Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 8:01 
Non connesso

france656 ha scritto:
Anch'io ormai uso tillig+conrad, un binomio vincente davvero per dettaglio, realismo, funzionalità.

ale656 ha scritto:
..........
Oppure scambi Tillig con motori Conrad e l'accessorio Peco per adattarli, forse risparmiavi anche qualcosa.
...........

AlehH0 ha scritto:
Cita:
Cmq, consiglio sempre i conrad, economicissimi e robusti. Io son passato a quelli

Per Scarto&Ridotto: tu usi i motori conrad con gli scambi Tillig?? riescono a tenere in posizione gli aghi senza "scatto"??

:?: domanda:
i motori conrad sugli (o meglio sotto gli ....) scambi tillig, vanno bene anche senza l'accessorio Peco?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivoglio i vecchi scambi LIMA
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 9:59 
Non connesso

Si, usa l'astina più doppia in dotazione ai motori, fai un foto di circa 5mm e vai tranquillo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:09 
Non connesso

... e comunque sul mio piccolo plastico in 'N' operativo dal 1995 ( quindi 14 anni ) realizzato con i binari Fleischmann Profi Gleis NON ho mai avuto problemi nè di installazione nè di guasti di alcun genere . Una ventina di scambi ( in curva , incroci inglesi ...) , MAI una sostituzione od un falso funzionamento ...
Lasciamo che i contachiodi facciano il loro dovere ... e noi cui piace vedere i treni correre ... mettiamo armamento idoneo !
SalutoNi

Mario

:wink: :wink: :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 15:15 
Non connesso

Ultimamente ho scambi inglesi Roco che fanno le bizze, :oops: cioè il motore scatta regolarmente mentre gli aghi scatano molto più tardi, :o certe volte passa tutto il treno (variato istradamento), :lol: certe volte scatta sotto il treno con conseguente ed inevitabile deragliamento :evil: . e' capitato anche a voi, qui nei miei paraggi anche anche al mio collega è capitato. :roll: (non è solo questione di caldo).
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 15:45 
Non connesso

Ciao Massimo, una valida alternativa, rapida e poco costosa sono gli scambi di Mehano, noi li abbiamo installati da anni sulla stazione nascosta del plastico sociale, funzionano in digiale come pure in analogico, senza problemi.
Per la parte in vista usiamo scambi Peco, con motori Peco sottoplancia (i motori Hornbi non riescono a muovere bene i Peco), Rocoline coi loro motori e sulla linea secondaria i Fleishmann con i motori girati e messi in posizione nascosta.
Ah si tutto rigorosamante in codice 100 :D ( Su venite a dire che l'avete capito che i binari sotto le E402 dello speciale di Tuttotreno sono in codice 100, su quello che viene deinito il plastico di Petruzzo :mrgreen: ).

Ah si concordo con Mario di Treviglio, i migliori binari in N che ho mai usato sono i Fleishman Profi, basta aumentare un po lo spessore della massicciata nei tratti in piena linea.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 18:08 
Non connesso

si, i conrad si possono usare tranquillamente coi tillig, ci sono in dotazione due astine di diverso diametro.
Il meccanismo è a scatto e tiene ben serrati gli aghi. ne ho montati la settimana scorsa altri 6 (gli ultimi scambi del piazzale :) ) e non ho avuto nessun problema, come sempre con questi motori ;)
ho motorizzato sia scambi tillig (ma quanto sono belli, e poi grazie alla loro flessibilità si adattano in ogni condizione :) ), sia due roco: in questo caso il conrad "spinge" un po' di più le astine ma... nessun problema

piuttosto, c'è un modo, in digitale, di regolare la velocità di movimentazione coi conrad? ci sono parametri dei decoder per scambi con cui giocare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 22:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A proposito di Conrad, i fili blu, sono quelli che vanno connessi ai cuori degli scambi polarizzabili, tipo Peco?
Ed il rosso è il comune per l'uscita in continua?
Avendo un paio di questi motori, in casa, volevo installarli e volevo essere sicuro, pur avendo letto le istruzioni, di fare la cosa giusta.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 23:41 
Non connesso

