Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tanti auguri alla rinata E444.001!!
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 8:32 
Non connesso

Non vorrei dire una stupidagine, ma la 1044 mi sembra una OBB, forse intendevi la 03 DB che sembra una tartaruga?

Se ho detto una cazz..ata enorme eliminate il messaggio.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 8:45 
Non connesso

Ma scusate, non è un dato storico di questa macchina anche l'ultima RG? Non è un'interpretazione fantasiosa, ma proprio lo stato della macchina nei suoi ultimi anni di servizio.
Averla in stato di origine o come circolava in un'altra fase della sua vita mi pare una questione di scelte, ma non vitale.
Se l'avessero dipinta in castano/isabella capirei, ma questo restauro è pur sempre storico.
Personalmente, non ci vedo nulla di male.
E mi auguro che un giorno, invece di finire a Pietrarsa a fottersi di ruggine, la tartaruga venga rimessa in condizioni di marcia.
C'è anche del materiale storico adatto, sarebbe un peccato non farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 11:24 
Non connesso

sicuri che le parti componenti del suo reostato siano presenti nei magazzini?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 15:06 
Non connesso

Mentre la 003, mi sembra, fu ristrutturata a suo tempo e resa per tutto identica nella parte elettrica alle 444 della serie successiva, la 001 rimase allo stato d'origine, pertanto quando fu fermata, la sua parte elettrica avendo una componentistica obsoleta, non si ritenne il caso di renderla come le altre.
Se non fosse stato per la caprbietà di chi volle conservare la 001 perchè la prima della serie, anzichè far demolire la 003, oggi avremmo avuto una 444 prototipo che poteva essere rimessa in ordine di marcia con pochi soldi perchè del tutto identica alle altre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 18:53 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Mentre la 003, mi sembra, fu ristrutturata a suo tempo e resa per tutto identica nella parte elettrica alle 444 della serie successiva, la 001 rimase allo stato d'origine, pertanto quando fu fermata, la sua parte elettrica avendo una componentistica obsoleta, non si ritenne il caso di renderla come le altre.
Se non fosse stato per la caprbietà di chi volle conservare la 001 perchè la prima della serie, anzichè far demolire la 003, oggi avremmo avuto una 444 prototipo che poteva essere rimessa in ordine di marcia con pochi soldi perchè del tutto identica alle altre.

Io ricordo che l' unica prototipo ad essere stata resa uguale come apparecchiature alle macchine di serie sia stata la 004, ma potrei sbagliare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 19:34 
Non connesso

Quindi se non ho capito male il reostato... non c'è.. :roll: e con cosa si potrebbe riportare in vita? Ho fiducia nei sig Cantamessa e Dallai.. se non ci hanno pensato loro forse ora non ci può pensare più nessuno..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 22:49 
Non connesso

Tutto si può fare, basta avere a disposizioni cifre tali da poter spendere per realizzare tutte le modifiche per renderla elettricamente e meccanicamente identica alle altre. I carrelli e i motori sono diversi, diversa è la circuiteria di trazione e diversa la sistemazione meccanica di tutte le apparecchiature all'interno della cassa. Quella che fu modificata, mantenne solo la parte esteriore della linea iniziale.
Per la cronaca, la 004 fu demolita a seguito dell'incidente frontale avvenuto a Vallo della Lucania nel 1991. In circolazione rimasero solo la 002 e la 003 che, anche se eficienti, finirono i loro giorni a Foligno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 10:52 
Non connesso

Tutto si può fare, basta avere a disposizioni cifre tali da poter spendere per realizzare tutte le modifiche per renderla elettricamente e meccanicamente identica alle altre. I carrelli e i motori sono diversi, diversa è la circuiteria di trazione e diversa la sistemazione meccanica di tutte le apparecchiature all'interno della cassa. Quella che fu modificata, mantenne solo la parte esteriore della linea iniziale.
Per la cronaca, la 004 fu demolita a seguito dell'incidente frontale avvenuto a Vallo della Lucania nel 1991. In circolazione rimasero solo la 002 e la 003 che, anche se eficienti, finirono i loro giorni a Foligno.

...... e fu appunto la 004, prima del famoso incidente da te citato, a ricevere i vetri obliqui e tutta la componentistica delle altre macchine di serie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 11:45 
Non connesso

Non insisto, ma viste le foto, credo che hai ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 17:53 
Non connesso

No, la 004 fu l'ultima circolante. All'epoca dell'incidente la 003 era già all'interno delle OGR di Foligno dove, entrata per una revisione, vi rimase fino al 1995 (anno della sua demolizione) svolgendo servizio di manovra; la 002 invece, anch'essa demolita definitivamente nel '95, già era dentro da un bel pezzo in quanto funse da "magazzino ricambi" per la 003 (e forse anche per la 001) in quanto dovrebbe essere stata la prima unità ad essere ritirata ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
L'ultima veramente efficiente anche se con compiti diversi fu la 003.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 20:28 
Non connesso

Confermo, la 002 fu la prima a essere accantonata, queste sono tre foto:
E.444.003 ad Alessandria nel Marzo 1990, la 001 nel DL di Milano C. nel Giugno 1990 e poi già accantonata a Roma S.L. nel Maggio 1991

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 18:28 
Non connesso

Caro G-Master,scusami se ti rispondo con un certo ritardo.Comunque:certamente l'ultima RG fatta dalla E444 001 è un dato storico interessante che però per essere ricordato basta esporre il libri della macchina con tutta la sua posizione matricolare (così dovrebbe essere al Museo.Sono importanti le macchine ma anche la documentazione cartacea a corredo che dovrebbe essere conservata,esposta e fruibile agli studiosi)Se è importante questo,quanto maggiormente"impotante"è il dato storico di questa macchina"unica"quando quel famoso giorno ha trainato,nuova di fabbrica e lucidissima come una Ferrari quel treno sul filo dei 200 Km/h? Questo avrebbe dovuto far riflettere nella scelta temporale del restauro.Oggi abbiamo si la E 444 001 ma dimessa come era prima del suo accantonamento:una regina caduta in disgrazia :?

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 1:48 
Non connesso

Mi spiace, non sono d'accordo. Una regina è una regina. Sì, non sarà nello stato d'origine, ma non ha nemmeno subito nel corso della sua storia stravolgimenti tali da renderla irriconoscibile.
Vero che i dettagli contano, ma è altrettanto vero che comunque abbiamo una 444 prototipo restaurata.
Se fosse anche funzionante...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 7:28 
Non connesso

Sembra la storiella del bicchiere mezzo pieno - mezzo vuoto. Io siccome non sono un contachiodi neppure nel modellismo ma amo veder girare i treni, sono felice di riaverla così (la E444.001) e preferisco sperare in una sua rimessa in funzione piuttosto che barcamenarmi nel voler trovare il pelo nell'uovo a tutti i costi.

Oltretutto, se consieriamo la situazione particolare che sta vivendo oggi il materiale storico non è poco, poi ognuno è libero di pensarla a modo suo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 15:20 
Non connesso

Forse sbaglio, ma penso che sia meglio così che niente del tutto, compromessi compresi...

Danilo 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]