Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parere su procedura per richiedere assistenza Produttore
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 19:23 
Non connesso

Ciao
Ho riscontrato dei problema ad una mia locomotiva della Hornby Rivarossi, modello hr 2017 a vapore, infatti, ha un asse che non gira bene come gli altri, come se fosse un pò storto e montato il decoder le luci rimangono sempre accese fisse.
Premesso che ho provato a settare tutte le cv, che ho inserito due decoder a 21 poli e mi da lo stesso problema con entrambi (gli stessi decoder su altre loco non danno problemi), ho deciso di chiedere assistenza al produttore, solo che non so se come è la procedura e i costi.
Premetto che essendo un vizio del costruttore non dovrei avere problemi e costi se non quelli sostenuti per la spedizione....., ma mi chiedevo se potevo azzardarmi a chiedere la sostituzione della loco o altro...... Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere e sa darmi qualche dritta?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: parere su procedura per richiedere assistenza Produttore
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 20:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Come per tutti i prodotti soggetti a garanzia, biennale, basta riportarlo in negozio e chiederne, o la riparazione, o meglio la sua sostituzione in garanzia, appunto. :wink:
Tutto questo, ovviamente se l'acquirente non l'abbia manomesso con modifiche che vanno al di la della normale manutenzione o installazione di un decoder.
Semplice, no? C'è scritto proprio sul certificato di garanzia dentro la scatola. :wink:
Però, scusa una cosa, come fai a non essere al corrente di queste norme oramai consuete ed elementari. Come ti difendi, solitamente, da buon consumatore?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: parere su procedura per richiedere assistenza Produttore
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 20:39 
Non connesso

In realtà....essendo un prodotto acquistato in un negozio un pò distante dalla mia residenza (circa 500km) dovrei spedirlo ma....... come tu sicuramente saprai da buon consumatore......... il negoziante risponde di vizi normalmente verificabili al momento dell'acquisto perchè palesi o volutamente occultati. Nel mio caso non si tratta ne dell'uno nè dell'altro, bensì di un vizio di "produzione" per il quale unico responsabile è il produttore.
La loco funziona benissimo in analogico e crea problemi solo in digitale.
preciso, inoltre, che la sostituzione o la riparazione è a discrezione del produttore e varia secondo l'entità del danno.
Il mio problema non è a chi chiedere assistenza (come vedi ho già optato per il vizio di fabbrica), bensì conoscere la procedura da seguire per azionare la garanzia con la rivarossi.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 20:50 
Non connesso

Forse non ci siamo capiti, il produttore, lo vende direttamente al pubblico? No, lo distribuisce ai negozi. Se ti si rompe la lavatrice ingaranzia, la spedisci tu direttamente al fabbricante?
Lo devi rispedire in negozio. Il negozio, a sua volta lo spedire al produttore.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 21:20 
Non connesso

beh, Torrino, il paragone è un po' forzato: se a me si rompe la lavatrice nè la spedisco al fabbricante nè la porto dal negoziante... chiamo direttamente l'assistenza, che è un terzo soggetto

Ma nel modellismo non esistono centri assistenza Rivarossi per cui ti rivolgi a colui con il quale hai fatto direttamente l'affare, ovvero il negoziante ;)
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 21:35 
Non connesso

Ma va, come se non lo sapessi, fabbrico elettrodomestici. :wink:
Era forzato, certo, però serviva a rafforzare l'esempio. :wink:
Si potrebbe fare con le auto! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 23:27 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ma va, come se non lo sapessi, fabbrico elettrodomestici. :wink:
Ciao, Fabrizio.

dhehehe, devo cambiare lavastoviglie, mi rivolgo a te :lol: ?
ciauzz! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 12:13 
La legge europea (recepita in Italia) introduce, oltre la mera estensione del periodo di garanzia da 1 a 2 anni dal momento dell'acquisto, anche l'onere da parte del negoziante, di farsi carico (non importa in che modo e con quali mezzi) della riparazione o della sostituzione.
A differenza della vecchia normativa, la novità più importante è proprio quella del cd. rapporto diretto, tra venditore ed acquirente. Tuttavia questo non è del tutto vero. Il negoziante può stabilire (ed è quello che avviene nella grandi catene) con il produttore, che in caso di reclamo dell'acquirente, quest'ultimo debba rivolgersi a quest'ultimo (o in ditta o all'assistenza preposta). Di fatto in questo modo, viene aggirata la normativa europea che, dal canto suo, non vieta questi accordi "prevendita" che non vengono visti come clausole contrattuali vessatorie; la ratio si spiega con il fatto che tali clausole, non limitano e non negano il diritto alla riparazione o sostituzione.

In conclusione il negoziate può anche lavarsene le mani ma in tal caso, deve fornirci (ove non presente assieme al prodotto) i dati della ditta o i centri di assistenza.

Il discorso vale tutto anche per i nostri trenini e (se mi posso permettere) di qui l'importanza d'avere un negoziante coscienzioso che si fa carico della cosa...o come ha fatto il mio negoziante con me, quella di inviarmi una macchina nuova senza neppure stare troppo ad indagare sul perché gli avessi mandato indietro la vecchia!

Lorenzo

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 12:36 
Non connesso

..soluzione al probelma (ovvero fai da te) :

1) Non è l'asse storto ma il cinesino che chiudendo il carter a compresso le prese di corrente sicuramente stortandole e incastrandole quindi occorre smontare il carter e rimediare (problema noto anche su alcune centinaia di 740 e del fatto che in Germania la BR58 abbia fatto fiasco).

2) Controlla che sulla basetta della presa 21 poli non ci siano colature di stagno che mettono in corto alcuni piedini come è capitato a me oppure prova a mettere un decoder a 8 poli nella rispettiva presa e vedi cosa succede ( fallo con uno normale onde non rischiare di fumare il decoder sound). Non ti fidare al momento a lasciare su il decoder sonoro perchè potrebbe fottersi se il difetto fosse quello segnalato all'improvviso senza preavvisi come è successo sempre al sottoscritto su una 740 con problema analogo.

Ok?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 18:46 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Forse non ci siamo capiti, il produttore, lo vende direttamente al pubblico? No, lo distribuisce ai negozi. Se ti si rompe la lavatrice ingaranzia, la spedisci tu direttamente al fabbricante?
Lo devi rispedire in negozio. Il negozio, a sua volta lo spedire al produttore.
Ciao, Fabrizio.

Ho appena avuto la risposta del produttore il quale mi chiede di rispedire direttamente a lui per la riparazione gratuita......
Aggiornamento per il buon consumatore Torrino :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]