Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore italiano spendendo poco... COME ?
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 7:26 
Non connesso

l'argomento è molto interessante e merita un approfondimento, qualcuno sa se esistono cataloghi o depliant che illustrano i vari kit di italianizzazione ( CO.RI e altri ) ??

la mia sensazione è che di materiale probabilmente ne esiste parecchio, ma è poco divulgato ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 9:06 
Non connesso

EJ ha scritto:
Urca!!!!
Ma le 421 e 422 sembrano molto simili alle 420.....
Sul libro è specificato solo : "...loco del gruppo 420... molto vecchie.... origine prussiana..."
Pensavo fossero le stesse,sei sicuro?

Manco nel pisciare, s'assomigliano...

Perdona l'espressione poco elegante, ma non si possono confrontare locomotive che di simile hanno solo il rodiggio.

Le 420 erano locomotive sì da merci, ma del più tipico stile ottocentesco italiano, e non hanno assolutamente niente a che vedere con le loco citate.
Inoltre, possedevano la distribuzione ad eccentrici esterna al telaio (sistema Stephenson), dove le 421 ce l'avevano interna e le 422 di tipo Walchaerts esterna, e già qui ce ne sarebbe d'avanzo per distinguere nettamente i vari gruppi, poi emergono differenze nel carro, nella caldaia, nel forno, nei cilindri, nel tender...

Tutta un'altra macchina, insomma.

Certo, averle in scala, magari nei colori d'origine sarebbe bellissimo, ma qui sforiamo nell'utopia...

:( :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 9:56 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
l'argomento è molto interessante e merita un approfondimento, qualcuno sa se esistono cataloghi o depliant che illustrano i vari kit di italianizzazione ( CO.RI e altri ) ??

la mia sensazione è che di materiale probabilmente ne esiste parecchio, ma è poco divulgato ...

se vuoi ti posso mandare il listino CORI però tieni presente che le italianizzazioni non necessitano tutte di speciali kit: la mia 421 la sto facendo con gli aggiuntivi Rail detail presi sfusi e targhe e decals cori.
per rispondere a quello che dici te i più conosciuti produttori di kit sono Rail detail; CORI e la Uteca/Mfal e forse ce ne sono altri
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 10:55 
Non connesso

Gente...
se prendo una 835, ci aggiungo un po' di ruote e ci costruisco il tender, aggiungendoci il decoder sonoro, l'illuminazione e il fumogeno, riesco a tirarne fuori una Big Boy come quella di Trix? così spendo poco... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 13:23 
Non connesso

grazie, in realtà ciò che intendevo è che per un neofita spesso è difficile capire quali pezzi occorrono, le guide di TTM sicuramente sono valide ma sarebbe bello avere dei kit con tutti i pezzi e le istruzioni almeno per delle loco semplici, che a partire da produzioni industriali permettano di creare un modello accettabile.

per me non è un problema la manualità, però è un problema la documentazione ........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 14:01 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Gente...
se prendo una 835, ci aggiungo un po' di ruote e ci costruisco il tender, aggiungendoci il decoder sonoro, l'illuminazione e il fumogeno, riesco a tirarne fuori una Big Boy come quella di Trix? così spendo poco... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma non ti viene in mente che non sei gradito per niente?????? io se fossi in te mi VERGOGNEREI e chiederei subito scusa a tutta la gente che hai offeso in questo topic.
Se vuoi intervenire lo fai con l'intenzione di aiutare, e non di offendere chi vuole tirare fuori un buon modello spendendo poco o forse tu, anche nella tua giovinezza, non hai mai avuto problemi di carenza di soldi che non ti permettevano di comprare quel modello che ti piaceva tanto perchè c'era sempre qualcuno che ti comprava tutto quello che volevi non badando a spese?
fossi in te non intervrrei più se non perr dare consigli o aiutare gli altri

Ps: a quanto pare ti pace anche essere infamato perchè sennò non ti comporteresti così

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 14:02 
Non connesso

scusatemi la sfuriata però glielo dovevo dire
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 14:07 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
grazie, in realtà ciò che intendevo è che per un neofita spesso è difficile capire quali pezzi occorrono, le guide di TTM sicuramente sono valide ma sarebbe bello avere dei kit con tutti i pezzi e le istruzioni almeno per delle loco semplici, che a partire da produzioni industriali permettano di creare un modello accettabile.

per me non è un problema la manualità, però è un problema la documentazione ........

