Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulizia ruote loco in modo raprido
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 18:33 
Non connesso

nel fine settimana, dopo anni di rinvii, ho aperto un po' di loco cardaniche RR degli anni novanta: E646, E645, E656,... convinto di dover fare l'operazione di pulizia generale, partendo dal grasso ingranaggi.
Bene , gia' dalla prima loco ho verificato che gli ingranaggi avevano un grasso morbido e fluido. attaccando i cavi direttamente al motore, trasmissione perfetta a tutti i regimi; niente impuntature anche girando i carrelli.
ne ho dedotto che il grasso e' un problema per altre locomotive, forse piu' antiche.
si parla di grasso biancastro, il mio e' sempre nero nero; semmai, pulendo gli sbafi con un tovagliolo di carta, si notano riflessi sul verde scuro.
Quali sono le locomotive che soffrono del grasso bianco? c'e' un periodo che le ha coinvolte tutte'

visto che il grasso era a posto, son passato alle prese di corrente.
pulizia con carta vetrata fine dei filetti di acciaio che strisciano nelle gole delle ruote;

stesso servizio alle gole che adesso brillano; idem per l'interno delle ruote. Li' il filino d'acciaio tocca o striscia. Ho eliminato la brunitura (difficile da distinguere dall'ossidazione letale) con la gomma per cancellare inchiostro.

rimontato il tutto, presa corrente infallibile; manca solo la prova di durata sul plastico; trainando 10 carrozze, mi basterebbero 1000 metri di autonomia, prima del successivo tagliando. La prossima settimana provero': ho 4 loco da testare come campione.

vi pongo ora due domande:
avete esperienze di analogo successo eliminando la brunitura interna (ruote e gole)?
volendo costruirsi un banco per una pulizia rapida, senza smontare carrelli, ruote, ... avete ideato qualcosa?
pensavo a materiale simile alle gomme per binari, o spazzole di fili di ottone, ... da impiantare su un banco che da una parte garantisse la presa di corrente: se avete realizzato cose, fate vedere qualche foto?

ciao Gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 21:02 
Non connesso

Ciao, come contributo ti dico che io ho acquistato un paio di anni fà un accessorio della Trix che consiste in un blocchetto di plastica che ha da un lato due file a di spazzole in ottone, credo, dove si appoggiano le ruote delle loco.
Dal lato opposto ci sono due insenature con i contatti che hanno lo scartamento del binario e da cui prendono corrente per alimentare le loco.
In pratica di appoggia l'accrocco sul binario, si alimenta, si appoggiano le ruote che una volta alimentate iniziano a girare e quindi si puliscono.
Unico handicapp, le ruote che non sono in movimento non si puliscono e per poter prendere bene corrente conviene comprare nr. 2 o più accrocchi che si possono incastrare tra loro e quindi allungare il tutto.
Di più ninsò.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 21:20 
Non connesso

Utilizzando carta abrasiva anche finissima ovvero la gomma abrasiva pulisci binari si ottiene un risultato visivo molto appagante perchè le superfici trattate "brillano"; tuttavia con questo mettodo ho notato che i punti di contatto, così come la superficie di contatto dei cerchioni si sporcano in tempi più rapidi.
Mi è capitato di leggere un articolo su MR che spiegava che i metodi di pulizia delle superfici di contatto con strumenti abrasivi, anche della faccia superiore del fungo delle rotaie, tendono a creare micro fessure che aumentano lo scintillio (impercettibile all'occhio umano ma presente" e ciò velocizza l'ossidazione dei punti di contatto.
Ho pertanto provato con liquidi disossidanti (in bombolette) spruzzati su una pezzuolina fissata in punta di uno stuzzicadente ottendo risultati piu duraturi; è una operazione che impegna più tempo, soprattutto per le rotaie considerando che non si vuole rovinare la riproduzione della massicciata, ma certamente migliore.

Ciao

gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 22:45 
Non connesso

Dopo una vita passata a cercare la soluzione ottimale ho trovato il miglior compromesso in un piano di gommapiuma (tipo quella che si trovava negli imballaggi più voluminosi dell'ultima produzione RR). Con altri due pezzi più piccoli tengo in posizione il locomotore a gambe all'aria. Alimento con due fili da un vecchissimo trasformatore RR e pulisco con cotton fiocc e liquido per la pulizia dei lavelli in acciaio inox. Una meraviglia, pulizia perfetta, nessuna usura del trattamento di superficie come con la carta vetro e contatto elettrico eccellente. Ogni volta che ripongo una locomotiva dal plastico in vetrina faccio questo trattamento, anche se non è necessario, per tenere in ordine tutto il mio numeroso parco di rotabili. Ciao, STefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 23:25 
Non connesso

grazie per i consigli;
come forse sapete, il mio plastico e' da montare ogni volta. se siamo in due ci vogliono 45 minuti. locomotive e carri li porto ogni volta nelle loro scatole o nelle scatole delle camicie. per mettere su 5 o 6 convogli puo' andare via 1 ora. se, sfortunatamente, mi accorgo che la loco scelta singhiozza, puo' arrivare la depressione. ecco perche' farei un binario di servizio capace di pulire le loco in 2 -3 minuti.
il detersivo dei lavelli su un pezzetto di "binario di cotone morbido inzuppato" potrebbe risolvere. per dare corrente serve per forza uno (meglio 3 o 4) di quei blocchetti di cuscinetti costosissimi?
provero' con contatti di fortuna se il liquido va, quanto dura il cotone morbido, come comporlo in facili ricambi... se funziona passero' ai cuscinetti.

