Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che cosa gli é successo?
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:35 
Non connesso

Immagine

Appunto, cosa gli é successo a questo povero tender? E' la peste del zinco? Si lascia raddrizzare?
O é meglio cercare un altro tender?

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il venerdì 21 agosto 2009, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: che cosa gli é successo?
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:48 
Non connesso

scusami seba , ma... il telaio è in zama???? l'unico tender RR che ho ha il telaio in plastica e mi verrebbe da dire che si è squagliato dal caldo.
Può essere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:48 
Non connesso

p.s. la vedo dura da risistemare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:54 
Non connesso

energizer ha scritto:
scusami seba , ma... il telaio è in zama???? l'unico tender RR che ho ha il telaio in plastica e mi verrebbe da dire che si è squagliato dal caldo.
Può essere?

Sì, il telaio é in metallo e non in plastica. In palstica sarebbe più facile da raddrizzare.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 11:55 
Non connesso

Non mi sembra zinkpest, che è un fenomeno di corrosione. Piuttosto potrebbe essere con molta probabilità un problema di deformazione termica. Lo zama si dilata con violenza se la temperatura sale, la plastica della parte superiore del tender, al contrario, è naturalmente meno sensibile, quindi tiene prigioniero il telaio e gli impedisce di dilatarsi e contrarsi linearmente e lo costringe a deformarsi. Non a caso, come si vede dalla tua foto, le zone dove non c'è stato distacco sono quelle delle viti (o dei fermi, non so) di fissaggio delle due metà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 12:55 
Non connesso

E' semplicemente il cancro della zama. Malattia di cui soffrivano (e soffrono) tanti modelli costruiti 30/40 anni fa. E' una deformazione che questo materiale assume nel tempo, indipendente da calore,umidità, sole, ombra o quant altro, e che è purtroppo irreversibile. L'unica è trovare sui vari mercatini un tender di ricambio, oppure ricostruire il telaio. Se ti può consolare sappi che succede anche ai tender a vasca delle loco Liliput, quelle ancora made in Austria.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 13:05 
Non connesso

E purtroppo succede anche ai tender a vasca delle Liliput Bachmann, made in Cina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 15:38 
Non connesso

E effettivamente un problema della zama, a me è successo con gli EAOS di Kleinmodellbahn. Per le loco Rivarossi so che un artigiano tempo fa realizzò dei telai, in piombo penso, da sostiutire a quelli in zama. A volte si vedono in vendita sul noto sito d'aste che vine censurato in questo forum.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 16:42 
Non connesso
Site Admin

successe anche ad alcune zavorrine dei carrelli delle E 626 Roco.
mi pare ci fosse un modellista a bologna (ex Tanzmodel) che faceva microfusioni sostitutive di queste parti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 16:49 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
successe anche ad alcune zavorrine dei carrelli delle E 626 Roco.
mi pare ci fosse un modellista a bologna (ex Tanzmodel) che faceva microfusioni sostitutive di queste parti.

se non ricordo male, queste microfusioni erano in metallo bianco e poi cromate per proteggerle dall'umidità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 17:00 
Non connesso

cortez ha scritto:
E' semplicemente il cancro della zama.

Ho pensato ad una dilatazione anormale perchè il telaio sembra asciutto, senza crepe, e non si vede granché il gonfiore dello zinkpest, ma potrebbe essere la foto a nascondere questi indizi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 17:31 
Non connesso

Come ha detto cortez è il cancro dello zama. Purtroppo non c'è niente da fare. Tutti i particolari fatti con questa lega con il tempo cristallizzano, si deformano e se si toccano si sbriciolano. Amche i cuori degli scambi Rivarossi costruiti fino agli anni 70 hanno subito questo problema. Personalmente ho dovuto gettare alcune decine di scambi e diversi telai e carrelli anteriori di locomotive. Purtroppo il danno che si produce è notevole, anche sul piano economico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 18:32 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 22:07 
Non connesso

Probabilmente sì!!!! :x
Tra cancro della Zama e cristallizzazione della plastica, mi sa che ogni tanto il morto ci scappa!! Non voglio fare la cassandra, ma considerate che plastica,metalli, lubrificanti con il tempo si alterano, cambiano struttura e può capitare di trovarsi con qualche modello che ti rimane in mano....Quello che mi fa paura nelle attuali produzioni è la colla. Ne mettono a bizzeffe e non sappiamo ancora come agiranno in termini di tensione sui materiali che tengono assieme, come nel tempo li deformeranno(tipico è il caso dele vetture del Cisalpino di Rail Top), e come varierà la loro struttura molecolare (inclusione,erosione etc...etc...) :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 11:03 
Non connesso

Io per il cancro della zama ho perso due locomotive. Si sa, in N ogni minima deformazione porta a non-funzionamenti sicuri.
Ne ho una ancora con funzionamento dubbio ma se fosse il telaio andato, rifaccio un telaio in plasticaccia, ma non la butto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]