i blu vanno attaccati alle due rotaie e servono per alimentare (se non erro tramite il giallo) il cuore del deviatoio (ovviamente con un polo o l'altro, a seconda della posizione deglia aghi). Per capire a quale rotaia corrispondono i fili blu la cosa è semplice: in base al senso di orientamento del motore rispetto allo scambio i due blu, che si troveranno uno a sinistra e uno a destra a seconda di come state guardando il conrad, andranno attaccati appunto alle corrispondenti rotaie, sinistra e destra (rispeto allo stesso punto di vista).
lo so, la spiegazione è "inturciuniata" maaaa... è quasi l'una del mattino e questo è il massimo che riesco a produrre :P

il rosso è il comune di alimentazione, se devi collegare il motore a un decoder ricorda che il rosso va a un polo mentre all'altro devi collegare direttamente entrambi i fili (marroni ?) muniti di diodi.
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 15:14 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
... e comunque sul mio piccolo plastico in 'N' operativo dal 1995 ( quindi 14 anni ) realizzato con i binari Fleischmann Profi Gleis NON ho mai avuto problemi nè di installazione nè di guasti di alcun genere . Una ventina di scambi ( in curva , incroci inglesi ...) , MAI una sostituzione od un falso funzionamento ...
Lasciamo che i contachiodi facciano il loro dovere ... e noi cui piace vedere i treni correre ... mettiamo armamento idoneo !
SalutoNi

Mario

:wink: :wink: :D

Ti straquoto!!! :wink: :wink: :wink: Io uso Peco da anni e vado benissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 10:28 
Non connesso

ma tra una traversina e l'altra, ci sta lo stesso numero di pietre della massicciata come nella realta???????

(osservazione che sentii dire da un contachiodi........ si riferiva pero alla scala H0)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 11:08 
Non connesso

Cita:
ma tra una traversina e l'altra, ci sta lo stesso numero di pietre della massicciata come nella realta???????
(osservazione che sentii dire da un contachiodi........ si riferiva pero alla scala H0)

embè? scegliere l'adatta pezzatura del pietrisco mica è da stupidi. Non arrivo a contarle, ma a misurare le pietre si. del resto perché contare le alette delle griglie e i chiodi su una loco se poi si fanno correre sulla lettiera per gatti?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 11:54 
Non connesso

su questo non sono d'accordo. se stessimo a vedere quello allora, per realizzare dei plastici, dovremmo aspettare che qualcuno inventi il miniaturizzatore! allora io non metto gli omini nei plastici perche non hanno le sopracciglia disegnate! che ragionamento è? io penso che un compromesso esista in qualsiasi cosa. io personalmente sul mio plastico ho realizzato la massicciata con la sabbia per canarini di una nota marca, leggermente colorata e incollata con vinavil. il risultato finiti è di bell'effetto anche perche ogni singolo granellino ha quella tipica forma spigoluta.. forse pero tra una traversina e l'altra ce ne stanno un po meno che nella realta... a me personalmente non interessa....

con questo non voglio fare polemiche, è solo la mia idea, diciamo la mia linea tra la possibilita di realizzare un plastico o un dettaglio "decentemente" e l'impossibilita nel ricreare certi dettagli per eccesso di pignoleria...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 12:57 
Non connesso

Cita:
a massicciata con la sabbia per canarini di una nota marca,

ma figurati, usate pure materiale altamente igroscopico e che assorbe l'umidità per fare la massicciata. I vostri binari gioiranno! Eanche il legno! affidabilità a tutta prova!
Non sarà bene contare i grani di pietrisco, ma spesso si vede un battuto di cipolla invece che del ballast tra le traverse. E a me fa impressione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 12:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ringrazio Scartamento & ridotto per la spiegazione, è molto chiara, credimi! :wink:
Il resto appena letto, faccio finta di non averlo visto! :evil:
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 13:08 
Non connesso

anziche pigliarmi in giro, USATE LA FUNZIONE CERCA come mi è stato detto milioni di volte.......

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... b83adbfb38

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]