ciao gery
PS possibile che nessuno costruisca questa cosa per il mercato tedesco o americano?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote loco in modo raprido
MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 22:18 
Non connesso

riporto su questo argomento perchè mi trovo ad affrontare un problema: la pulizia delle ruote della 740!
lo so, è una domanda banale, ma devo dire che in oltre 28 anni di modellismo ancora non son riuscito a trovare il sistema migliore in genere, e se parliamo di vaporiere... ci son le bielle di mezzo!
Di più: la 740 è la mia prima loco a vapore e non so bene come metterla a "ruote all'aria"; insomma, sono alla ricerca del miglior modo di pulire il rodiggio (se si usa la gomma per i binari se ne va via la brunitura e la pulizia dura poco, se si fa con cotton fioc e bambagia intinta di alcool... non si fa nulla...).
Ecco dunque le due domande:
come dispongo la 740 all'ingiù senza far danno?
che uso per pulire le ruote?
il metodo suggerito poche righe su circa il liquido per la pulizia dei lavelli in acciaio inox funziona?
datemi suggerimenti, please, perchè c'ho la bimba che è un bel po' "incerta" sui binari, dopo tutto il polverone causato soprattutto dai lavori di asfaltatura di alcuni binari :(
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 9:43 
Non connesso

Io per pulire periodicamente le ruote delle macchine uso un sistema più semplice :
- macchina "a ruote all'aria" tenendola ben ferma in una culla apposita;
- la seleziono dalla centralina;
- collego un cavetto bipolare da una parte al binario e dall'altra direttamente sulle ruote e dando tensione a circa 3/4 della manopola, cosicchè i fili di contatto fanno da abrasivi, asportando anche le tracce di sporco alla base del bordino, causa principale di andatura a strappi o di alquanto fastidiosi inceppamenti alla partenza.

Un consiglio: non usare assolutamente liquidi per acciaio o simili, perchè potrebbero irrimediabilmente IMPATACCARE le ruote.

4010 :P :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:23 
Non connesso

Sistema un po' lungo da realizzare ma comodo per macchine difficoltose
da girare a ruote all aria,servono 4 assi da carro e due piccoli pezzi
di legno(o pieno scavato a misura o costruito)praticamente serve
costruire un supporto per due assi a circa 6\10 millimetri uno dall altro
gli assi devono girare liberi ma muoversi meno che nelle sale dei carri,
appoggi la loco a gli assi estremi alimenti la loco e pulisci con pulitore
da contatti(quello non oleoso)o altro prodotto adatto,poi si riappoggia
la loco al centro e si ripete l' operazione di pulizia a gli assi estremi.
Ovviamente vale per loco con tutti gli assi motori,mi piace l' idea del cotton fioc io divento scemo con pezzuoline arrotolate

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:37 
Non connesso

Io per la pulizia delle ruote uso il cotton fiock imbevuto di benzina avio e devo dire che è abbastanza efficace, soprattutto se passato più volte. Prima usavo della trielina che avevo in casa, poi una volta finita sono passato alla benzina, visto che non la vendono più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 12:23 
Non connesso

Ciao, anch'io uso la trielina con il cotton fiock, comperata in ferramenta. Ottimi risultati senza dover smontare i carrelli.
Cioa, Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 15:37 
Non connesso

Per mettere la 740 a ruote all' aria va benissimo la parte più interna della confezione che ha gli appoggi sagomati. Magari occhio che non cada lateralmente-
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 18:56 
Non connesso

Ed allora,
dopo varie peripezie (mio padre, che passava di li per caso, che reggeva fili per l'alimentazione e tender, ed io che tenevo la loco, poggiante su tetto e duomo e pulivo le ruote... :lol: ) sono riuscito nell'operazione... ma che fatica però!
L'idea dell'involucro l'avevo pensata ma.. troppo tardi :oops:

cmq, ho provato il cotton fiok imbevuto del liquido per la pulizia dei lavelli in acciaio inox e devo dire che funziona alla grande, sembrava non tirar via nulla ma alla fine il cotton fiok era nero e la macchina camminava come la prima volta.

Certo, se qualcuno si tirasse fuori un qualche marchingegno commerciale per la pulizia delle ruote (quello trix me lo ricordo, anche il prezzo mi lasciava a bocca aperta...) non sarebbe male...
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 7:36 
Non connesso

Come si chiama il liquido per la pulizia dei lavelli? E' un anticalcare, uno sgrassatore?
Grazie
GF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 7:41 
Non connesso

Ci sarebbe anche quello prodotto dalla Lux ma non so in quanto a prezzo, quale dei due lasci più a bocca aperta. :roll:

Il liquido per i lavelli sarà probabilmente lo SMAC "il brillacciaio". :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 8:29 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Il liquido per i lavelli sarà probabilmente lo SMAC "il brillacciaio". :D

indovinato ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]