beh, TTM è spesso chiaro sugli aggiuntivi da applicare al materiale rotabile elaborato, ma però forse lo è per me che sono già abbastanza pratico, almeno per quanto riguarda le vaporiere e se hai bisogno di una mano per elaborare una vaporiera, chiedimi tutto quel che vuoi sugli aggiuntivi da applicare.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 15:30 
Non connesso

Visto che ti spaventano un po' le elaborazioni cerco in archivio un qualche articolo
che abbia una guida(con foto) passo passo,non sarà ovviamente del lavoro che vorresti
fare ma anche se si tratta di una loco estera cominci a farti un idea dei vari passaggi.
Hai già gli articoli del Bartolozzi di modifica delle loco prede belliche?dovrebbero essere
ancora disponibili gli arretrati alla 2G se non li hai mai visti.
Se posso permettermi un consiglio prova a partire con una modifica piu' semplice
un carro ad esempio per migliorare la manualità

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 16:20 
Non connesso

bravo gmg, ottimo consiglio: parlando sempre di macchine mi ero dimenticato che il buon Bartolozzi aveva fatto molte foto sulla 421 ancora non verniciata
ciao

Ps: gmg ti ho scritto un mp

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 16:26 
Non connesso

rbattagi ha scritto:

ma direi che TTM è quello che cerchi: spesso gli articoli non sono altro che le istruzioni (meglio dettagliate) dei kit artigianali!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 17:09 
Non connesso

Anche a me i listini CoRi e RailDetails grazie....
grossi.m@inwind.it

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 18:01 
Non connesso

Certo è che elaborazioni come quelle sopra descritte seppure fattibili non mi sembrano proprio facili;
perché anche riuscendo a modificare il telaio, applicare gli aggiuntivi e ulteriori particolari, devi poi affrontare la verniciatura che se non eseguita bene ti rovina tutto il lavoro sul corpo macchina.
Attenzione, non Ti voglio disincentivare ma solo osservo che anche gli ottimi modellisti presenti sul forum sarebbero mesi a dura prova con queste elaborazioni.
Oltretutto poi Ti troveresti con modelli PIKO e FLS che hanno comunque meccaniche non buonissime la cui qualità di marcia (soprattutto alle basse velocità) non viene migliorata di molto malgrado l’utilizzo di un buon decoder con regolatore di carico (cito a titolo di esempio Zimo o Lenz, ma ce ne sono altri).
A questo punto trovo ottimo il consiglio di iniziare da un vagone ovvero ipotizzare di elaborare una ROCO che quantomeno ha un funzionamento buono che migliora sensibilmente con un buon decoder.
In ogni caso attendo di leggere i Tuoi aggiornamenti e magari vedere qualche immagine del Tuo lavoro.
Ciao
gabriele forcella

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 18:26 
Non connesso

i miei due centesimi:

1) a proposito degli articoli di TTM, spesso il bravo Paolone mi fornisce foto del modello elaborato prima della verniciatura. Più di tante descrizioni, quelle foto, come è stato fatto notare, sono chiare indicazioni delle modifiche da apportare.

2) le elaborazioni proposte sono, per così dire a un livello medio alto. Nessuno obbliga il neofita a raggiungere quel livello. Paolo fa modelli funzionanti, ma con dettaglio molto elevato. Ma per l'uso sul plastico è possibile scegliere di "fermarsi" un po' prima, senza accanimenti fino all'ultimo tubicino, per avere ottimi modelli da plastico.

3) sulle locomotive bottino di guerra, come abbiamo spesso fatto notare, certe volte conviene partire dalle versioni prussiane o kkstb, magari acquistabili per cifre molto inferiori alla preziosa versione italianizzata dal produttore (e talvolta pure piena di imprecisioni).

4) se sei alle prime armi, non iniziare a sventare locomotive a vapore. Inizia da un carro, un edificio, fai un passetto piccolo per volta. Visto che la tua missione è il risparmio, non ti conviene sputtanare un modello di locomotiva a vapore, anche se economico!

Ooooopps, sono 4 centesimi....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 20:44 
Non connesso

Ragazzi siete stati tutti molto preziosi (quasi tutti.... :twisted: )
Unica cosa che mi sono un po' demoralizzato,ma mi avete aperto gli occhi.
Penso che mi orienterò sulla 740 di HRR e una 880 di Roco.
Su TTm ci sono due articoli per la prima.
Per la seconda.... mah....
Dopo queste due si vedrà cosa succede.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]