Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vecchi ganci per vecchi carri
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 23:15 
Non connesso

Cari amici,
questo argomento riguarda i matusalemme come me, che hanno ancora i primi carri ROCO con gancio a occhiello, ruotante su un perno ma già con la possibilità d’inserire il cinematismo. Per prima cosa ho provato a effettuare l’innesto.
Il carro cavia è la cisterna a due assi BP (ROCO 4336D) e il kit corrispondente è il numero 40339.
Immagine
Purtroppo il funzionamento risulta scorrevole solo in un senso; nell’altro le due estremità del filo d’acciaio frenano il movimento.
Ho provato a togliere le molle e, dopo avere forato i supporti, li ho collegati tramite un elastico in tensione.
Immagine
Il funzionamento ora è molto buono; in alcuni casi occorre limare le sporgenze che possono interagire con l’elastico. Potendo disporre di piccole molle, la soluzione diventerebbe più elegante e duratura.
Per finire, si può ora chiudere l’antiestetica fessura tra i respingenti, la quale serviva a contenere il vecchio gancio. Ho usato plastica di recupero da 1,2 mm di spessore; un'opportuna verniciatura accrescerà il realismo.
Immagine
In questo modo si possono recuperare tanti vecchi carri degli anni '80.
Cordiali saluti
Rodolfo Bigoni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vecchi ganci per vecchi carri
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 5:32 
Non connesso

Più o meno il principio di funzionamento è lo stesso dei vecchi carri Rivarossi anni '70-'80, solo che questi avevano il mollettone al posto del'elastico. Buona idea comunque!

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:00 
Non connesso

Nome: Maurizio
Li ho anche io quei ganci, ma come si monta la molla?
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:37 
Non connesso

Buono bel lavoro :!:
Hai provato a far passare l'elastico sopra il telaio?
cioè fuori vista,tira ancora bene?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:56 
Non connesso

Salve amici e grazie per i commenti.
Rispondo ai miei conterranei:
Per gmg 20: ho esaminato la possibilità di fare passare l'elastico fra telaio e cisterna, in modo invisibile, ma occorrerebbe lavorare di precisione con trapano e punte sottili: bisogna forare i massicci incastri che trattengono la culla su cui è adagiata la cisterna. Penso che con un po' di pazienza sia fattibile.
Per sportwagon: le molle vanno incastrate nei due piccoli perni presenti nella parte inferiore delle testate; poi sopra di esse si fa scorrere il portagancio cercando delicatamente d'inserire nella scanalatura il pernetto che deve scorrervi dentro. Non entra molto facilmente e occorre pazienza nel cercare l'angolazione ideale forzando il meno possibile.
Ciao a tutti e buon lavoro
Rodolfo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]