Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 20:41 
Non connesso

Ulteriori prove ma alcuni problemi rimangono,
mi sa che passo ai Roco modulo del plastico per modulo.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 21:36 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
Cosa intendi quando dici che esteticamente sono sorpassati???? a me non sembra....anzi se ti riferisci alla massicciata secondo me è anche ben fatta.

intendo dire quello che ho detto ;)
elenco ciò che non va
forma e dimensione (eccessiva) della rotaia; dimensione, colore e concezione "tutt'uno" ballast-traversina (che rende difficilissimo operare modifiche) della massicciata; angoli, lunghezza, controrotaie, cuore e aghi degli scambi; facilità di ossidazione dei binari; assoluta rigidità dei cosiddetti flessibili; deviatoi "creativi" nel realismo e assolutamente inaffidabili nel funzionamento quali scambi tripli o in curva (per non parlare dell'inglese...); motorizzazione degli stessi assai scadente;
queste non sono considerazioni personali, sono dati oggettivi.

insomma, al giorno d'oggi, con la scelta di armamento che c'è in giro il mio parere è che i fleishmann siano "giocattoleschi, costosi e poco affidabili. Tutto qui ;)

...e da qui lo scatolone pieno di armamento profi accantonato :lol:

Ultima modifica di Scarto&Ridotto il mercoledì 5 agosto 2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 22:04 
Non connesso

Cita:
,Benedetto difende i vecchi stampi rivarossi(loco,carrozze,carri )effettivamente non mi pare di aver mai letto una difesa dei poveri vecchi rc120

che difendo io??? ma che mi mettete in bocca cose mai affermate?

trovo, ho sempre trovato i profi gleis dei binari giocattolo. Geometria antica, meccanismo degli scambi assurdo (basta un po' di disattenzione e si riempie di colla) massicciata balocco con la caduta massi invece che con del pietrisco, zero versatilità, profilo rotaia da scala 0.

Per me, oggi se uno non vuole autocostruire, a scelta è tra Peco SL e Tillig Pilz.
Il Lima NEM aveva buoni spunti geometrici, ma il solito difetto della rotaia annegata nella striscia di plastica delle traverse, difetto oggi per me inaccettabile; oltre a carenze funzionali (aghi deboli). Meglio a questo punto Trix C e GeoLine Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 22:11 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
ramsesvi ha scritto:
Cosa intendi quando dici che esteticamente sono sorpassati???? a me non sembra....anzi se ti riferisci alla massicciata secondo me è anche ben fatta.

forma e dimensione (eccessiva) della rotaia; dimensione, colore e concezione "tutt'uno" ballast-traversina (che rende difficilissimo operare modifiche) della massicciata; angoli, lunghezza, controrotaie, cuore e aghi degli scambi; facilità di ossidazione dei binari; assoluta rigidità dei cosiddetti flessibili; deviatoi "creativi" nel realismo e assolutamente inaffidabili nel funzionamento quali scambi tripli o in curva (per non parlare dell'inglese...); motorizzazione degli stessi assai scadente;

insomma, al giorno d'oggi, con la scelta di armamento che c'è in giro il mio parere è che i fleishmann siano "giocattoleschi, costosi e poco affidabili. Tutto qui ;)

Ti consiglio di venderlo quello scatolone...Nelle aste vedo ottime valutazioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 22:26 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
ramsesvi ha scritto:

Ti consiglio di venderlo quello scatolone...Nelle aste vedo ottime valutazioni :wink:

dheheeh, è che mi ricordano la mia infanzia... è dura separarsene. Un po' come i vecchi lima. Mi occupano spazio, li potrei rivendere e farli fruttare... ma i ricordi sono tutt'un altra cosa ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 11:10 
Non connesso

Benedetto io non ti voglio mettere in bocca nulla,se vuoi posso postare i tuoi vecchi
scritti in cui: difendi la finezza degli stampi RR,poi il dettaglio degli stessi,e il tutto
per far capire come stampi fatti nel 21 secolo erano molto piu' grezzi e grossolani :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 11:54 
Non connesso

Cita:
difendi la finezza degli stampi RR,poi il dettaglio degli stessi,e il tutto
per far capire come stampi fatti nel 21 secolo erano molto piu' grezzi e grossolani

mi son spiegato male: io non difendo, osservo.
Si difende da una colpa... e non ci sono colpe. tantomeno mi metto a difendere un marchio o un altro.
io mi limito ad osservare che quanto a bravura, avevamo e abbiamo in italia degli stampisti eccezionali, e con la delocalizzazione delle produzioni certa finezza di stampo si è persa. Prendi un lentino da diapositive e guarda...

