Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 22:41 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
Questi fleischmann li state proprio massacrando!! :roll:
Cmq leggendo anche su altri forum tutta questa negatività non mi è risultata.
Ma tu un plastico con i fleischmann lo hai fatto o e solo per sentito dire??Io lo sto facendo e che tu ci creda o no i fleischmann li sto eliminando tutti anche nelle stazione nascosta tra deragliamenti sugli scambi e continui contatti e corti circuiti...Ma se non ci credi ascolta gli altri forum come avevo fatto io!! :|

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 1:29 
Non connesso

e allora dovrebbe fare schifo anche quel capolavoro della piattaforma girevole Fleischmann, tanto per voler fare di ogni erba un fascio...
Per me i profi rimangono binari di ottimo livello

Al DB Museum di Norimberga ho visto impigare con successo il binario profi in un plastico davvero eccezionale (quindi per la grande maggioranza di chi sta scrivendo qui gli 'esperti' di Norimberga sono stati dei cretini...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 7:24 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
ramsesvi ha scritto:
Questi fleischmann li state proprio massacrando!! :roll:
Cmq leggendo anche su altri forum tutta questa negatività non mi è risultata.
Ma tu un plastico con i fleischmann lo hai fatto o e solo per sentito dire??Io lo sto facendo e che tu ci creda o no i fleischmann li sto eliminando tutti anche nelle stazione nascosta tra deragliamenti sugli scambi e continui contatti e corti circuiti...Ma se non ci credi ascolta gli altri forum come avevo fatto io!! :|

Si io lo sto costuendo il plastico ma dalle prove che ho con i prof grossi problemi non li ho riscontrati. solo una carrozza Acme che mi salta in uno scambio per il resto per ora tutto ok.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 7:46 
Non connesso

Cita:
(quindi per la grande maggioranza di chi sta scrivendo qui gli 'esperti' di Norimberga sono stati dei cretini...)

no, sono stati sponsorizzati

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 8:35 
Non connesso

:lol: Ok avevo tralasciato la finezza tu osservi :lol: :lol:
Scherzi a parte se uno mi legge attentamente ho scritto
nell ordine: mi hanno fatto penare,sono delicati;e poi mi
trovano d' accordo quelli che brontolano per il codice130,la
massicciata con sassi da 50 cm al vero, ma pur invecchiati
se devi fare qualcosa di smontabile(nel salotto della consorte
a tempo :mrgreen: )lo vuoi smontare un numero di volte
non limitato,SI POSSONO ANCORA UTILIZZARE non sono il
massimo ma possono andare,non siamo noi che pur di fare un
treno utilizziamo i carri MGM\Klein,le carrozze lima di 20 anni fà,
le loco RR un 1\84\82\80??? :?: :?:
Non dovrebbe essere un gioco(da grandi,fatto con cura,finaziariamente
carissimo ma sempre un gioco)? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 8:39 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Al DB Museum di Norimberga ho visto impigare con successo il binario profi in un plastico davvero eccezionale (quindi per la grande maggioranza di chi sta scrivendo qui gli 'esperti' di Norimberga sono stati dei cretini...)

ehm... ma tu hai idea di quanti anni ha quel plastico? A parte che dal punto di vista del realismo questo impianto (pur lodevole) ha fatto il suo tempo (ricordo ancora il disco volante...).
e poi chi pensi abbia sponsorizzato il reparto modellistico del museo...? ;) Dove pensi che sia la sede storica della Fleischmann?

Io l'ho fatto un plastico coi profi, anni fa. Ripeto: assolutamente inaffidabili. E esteticamente giocattoleschi visto l'offerta di oggi. I dati che ho snocciolato nel post precedente non sono "gusti personali" ma reali pecche.
Poi, se ti serve per far correre i trenini sul tappeto, beh... un binario vale l'altro. Ma certo costruirci un plastico, nel 2009, è... si, stupido ( ;) )
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 14:07 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
Swiss Express ha scritto:

ehm... ma tu hai idea di quanti anni ha quel plastico? A parte che dal punto di vista del realismo questo impianto (pur lodevole) ha fatto il suo tempo (ricordo ancora il disco volante...).
e poi chi pensi abbia sponsorizzato il reparto modellistico del museo...? ;) Dove pensi che sia la sede storica della Fleischmann?

