcuni scambi (Fles. con masssiciata) se li percorre..un po' troppo velocemente
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 18:09 
Non connesso

Sto studiando la possibilità (e mi pare concreta) di utilizzare un carrello black beetle per motorizzare la 245: il carrello sostituirebbe l'asse posteriore e quello centrale, arriverebbe praticamente a filo del telaio e lascerebbe tutto l'interno della carrozzeria libero per una zavorra in piombo "su misura" l'asse anteriore, invece, sarebbe folle e indipendente (ma dotato di prese di corrente)....
Secondo voi potrebbe funzionare?
Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 14:19 
Non connesso

Per coloro che hanno digitalizzato la machina in questione, esiste un rimedio per migliorare notevolmente la marcia, evitare spintarelle sugli scambi o incertezze della captazione, ma lo consiglio soltanto a chi sa usare bene un saldatore...

Non aspettatevi che diventi una 636 Roco, ma la situazione migliora: è il classico "condensatore-batteria" descritto dall' ottimo Paolo "despx" sul suo sito. In pratica si deve collegare un paio di condensatori elettroliciti al decoder DCC (sul sito di paolo ci sono le indicazioni delle connessioni per diversi modelli di decoder) saldando i fili direttamente sul decoder... ecco perchè bisogna "avere la mano giusta" e sopratutto trovare lo spazio...
Io ci sono riuscito eliminando completamente gli stampati originali e saldando i fili del motore, dei led e della captazione direttamente sul decoder. Ho sistemato poi due condensatori da 470uF e ora la loco procede con sufficiente soddisfazione.

La meccanica è quella che è... aspetto le migliorie proposte da Marcello ! ;)

saluti, Antonino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:28 
Non connesso

E' una buona soluzione... ma a me mi si è fritto il decoder (uno zimo mx64) dopo alcuni giri e non so ancora il perchè ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:33 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
E' una buona soluzione... ma a me mi si è fritto il decoder (uno zimo mx64) dopo alcuni giri e non so ancora il perchè ;)

Forse qualche filo faceva corto con qualcos' altro... hai usato la predisposizione per il decoder oppure hai eliminato gli stampati ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 19:42 
Non connesso

ho usato le due piastrine predisposte del decoder, come da istruzioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]