Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ... ancora sulla catenaria elastica
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 21:00 
Non connesso

... Adesso si! che vedo la luce in fondo al tunnel !!! :D

Scherzo! Tutto mi è più chiaro.
Grazie per le risposte!

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 12:00 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Licio, oltre tutto, le immagini su TT e TTM parlano da sole! Tutto quel "popò" di lavoro da parte del Botti e vuoi che poi, sulla realizzazione, ti dia informazioni sbagliate? :wink:
Su, ordina il filo! :twisted:
E buon rientro dalle ferie! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Ma anche Alessio parla di filo da lasciare "morbido" ! :twisted:

Cosa diavolo me ne faccio del filo che, dopo la separazione, sono ridotto ad avere 2 metri di binario su una libreria bassa e a mangiare in un angolino del tavolo perche' su tutto il resto c'e' l'officina ? :mrgreen:
( senza contare le scatole nella scarpiera e fra un po' anche nel frigorifero ... )
Prima o poi mi faccio qualcosa da nascondere in piedi dietro una porta ma linea aerea nix :(

Mi sono solo commosso perche' 15/20 anni fa facevo diorami col filo da cucito che mi sembrava piu' realistico del filo metallico ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 15:05 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Dopo aver ringraziato personalmente il Botti :wink: ed aver già approvato nell'ultimo Consiglio Comunale a San Satiro la realizzazione di un monumento a detto Emerito Signore confermo che senza quel cavetto sarebbe stato impossibile realizzare la catenaria per la DD.

Immagine

Immagine

Ed appena terminata la tesatura della linea di contatto è sfrecciato un ES in livrea ESCI ................ appena il tempo di levare le "chiappe" dal binario !!!!! :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=4Zz-rMH- ... rofilepage

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 0:41 
Non connesso

Lavoro veramente stupendo, trovo la soluzione del filo elastico veramente fantastica un livello di dettaglio stratosferico...ma bisogna dirla tutta!
Trovo che 200mt di filo elastico alla modica cifra di 12euro più 12euro per la spedizione sia veramente un furto!! :shock:
Guardandosi in giro si trovano prodotti analoghi, stessa quantità da 1euro a 1,50 :roll:

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 9:52 
Non connesso

Cita:
Trovo che 200mt di filo elastico alla modica cifra di 12euro più 12euro per la spedizione sia veramente un furto!!
Guardandosi in giro si trovano prodotti analoghi, stessa quantità da 1euro a 1,50

Dove, come ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 13:15 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Lavoro veramente stupendo, trovo la soluzione del filo elastico veramente fantastica un livello di dettaglio stratosferico...ma bisogna dirla tutta!
Trovo che 200mt di filo elastico alla modica cifra di 12euro più 12euro per la spedizione sia veramente un furto!! :shock:
Guardandosi in giro si trovano prodotti analoghi, stessa quantità da 1euro a 1,50 :roll:

Ciao :wink:

Vedi Andrea, il fatto che la cifra sia quella non è opinabile. Come non è opinabile il fatto che quanto promesso è quello che si ottiene avendo un minimo di dimestichezza modellistica.

Il fatto che arrivino persone, come te, che "guardandosi in giro" hanno trovato lo stesso o analogo prodotto a pochi centesimi e buttano li la cosa tanto per creare polverone lo trovo inutile (per non usare espressioni poco consone ad un forum di personcine a modo).

Se si è in possesso di queste info si condividono (come feci io per le auto, 4 in perfetta scala 1/87, vendute al Lidl per pochi euro) altrimenti si evita di "sparare a salve" tanto per far rumore.

Ma visto e considerato che ti reputo una persona seria e non un ciarlatano e che devo stendere ancora diverse centinaia di metri di filo attendo le tue preziose dritte :wink:

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 13:53 
Non connesso

Siccome un altro modellista lo aveva usato per fare le carrucole di regolazione della tesatura (come abbia fatto devo domandarlo), gliene avanza: quel filo si può usare per riprodurre le linee telegrafiche/telefoniche?
Quello da pesca infatti è di nylon e non si incolla bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 14:22 
Non connesso

Per quanto ho potuto riscontrare l'incollaggio con cianoacrilato è immediato e resistente.

Pure io lo utilizzerò per le linee elettriche e telegrafiche.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 14:23 
Non connesso

Quando dico analogo lo dico ovviamente da profano, ovviamente non avendo provato il vostro filo per ora non riesco a fare un confronto serio!
Ma nella pesca alla traina si usa un filo elastico per fissare l'esca viva, molto elastico e del diametro di 0,1mm a 0,3mm dipende dalla grandezza dell'esca visto di persona la settimana scorsa in sardegna.Ieri sera ho fatto una ricerca e effettivamente ho trovato parecchi prodotti ad un prezzo irrisorio come questo 1,10euro per bobina di 200m
Immagine
Oggi provo da in qualche negozio di caccia e pesca e ne compro una bobina.
Per ora e tutto.Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:12 
Non connesso

Di filo per la pesca ne avevo testati ed anche usati per varie applicazioni ma non avevano doti elastiche come l'SBM.

Questo sinceramente non lo conosco ma se dici che è molto elastico e non fa pieghe potrebbe andar bene ............. vediamo.

Lo cercherò pure io :wink:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:49 
Non connesso

digitando su e-bai "elastic wire" si trovano tantissime bobine di filo elastico con miriadi di diametri... servono per fare i braccialetti.
non so se possono andare bene, ma più o meno penso siano la stessa cosa.
la differenza sta nel prezzo; ridicolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:57 
Non connesso

nel plastico botti i pali dellla linea aerea sono lin...del?
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 14:22 
Non connesso

Sul plastico dell'articolo si!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:49 
Non connesso

....azie!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 14:02 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Di filo per la pesca ne avevo testati ed anche usati per varie applicazioni ma non avevano doti elastiche come l'SBM.

Questo sinceramente non lo conosco ma se dici che è molto elastico e non fa pieghe potrebbe andar bene ............. vediamo.

Lo cercherò pure io :wink:

Ciao
Questa mattina ho acquistato il filo elastico 1,50euro 100 metri... un pò caro! :lol:
Portato a casa ho fatto la prova elasticità 10cm si allungano oltre i 50cm, manca l'ultima prova che adesso non posso fare l'incollaggio con cianoacrilato, mi si e tutto seccato :?
Metto delle foto per capirci meglio.
Immagine
Immagine
Nella prima foto ho messo sopra un mio capello (0,01mm) e sotto il filo elastico a voi il confronto! :mrgreen:

Ciao Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]