Oggi è sabato 21 marzo 2026, 2:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi ETR 210
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 18:40 
Non connesso

E invece va ammirato lo sforzo artigianale di chi li ha realizzati. Mi ricordo un articolo, non so se su TT o sulla concorrenza, riguardo ai treni de "L'Italia in miniatura". C'erano all'epoca dei 636 e simili che trainavano convogli merci e passeggeri.
Chiaramente non si trattava di riproduzioni fedelissime, ma facevano il loro effetto, e soprattutto erano realizzate da zero. Roba che doveva girare tutto il giorno e fare scena.
Mi pare che l'alimentazione fosse a venti volts, forse c'era addirittura la linea aerea.
A questo punto, mi piacerebbe saperne di più.
Comunque, l'etr 220 con i carrelli Fiat è il massimo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 23:22 
Non connesso

Sicuramente si poteva fare di meglio, ma come è stato già detto l'attrattiva del parco non sono i treni ma altre cose.
Comunque è da apprezzare che almeno nella forma questi rotabili assomiglino a dei rotabili reali delle FS, peccato per quelle colorazioni shock, ma vista la presenza del logo trenitaglia credo ci sia dietro una sponsorizzazione. Bastava avessero una colorazione verde magnolia/grigio nebbia e già sarebbe stata un'altra cosa, ma probabilmente sarebbero stati meno appariscenti.
Per la cronaca c'erano pure tre E626, ma queste erano veramente terribili, a parte una cassa abbastanza somigliante con sopra una crosta spessa di vernice lucida, il sottocassa era inguardabile!
Comunque giravano tutti allegramente e senza intoppi.

Scusate il prolungato ot, ma finché non esce il 220 di RR è meglio parlare d'altro!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 8:06 
Non connesso

circa 25 anni fa mi ricordo di aver assistito e fotografato un incidente ferroviario sull'adriatica (credo) di minitalia: causa lucertola sui binari (in scala un dinosauro....) deragliò un treno con la locomotiva di traverso nell'interbinario, pochi secondi dopo scontro frontale con uno proveniente dalla direzione opposta.
Se trovo le diapositive....

Sui modelli in foto, io sorvolerei sulla fedeltà, non è quello lo scopo, però mi stupiscono le colorazioni, fare una livrea di fantasia costa la stessa fatica che farne una reale, tanto vale....
L'ETR 500 è carino, gli altri li colorerei come i veri.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:25 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
circa 25 anni fa mi ricordo di aver assistito e fotografato un incidente ferroviario sull'adriatica (credo) di minitalia: causa lucertola sui binari (in scala un dinosauro....) deragliò un treno con la locomotiva di traverso nell'interbinario, pochi secondi dopo scontro frontale con uno proveniente dalla direzione opposta.

.

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 13:50 
Non connesso

La lucertola dinosauro c'era pure lunedì, non so se sia una lontana parente di quella che vidi tu, ma mi pareva molto attenta dall'attraversare i binari! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 14:17 
Non connesso

L'esperienza insegna, gli avranno raccontato che suo nonno una volta......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 14:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Mi avete fatto venire un'idea balorda....Stasera se becco una zanzara la incollo con un punto di cianoacrilato ai binari e ci faccio passare sopra l'intero convoglio ESCI dell'ACME, comprensivo di macchina con livrea a tema e due loco di rimando....vediamo se alla fine avrà qualcosa da raccontare ai nipoti....

....e soprattutto, vediamo se le ACME sviano ancora... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 14:35 
Non connesso

Ricordo con brivido che quando avevo l'LGB in giardino, una Ge4/4 Rhb "travolse" una lumacona di quelle rosse/marroni. Non vi dico cosa entro' negli ingranaggi e nel sotto telaio......da vomitare.....(almeno pero' mi resto' "lubrificata" a vita...... :D )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 20:20 
Non connesso

ahahah!

Occhio raga, se vi becca il wwf vi rinchiude! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 0:53 
Non connesso

La scala di questi trenoni da parco mi pare una specie di 1/35, qualcuno può confermare? Sarebbe interessante anche sapere chi li ha costruiti: dopotutto ha fatto anche lo sforzo di riprodurre i carrelli Fiat...
Le e636 del servizio di tanti anni fa me le ricordo gialle o azzurre.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 11:48 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:

TROVATE !

Era il 1983, 26 anni fa....

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 12:43 
Non connesso

Spettacolare incidente, pare vero, anche perchè almeno i colori erano reali. Quelli attuali sono terrificanti. Qualcuno è mai stato a Melide a vedere la Svizzera in miniatura? Quelli sono treni!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 13:33 
Non connesso

sembra vero veramente!

grazie per questa perla!:)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 22:38 
Non connesso

Ritiro su questa discussione per un quesito. Ieri mi sono divertito a digitalizzare il mio ETR 210 che non aveva la presa NEM e non camminava da un po'. Tutto è andato bene ma la motrice mi svia sulle curve . Il carrello motore non sembra avere problemi a girare, forse è un po' rigido ma non tanto. Ho provato a smontarlo ed è perfettamente inserito al suo posto. Credo possa essere un probema di appoggio perchè in realtà non c'è gioco verticale e credo sia questa la causa. Qualcuno ha qualche idea? Inoltre quale è la posizione corretta degli annelli di aderenza? E'sfalsata, in modo da permettere di prendere corrente dai due lati, perchè nel mio rimettendoli a posto così, ora oscilla più marcatamente e non capisco perchè?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 16:40 
Non connesso

Io l'ho fatto tempo fa costruendogli la PCB con il plasticard nel quale ho innestato la schedina di DESPX.

Poi ho fatto anche una condotta passante che prende tensione dalla testata folle dove ho messo anche
un decoder funzioni per l'illuminazione delle luci.

Per mitigare le sviature bisogna zavorrare gli elementi e comunque il mezzo gira bene solo in spinta.

In un ETR233 la zavorra non è bastata ed ho messo una molla che facilita il raddrizzamento degli elementi
perchè a fine curva la trazione ostacola il rientro del perno di accoppiamento verso la punta della
coda di rondine che fa da guida al sistema di allontanamento.

Per gli elementi di aderenza non ricordo, se c'erano li avrò sostituiti ma lasciati dov'erano.

Massimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]