Sui binari c'è poco da fare, Peco (più pratico) e Tillig (più bello) sono una spanna avanti agli altri. Tra i binari giocattolo io salvo Roco geoline (meno caro) e Trix C (full optional)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 17:04 
Non connesso

... a me di fleischmann è bastato comperare un annetto fa un inglese su ebbay.... e se non mi sbrigavo a ridarmelo via e metter su un roco mi giocavo tutto il parco rotabile! Svii a non finire, estetica oRenda... sarò io un pò de coccio, ma ora solo tillig e peco, con qualche roco sulla stazione nascosta!
Alessio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 20:06 
Non connesso

Questi fleischmann li state proprio massacrando!! :roll:
Cmq leggendo anche su altri forum tutta questa negatività non mi è risultata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 20:21 
Non connesso

Cita:
Cmq leggendo anche su altri forum tutta questa negatività non mi è risultata.

Beh, allora leggi gli altri forum!
Si sono date delle argomentazioni per esporre le critiche a quel sistema di binari. Se poi uno ha pretese modeste quanto a realismo, il fleischmann può anche essere accettabile: per l'ovale sul tappeto o sotto l'albero va anche bene (anche se TrixC e GeoLine vanno meglio pure in quello).
E anche se altri forum, bontà loro, ne parlano bene (bisogna vedere in che contesto), il ProfiGleis è oggi un sistema datato, adatto per baloccarsi.

PS: prova a posare la massicciata a lato degli scambi profigleis, poi si ride

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 20:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Come si può affermare che il profigleiss sia bello? E magari anche realistico! Suvvia! Non scherziamo, oltre tutto è venduto a peso d'oro!
Profilo alto 2,7mm, rotaie da 100kg/m? Massicciata anoressica, piatta e grossolana.
Continuiamo a farci del male. Poi ci lamentiamo se manca un rivetto sulla fiancata del nuovo 428RR!
Cerchiamo di stare coi piedi per terra, ripeterò ciò che hanno detto anche gli altri, ma contro il Peco75, per la finezza del profilato e contro il Tillig83, bello in tutto, il flessibile Roco83 che trovo veramente "flessibile" e versatile, cosa vogliamo mettere, il profigleiss!
E' come confondere la merda con la cioccolata! :wink:
Scusate lo sfogo, ma quando ce vo, ce vo! :wink:
Tanti anni di parole e fatti, buttati al vento....... :(
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 20:44 
Non connesso

ah fabbri' io so stronzo ma in confronto a te so' na mammoletta!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 21:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusami, Capo, ma quando si parla senza aver provato a mangiare la cioccolata dopo il surrogato, ecco cosa succede! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 21:48 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Come si può affermare che il profigleiss sia bello? E magari anche realistico! Suvvia! Non scherziamo, oltre tutto è venduto a peso d'oro!
Profilo alto 2,7mm, rotaie da 100kg/m? Massicciata anoressica, piatta e grossolana.
Continuiamo a farci del male. Poi ci lamentiamo se manca un rivetto sulla fiancata del nuovo 428RR!
Cerchiamo di stare coi piedi per terra, ripeterò ciò che hanno detto anche gli altri, ma contro il Peco75, per la finezza del profilato e contro il Tillig83, bello in tutto, il flessibile Roco83 che trovo veramente "flessibile" e versatile, cosa vogliamo mettere, il profigleiss!
E' come confondere la merda con la cioccolata! :wink:
Scusate lo sfogo, ma quando ce vo, ce vo! :wink:
Tanti anni di parole e fatti, buttati al vento....... :(
Fabrizio.

Senti posso essere d'accordo su alcune cose che hai detto ma ad esempio quanto ad estetica il roco geoline è molto peggio del profi-gleiss....la massicciata fa veramente schifo!!!! almeno su questo aspetto il profi non è malvagio :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 22:09 
Non connesso

Cita:
il roco geoline è molto peggio del profi-gleiss....la massicciata fa veramente schifo!!!! almeno su questo aspetto il profi non è malvagio

il geoline è meglio: ha la rotaia sollevata dalle traverse e dal pietrisco, ha il pietrisco quasi in scala, la rotaia più snella.
Il profi ha dei massi al posto del pietrisco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]