Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come trituro la carta per creare fogliame?
MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 18:41 
Non connesso

Salve a tutti,
ho cominciato da qualche giorno a lavorare sulla parte estetica del plastico e... siccome l'appetito vien mangiando, volevo anche cimentarmi a ricreare alcuni arbusti, di piccole dimensioni, muniti di fogliame.
Ora, l'idea sarebbe quella di stampare fronte/retro dei fogli di carta con 3 o 4 tonalità di verde (con la stampante laser i colori vengono un po' lucidi, bene), triturarli e cospargere gli arbusti con i coriandolini che ne verrebbero fuori.
...Solo non so con cosa triturare la carta! ho provato un paio di elettrodomestici (un macinacaffè e un tritaprezzemolo) ma... nada!
C'è qualcuno che si è cimentato e che sa dirmi quale "aggeggio" riesce a triturare la carta in parti talmente piccole da sembrar, dimensionalmente parlando, fogliame?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come trituro la carta per creare fogliame?
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 13:09 
Non connesso

Mumble.... intanto sarei curioso di sapere cosa determina il "..nada", ti vengono pezzi troppo piccoli, troppo irregolari o che? Forse così riuscirei ad aiutarti meglio, per ora ti posso regalare solo la mia poca esperienza (oltre a rubarti l'idea...):
Io nel corso del tempo ho usato parecchia roba, come frasame di tabacco (non ti preoccupare, va bene qualsiasi foglia secca e tritata), gomma spugna, segatura e così via... tutto però andava comunque setacciato per avere una pezzatura con un minimo di coerenza.

Per la carta potresti provare a passarla prima per un trinciadocumenti da ufficio (la riduce in striscioline sottili) e poi nel macinacaffè.
Sempre che l'inchiostro riesca a colorare anche lo spessore della carta (venga cioè assorbito), sennò il bordo del taglio lo vedi irrimediabilmente bianco... se però tu usassi carta già colorata nell'impasto, potresti ottenere degli effetti cromatici interessanti!

Per tritare ho sempre usato un macinacaffè in disarmo, la pezzatura ottenuta mi variava a però seconda di quanto "caricavo" l'arnese, tocca sempre fare un po' di prove e controprove.

Empirici saluti,
Andrea Chiapponi - Gruppo "G. Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 15:37 
Non connesso

il problema è che proprio non tritura... non si stacca nulla. Devo appallottolare la carta, farla a fette, stracciarla già di mio?
il distruggi documenti è un'idea, ci avevo pensato, ma se si può evitar la spesa... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 15:55 
Non connesso

Non ho nessuna esperienza in merito, ma mi viene da suggerirti la "mezzaluna" da cucina, ben affilata, su un tagliere

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 15:58 
Non connesso

Dm ha scritto:
Non ho nessuna esperienza in merito, ma mi viene da suggerirti la "mezzaluna" da cucina, ben affilata, su un tagliere

...azz... speravo in qualcosa di più... automatico :lol:
Sai com'è, non vorrei che in mezzo alle foglie finisse anche una falange :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 16:00 
Non connesso

Ciao ragazzi,
ecco un piccolo copia-incolla preso dai racconti di FiskiottoKid ...

- La tecnica del Sigaro Grattato

Nel caso voleste anche fare, i Fiori che "perdono" i Petali, gli alberi che stanno "sfiorendo" sui prati, oppure le Foglie autunnali cascate; insomma, quelle situazioni, che sono mezze sugli alberi e mezze per terra, usiamo della carta tritata colorata.
Spruzzate della Idro-Base" normale, sopra e sotto alla pianta, fate "nevicare" questi micro-pezzi di carta, anche all'intorno della pianta; con un "leggerissimo" soffio, potete far cadere le foglie, nella "direzione", del vento che le ha buttate giù, creando una specie di "ovale" a terra che gli fornisce un tocco di realismo particolare.

