Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: differenze 343 roco e 443 oskar
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 11:35 
Non connesso

Si, beh... in effetti l'approccio di corsaroromano a questo hobby è alquanto... bizzarro ;) (vedi anche il post sul "646" Vitrains)
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 12:13 
Non connesso

No non me ne faccio scappare una....intanto , se ne sono già andate tre settimane di Luglio... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 13:25 
Non connesso

Se per te una macchina vale l'altra... prenditi il 443 OsKar... non ci sono paragoni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 17:00 
Non connesso

Una precisazione riguardo la discussione:
Il topic inserito aveva l'intento di risolvere qualche dubbio sorto riguardo il modello della Roco, il 343, su questo forum e non solo atichettato come riproduzione poco fedele dell'originale e modello con evidenti sbagli di progettazione e riproduzione.
Avendo letto di buoni presenti all'interno della confezione, quali titoli per poter cambiare la scocca con una fedele di prossima uscita, mi sono chiesto se la differenza tra i due codici fosse rintraccaibile nella correzione degli errori e non solo nella differenza dei vetri.
Contiuando a cercare mi sono accorto che alcuni avevano e per l'appunto,consigliato di valutare la macchina prodotta da oskar, sicurmaente diversa ma appartenente alla stessa categoria di loco diesel, esteticamente molto simile ma di sicura affidabilità.
Il mio errore è stato quello di introdurre nel titolo il legame tra roco e oskar non precisando che la differenza valeva solo per i due codici roco e non tra questi e la 443 oskar;
Ammettendo la mia superficialità nel rubricare il topic e consapevole di essere ancora un novizio del fermodellismo ......, mi spiace notare come ci sia una facilità nel criticare gli altri, che a volte preoccupa.
"il mio approccio bizzarro" o "sconsolante", il mio far parte dei "modellisti italiani che comprano tutto", null'altro sono che semplici espressioni, tra le tante, di un modellismo unico......
Non capisco l'utilità di un intervento volto a criticare le intenzioni di una discussione...... più che attenersi all'oggetto di questo........o il perchè di una domanda o,peggio ancora, avverso adun semplice modo di pensare, del tipo...."ma chi è questo pazzo che la pensa in maniera diversa da me..:?)
Cmq......, ritenendo che il forum sia conivolgente per la possibilità di confrontarsi su varie questioni (mai inutili come qualcuno ha sostenuto) ed in particolare per la possibilità di ascoltare chi ha più conoscenza, esperienza e abilità del sottoscritto...... sarebbe utile leggere meno critiche/giudizi o processi alle intenzioni e qualche recenzione, commento, consiglio utile a coltivare questo fantastico hobby.
p.s.: scusatemi per la lunghezza del pensiero, ma mi passava per la testa e volevo condividerlo con il resto del forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: differenze tra due modelli di 343 roco. Corretto
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 19:42 
Non connesso

corsaroromano, il "bizzarro" era detto in tono scherzoso, tanto da recare accanto la faccina ;) . C'è anche un certo "codice" nello scrivere nei forum, e gli emoticon servono proprio a non far leggere nel modo sbagliato le frasi. Quindi, oltre ad essere novizio del fermodellismo bisogna anche ammettere che sei "asciutto" di forum :arrow: faccina... ;)
Circa le critiche costruttive, nell'altro thread che hai aperto mi sembra di averti risposto "costruttivamente" dando un giudizio sulla 464 Vitrains, ma la discussione posta da te su questo filetto appariva come una mera ricerca dell'articolo da collezionare, svincolato da un reale interesse per l'epoca, la livrea, la sottoserie, etc della macchina. Un comportamento appunto "bizzarro" in quanto in genere il fermodellista compra questo o quello per le valutazioni appena elencate. Tutto qui. Dal tono che si è letto in questo topic (e un po' anche nell'altro, tanto da chiederti se le macchine ti servissero per vetrina o per il plastico) sembra quasi che tu voglia comprare un po' di locomotive ma... senza un perchè, solo per comprarle. Ovviamente sbaglio, ma non credo di essere stato l'unico ad avere questa sensazione.
Che non è ne piacevole ne spiacevole, solo... appunto, "bizzarra" nel mondo dei fermodellisti.
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 19:43 
Non connesso

ok , scusa se sono stato un po tranchant senza conoscere il tuo approccio al modellismo, ma tu stesso hai parlato di collezionismo e questo ha poco a che fare con il modellismo.
Per il 343 Roco ti consiglio comunque di aspettare , quando le casse ci saranno e saranno fatte bene compralo , adesso no senza ombra di dubbio.
Da una telefonata che arriva dall'estero pare che ci stiano lavorando ,non per luglio di sicuro , ma forse a Novegro vedremno qualcosa..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 19:47 
Non connesso

Ciao Corsaroromano.
Hai un messaggio privato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 21:02 
Non connesso

Voglio ringraziare Paolo, Claudio e "Scarto".
Ammetto che sono asciutto anche in tema di forum "Notare che sono iscritto da qualche mese" ma cercherò di imparare e migliorare anche sotto questo punto di vista. Per i consigli vi ringrazio e ne terrò conto.
Il mio intervento era solo per far capire che modellisti non si nasce ma ci si diventa...... e lungo questo "apprendimento", come ogni arte, bisogna prenderci la mano...... anche nel capire come far evolvere il proprio gusto modellistico.
Per ora, essendo all'inizio, cerco di avere i modelli più familiari alla mia quotidianetà per il gusto di apprezzarli nella loro fattura, per guardare una 245 rivarossi movimentare come nella realtà, od imparare come valutare un prodotto dall'usura delle ruote ecc....
Ciò che mi tormenta da un pò di tempo è comprare un modello mal riuscito o meglio........ "valutare bello un modello che i modellisti sottolineano come errato o con gravi errori" e così il 343 della roco che a me piace ma che agli occhi degli esperti sembra una ciofeca........
Il bello delle discussioni sul forum è proprio questo....... guardare con gli occhi degli altri e accorgersi di cose che i propri occhi non sono abituati ad osservare.
Ciò significa solo che devo farne di strada per capirci anche io qualche cosa.....
Ed è proprio questo che intendevo dire.........., mi spiace che a volte non ci si renda conto che chi è all'inizio vede il modellismo sotto una luce diversa........ e che serve esperienza e discussioni costruttive per ampliare la propria conoscenza e migliorare nel proprio esser modellista.
Comunque grazie perchè avete risposto al messaggio evitando polemiche e dandomi ottimi consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 21:56 
Non connesso

:) :) :) grazie Corsaroromano per aver chiarito, anche se avevo intuito che questa era la tua posizione e scusa se il mio intervento poteva sembrare "pesante" ma ho solo voluto segnalarti l'ottima monografia (lungi da me voler insegnare a qualcuno come fare fermodellismo o collezioni o cose simili ance perchè ne devo imparare ancora di cose...). Sono convinto che sei una brava persona e se in qualche modo posso esserti utile io sono qui :wink:. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 22:07 
Non connesso

Per corsaronero:
nessun problema, siam qui per divertirci, mica per far "bile"! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 23:06 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Semplicemente...il 443 Oskar è un modello degno di tal nome , il 343 roco è poco più che un giocattolo mal fatto , spacciato dall'importatore come un modello perfetto...
saluti

comperata oggi la 443 oskar........... ora è tutto chiaro.
Una differenza notevole rispetto ai modelli più commerciali e sopratutto.......... le foto non le rendono giustizia per quanto è curata nel dettaglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]