Io l'ho fatto un plastico coi profi, anni fa. Ripeto: assolutamente inaffidabili. E esteticamente giocattoleschi visto l'offerta di oggi. I dati che ho snocciolato nel post precedente non sono "gusti personali" ma reali pecche.
Poi, se ti serve per far correre i trenini sul tappeto, beh... un binario vale l'altro. Ma certo costruirci un plastico, nel 2009, è... si, stupido ( ;) )
ciauzz!

Quoto, e a questo punto credo si sia detto tutto sui binari Fleischmann.

Se poi qualcuno continua a difenderli a spada tratta perché li ha utilizzati sul suo plastico allora è un altro discorso ma la sostanza sulle loro "qualità" non cambia.

Riguardo al plastico di Norimberga, premetto che sarei contento se ce ne fossero di così anche da noi però, con tutto il rispetto possibile, se vogliamo fare un ragionamento da modellisti, un conto è parlare di un ottovolante senza alcuna logica, un altro è rappresentare qualcosa di modellisticamente più verosimile la realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 19:10 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:

Io veramente non capisco tutto questo accanimento contro il binario Profi... sarà perchè (è da 12 anni che lo uso) non mi ha mai dato problemi tranne con gli scambi in curva (problemi poi risolti, anzi i problemi sono nati da quando qualche produttore si è messo a progettare rotabili che su R2 deragliano a valanga...), sarà perchè conosco gente che ne parla bene e lo preferisce pure al geo-line, ripeto, brutto, e mi meraviglio che ci sia qui chi lo difende...
Poi io sul tappeto userei piuttosto i binari Hornby (i miei Lima di 15 anni fà sono finiti nel cesto dell'immondizia, sia chiaro :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 19:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si va bene, è la solita storia, non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace....
Ma quando una cosa è brutta, è brutta. Poi c'è sempre qualcuno a cui le cose brutte piacciono, ma sono le classiche eccezioni, suvvia..... :wink:
Com'è che si dice, anche.... Quando non c'hai di meglio, vai a letto con la moglie. :wink:

E poi, per favore, basta, con i raggi R1, R2, non possiamo pretendere che dei mezzi che normalmente, al vero percorrono curve con raggi di almeno 200 e più metri, siano perfetti in scala senza compromessi, poi, però pretendiamo che girino su 35 cm di curva. Bisognerà trovare un compromesso, no? Io dico che 45-50cm di raggio siano un buon compromesso, naturalmente a patto che sia ben nascosto alla vista! :wink:

Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 20:44 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Si va bene, è la solita storia, non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace....
Ma quando una cosa è brutta, è brutta. Poi c'è sempre qualcuno a cui le cose brutte piacciono, ma sono le classiche eccezioni, suvvia..... :wink:
Com'è che si dice, anche.... Quando non c'hai di meglio, vai a letto con la moglie. :wink:

Siamo sempre al solito discorso: non è vero che il brutto è brutto per tutti....anche il brutto è soggettivo e per qlc puo essere bello.....era giusta la prima parte del tuo discorso. :wink:

Torrino ha scritto:
E poi, per favore, basta, con i raggi R1, R2, non possiamo pretendere che dei mezzi che normalmente, al vero percorrono curve con raggi di almeno 200 e più metri, siano perfetti in scala senza compromessi, poi, però pretendiamo che girino su 35 cm di curva. Bisognerà trovare un compromesso, no? Io dico che 45-50cm di raggio siano un buon compromesso, naturalmente a patto che sia ben nascosto alla vista! :wink:

Ciao!
Fabrizio.

