Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anche Faller fallita
MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 10:02 
Non connesso

Ebbene si, anche Faller ha fatto la fine degli altri produttori d'oltralpe, segno che o il mercato è così marcio che prima o poi tocca a tutti, o c'è sotto qualcosa che sfugge a noi (convenienze di mercato...?) oppure che 'sti imprenditori tedeschi sono ciechi e non imparano la lezione neache a distanza di anni.
Molto interessante questa analisi riportata dal titolare di MicroMacroMundo, uno dei più grossi distributori di articoli di produzione (ex) tedesca in America che ho personalmente conosciuto anni fa. Per chi fosse interessato, seguendo il link dalla sua pagina si arriva anche alla notizia in tedesco.

http://www.rocousa.com/blog/index.html

Con buona pace di tutti i manager ...

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anche Faller fallita
MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 11:51 
Non connesso

Qualcuno ha un fucile?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 12:15 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Questa si che è una brutta notizia... :( :( :(

Ho una venerazione per Faller...
RIP

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 16:43 
Non connesso

sinceramente poco m'importa, cosi capiranno che fare edifici e quant'altro in stile tedesco-austriaco, non ripaga poi cosi molto, escluso il carsystem e quei pochi edifici italianizabili!!!!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 17:24 
Non connesso

Infatti tra le prime ditte a fallire vanno annoverate Rivarossi e Lima che producevano la maggioranza dei modelli italiani :lol: :lol: Poi cosa ci sarà di bello in una ditta di modellismo che chiude, qualcuno un giorno me lo spiegherà, perchè io non l'ho ancora capito :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 17:45 
Non connesso

Giobic ha scritto:
Poi cosa ci sarà di bello in una ditta di modellismo che chiude, qualcuno un giorno me lo spiegherà, perchè io non l'ho ancora capito :roll: :roll:

... direi che ci sono problemi maggiori!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 21:46 
Non connesso

In ogni caso per noi modellisti è pur sempre una brutta notizia...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 13:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io penso sempre a coloro che nell'azienda ci lavoravano e che con lo stipendio c'avrebbero dovuto vivere.....
Forse è una cosa che non entra in testa a tante zucche vuote. :evil:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 13:32 
Non connesso

Ahimè Fabrizio... il nostro passatempo scema, ma il loro lavoro sparisce, il tutto per l'ottusità già più volte denunciata (basta leggere quanto dice MicroMacroMundo...) di certi dirigenti che hanno fantasia solo nel divorare bonus immeritati.

La cattiva notizia è che esempi simili sono comuni tanto di quà che di là dalle Alpi.
Non solo nel nostro campo, ma in tutto il mondo del lavoro:
L'anno scorso di questi tempi ero licenziato: azienda kaputt! Chi ha rilevato muri e macchine ha poi riassunto un po' di gente, ero nel mucchio e posso sottoscrivere l'affermazione di colei che camminò nuda sugli specchi: "Quanto me la so' vvista brutta!!!"

Reimpiegati saluti,
Andrea Chiapponi - Gruppo "G. Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 14:47 
Non connesso

Concordo con Fabrizio, il mio pensiero è andato a coloro che li ci lavorano e alla gentilissima signora della reception della sede che ho avuto l'onore di conoscere durante una vacanza nella foresta nera nel 2004*.

* piccola nota nostalgica, per chi come me è cresciuto da piccolo ammirando i loro cataloghi non avrà difficoltà a riconoscere i numerosi prototipi reali presenti nella foresta nera... sembra di viaggiare all'interno del loro catalogo e questo da un ulteriore tocco di magia a quei posti stupendi.

Chi sarà il prossimo? Oramai ne mancano poche...

Ciao a tutti
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 14:53 
Non connesso

Tra parentesi, Faller in D è distributore di un'altra storia di fallimenti, sta volta nostrana, la bburago.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 15:59 
Non connesso

Quando un'impresa fallisce è sempre una brutta cosa: sia per il personale dipendente, che per i modellisti.
Ma bisogna ammettere l'incapacità di rinnovarsi, la staticità del campionario che risale a diversi decenni addietro, la mancata evoluzione della qualità dei prodotti che non ha seguito i canoni del tempo d'oggi.
Pompieri, scuola, banca, luna park, ecc. in stile totalmente ed esclusivamente tedesco, dall'aspetto puerile, giocattolesco e in scala ridotta non mi hanno mai attratto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 17:47 
Non connesso

Io la vedo ancora peggio.
Faller è solo l'ultima di una lunga lista di aziende fallite, italiane e tedesche, dedite al modellismo, lo sappiamo.
Quel chemi spaventa è che noi, utenti ed acquirenti finali di questi prodotti, abbiamo paradossalmenet le idee più chiare di tutti i vari produttori, ed in questo MicroMacroMundo ha ragione.
Sappiamo tutti che per vari motivi, crisi economica, diversi passatempi dei giovani di oggi rispetto a quelli di 30 e più anni fa. tutto insieme ha determinato un mancato ricambio generazionale: ci sono molti meno acquirenti di anni fa. Una volta le aziende mettevano in produzione un articolo, ne facevano alcune migliaia dipezzi e li stoccavano. Ad esaurimento, facevano un'altra tiratura, magari cambiando numero, ma non sempre. Oggi questo sarebbe impproponibile per cui si fanno tirature limitate e, se c'è richiesta si replica.
Assurdamente i vari produttori continuano a cimentarsi in scelte di mercato che a volte possono essere discutibili, spesso paradossali. Se da un lato ci si lamenta, a ragione, che gli acquirenti non sono un numero sufficiente a garantire una tiratura elevata e far scendere i costi, dall'altra assistiamo a pluririproduzioni da parte di ditte diverse degli stessi modelli. Non ve li elenco perché li sapete meglio di me. E purtroppo senza che questo abbai determinato un abbassamento dei prezzi od un ravvedimento dei produttori, che senza dubbio sono gli unici perdenti in questa lotta.
L'apoteosi secondo me la vedremo nel 2010, con ben DUE modelli trifase, ovviamente identici. Lo spettacolo sarà vedere i vari detrattori e contachiodi che si cimenteranno nel trovare pecche, difetti e pregi di questo o quell'altro modello, e poi faranno girare il loro trifase su un circuito che riproduce la catenaria tradizionale, visto che il bigilare non esiste.
Ciao a tutti, Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 18:43 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 21:50 
Non connesso

Io credo che molti uniranno gli striscianti per poter alzare i pantografi :lol: :lol: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]