Domande ? Non sapete come tritare la carta ? Avete già provato col Frullatore, ma non viene bene ? Ok, ora ve la spiego; anche perchè, non si trova già pronta in commercio, quindi ...
Troviamo della carta crespata del giusto colore, anzi, prendetene varie gradazioni, nei colori che vi interessano; nè arrotolate, a spirale, una striscia larga dieci centimetri e ... fatene una specie di "sigaro" di carta arrotolata.
Adesso grattate questo "sigaro", su una raspa grossa, sulla grattugia e ed ecco che la "grattatura" è diventata un mucchietto di, petali/foglie già pronte; grattugia grossa = foglie grandi, raspa piccola = petali piccoli. ( ... mi raccomando ... fermatevi di grattare ... quando toccate con le dita ... )

Buon divertimento ... Armando(FK)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 16:06 
Non connesso

Ottimo!!!
domani prendo la carta , un paio di grattugge e provo :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 16:14 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
ciao GRANDE ARMANDO! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 16:27 
Non connesso

Ho provato.
Dunque, viene una sorta di lanuggine, stile erbetta (non quella a fili).
maaa... io sto cercando un altro effetto: il mio scopo sarebbe quello di creare tanti piccoli pezzettini "piatti", non una lanuggine (che3 potrebbe invece andar bene per i fiori). Immaginate una foglia secca sbriciolata. L'effetto che sto cercando è quello. Solo che vorrei farlo con la carta perchè... ahi voglia a trovar foglie secche e a dipingerle :lol:
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 17:46 
Non connesso

Ahhh, mi ero scordato il sigaro grattugiato!!

Grazie FK, è un bel po' che non mi occupo di vegetazione ma ormai è ora di rinverdire (è il caso di dirlo) la mia poca pratica: tra non molto il plastico di Villa Capelletti avrà bisogno di un intervento botanico...

Per S&R, hai ragione, mi ero scordato che per poter agire, la lama del macinacaffè deve incontrare almeno un po' di resistenza, prova a stracciare la carta facendone un po' di pallottine.
La lanugine penso sia dovuta all'uso di carta ricca di fibre, forse quella rigenerata ne contiene di meno - tipo, che so, quella dei giornali...

Il tabacco che ho citato non fà testo, lavoro in un tabacchificio ed ho provato a recuperare un po' di scarti; devo dire che per ambientazioni autunnali è abbastanza convincente, ma per il resto necessita di colore quanto la segatura.

Saluti,
Andrea Chiapponi - Gruppo "G.Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 6:32 
Non connesso

Ciao Scarto&Ridotto,
volevo specificare che la carta era quella di tipo "crespa" con cui si fanno tanti lavori Natalizi o che usano i Fiorai, e che la grattugia era di tipo Metallico e non quelle moderne di Plastica.

Il discorso lanuggine, mi veniva anche a mè, ma in parte molto minima ( succedeva solo quando la carta era troppo umida ) e questa lanuggine mi era molto utile per il fogliame a "cespuglio".

Per avere l'effetto che cerchi tù, forse bisognerebbe fare come fanno in cucina con il "prezemolo", cioè tagliare la carta su una base di legno con una "mezzaluna" ( quel "coso semitondo" con due pomelli ).

Non ho mai provato, non saprei quanto tempo ci vuole nè se viene uniforme, ma è l'unico sistema per non fare "lanuggine".

Facci sapere ... Armando(FK)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:54 
Non connesso

Se intendi ottenere qualcosa che assomigli alle foglie invece che carta grattugia
(sempre con la stessa grattugia da cucina)usa la plastica,io uso plastica di recupero,i tappi del bagnoschiuma,quelli dell acqua minerale,insomma 4\5 tipi di plastica verde di vari colori (lo so esiste il rischio di razzolare nella spazzatura dei vicini, oramai quasi tutti quelli che conosco sopportano stoicamente che esca dalla loro casa con un sacchettino di quello che considerano rifiuti)la misura della foglia dipende da quanto premi in un senso e da il passo della grattugia nell altro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:56 
Non connesso

Dimenticavo, con questo sistema non esiste il bordo bianco tutta la foglia è dello
stesso colore,pero' con il segno della grattugia che lo cambia come la luce
con le foglie vere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:59 
Non connesso

Caro gmg20, la tua sembra una buona idea, mo' appena finisco di lavorare al computer faccio una prova ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 13:35 
Non connesso

ciao Scarto&Ridotto potresti provare a irrigidire il tuo foglio colorato in questo modo: lo tagli in strisce poi le immergi in acqua+vinavil (cartapesta) crei dei piccoli fagioli verdi e li lasci asciugare quindi li butti nel macina caffè.... non so il risultato ma triturare materiali duri è meglio altrimenti non si chiamerebbe macina-caffè.
Se provi e il metodo funziona facci sapere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]