45-50 cm è sicuramente un buon compromesso ma forse tu hai parecchio spazio per il tuo plastico io che ne ho poco ho fatto i salti mortali per non mettere l'R1...sono riuscito a partire con l'R2 .....ovviamente PROFI!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 20:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io non ho spazio per il plastico, l'ho progettato e realizzato, ancora è in fase di costruzione, in maniera tale da avere pochi binari con raggi discreti. Ho fatto la scelta di avere uno sviluppo limitato, concentrando il tutto sul realismo del paesaggio e sul traffico da punto a punto cercando un esercizio realistico con mezzi leggeri. Se poi, ci si vuole fare del male col solito tavolato con il mega ottovolante, ognuno faccia come vuole, ma non mi venga a dire che poi è bello.
Comunque, se uno ha una moglie racchia, resta racchia comunque! :wink:
Anche se piace a lui.....

E poi, sfatiamo il concetto di far girare i treni, girare non significa vederli rincorrersi su un ovale come fossimo all'ippodromo di Agnano. Farli girare, e poi pretendiamo sempre che i modelli siano perfetti, significa manovre, incroci, composizioni, raccordi......
Io, i criceti in gabbia che girano dentro la ruota, non li voglio vedere, poverini.
Lo so, sembrerò un talebano, però è questo il concetto che ispirava già negli anni '50, Italo Briano, giusto compromesso tra realtà e riduzione in scala, di tutto, non solo del treno, ma di tutto il contesto. Possibile che in più di cinquanta anni queste cose non vengano ancora recepite?
Io preferisco sempre la cioccolata. :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 22:11 
Non connesso

Mha..sarà questione di "gusti", ma no, non riesco a pensare come possano piacere i Profi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 23:35 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:

45-50 cm è sicuramente un buon compromesso ma forse tu hai parecchio spazio per il tuo plastico io che ne ho poco ho fatto i salti mortali per non mettere l'R1...sono riuscito a partire con l'R2 .....ovviamente PROFI!! :)

Lo spazio casalingo è sempre poco, e anch'io ho dovuto fare progetti e riprogetti per avere un tracciato con rettilinei abbastanza lunghi da ricoverare treni viaggiatori di 7 carrozze e curve di raggio minimo 420..., poi, che dire, è sempre triste dover rovinare una carrozza Z di acme o dover togliere parti incollate nel sottocassa per evitare deragliamenti...(questo acme mi pare lo abbia finalmente capito)

e ricordate che la qualità ha sempre avuto un nome, FLEISCHMANN :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 7:54 
Non connesso

Scusate, solo per curiosità, ma in tutta questa discussione sulla qualità dei binari, i ROCOLINE (naturalmente senza massicciata) in che posizione si collocano?

Premetto che nel mio proggettando plastico sto utilizzando i Rocoline senza mass. con raggi R4 ed R5 sugli elicoidali che dalla stazione principale portano a quella nascosta al piano inferiore.

Per guadagnare spazio ho dovuto utilizzare i devitoi curvi in uscita dalla stazione e dopo essere stato massacrato in un altro filetto qualche mese fa, ho eliminato i curvi R2/R3 optando per i tillig83 (art.85331) che cmq hanno un raggio di uscita, a mio avviso, piuttosto strettino. Ammetto che esteticamente risultano essere 100 volte più belli dei roco R2/R3.

Purtroppo lo spazio a mia disposizione non è molto, 3,5 metri x 2 circa e mi sono dovuto arrangiare. Per riuscire a realizzare gli elicoidali della linea principale con raggi R4 R5 ho dovuto fare miracoli. Per la linea secondaria invece mi sono dovuto arrendere e utilizzare gli R3.

Personalmente penso che nessuno di noi abbia voglia di realizzare qualcosa che somgli ad un otto volante. Quando, parlando con la signora, sbuffo per lo spazio non esattamente abbondante, lei mi ricorda quanto sia stato fortunato ad averlo.

Saluti vorticosi.
Alessio (DL23).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 9:23 
Non connesso

A costo di far scoppiare ancora polemiche i roco con
mass morbida(pur con i loro difetti che ci sono) sono i
miei preferiti e, ripeto non nascondo i difetti uno per tutti l' invecchiamento precoce degli innesti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]