Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con la doppia trazione.
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 20:02 
Non connesso

Scusatemi,
ma sto avendo dei problemi con la doppia trazione ACME delle E646. Premetto che il convoglio merci è formato da 8 carri container e un carro autostrada viaggiante. I problemi sono i seguenti:

1) In curva si la loco perde aderenza e tende a saltare la rotaia
2) Nei lunghi rettilinei la loco motorizzata avendo gli anelli aderenti slitta con il secondo carrello in modo pazzesco.

A cosa può essere dovuto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con la doppia trazione.
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 20:21 
Non connesso

Potresti darci piu' parametri?tipo di binario,raggio curva ecc ecc a tutto normale non dovrebbe succedere,quindi andando per eliminazione .....
IO e sottolineo io farei anche qualche esperimento strano tipo:slitta anche da sola\con 4carri\
o con una limarossi se attacchi il treno a lei?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 20:27 
Non connesso

ciao,
che raggi di curve hai sul plastico??
che grado di pendenza sono le eventuali salite, se ci sono??
giusto per sapere qualcosa in più...
altrimenti bisogna iniziare a controllare la loco perchè non dovrebbe avere problemi a trainare la loco folle, una carrozza e otto carri

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 20:39 
Non connesso

Se hai montato le condotte laterali complete. la macchina potrebbe essere diventata troppo rigida causa la insuficiente morbidezza del materiale e dunque mal sopporta le curve. La smotorizzata al traino e il resto del treno potrebbero fare il resto. Con un 656 in curva stretta mi è capitato di notarlo anche con la sola locomotiva.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 8:56 
(la uso regolarmente)

Ci sono due cose da dire: la prima relativa al fatto che la macchina è effettivamente molto rigida, forse la prima cosa che ho notato paragonandola alle articolate Roco, attenzione, non è un demerito, ma solo una constatazione tecnica relativa al sistema dello snodo delle semicasse. La seconda considerazione è legata al peso e alla (stessa) rigidità della folle, purtroppo, ed è evidente, la folle pesa poco meno della motorizzata di conseguenza impone già di suo un sforzo importante alla motorizzata; tuttavia, la composizione con cui l'ho testata più volte è parecchio impegnativa (4 Tipo '31 con sistema di illuminazione..."molto frenate" e curve R1 Hornby) e non ho problemi di nessun tipo.

Lorenzo

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 13:51 
Non connesso

il problema non sono tanto le curve, ma credo che in questo caso come molti dicono sia la rigidità della cassa, per quanto concerne lo slittamento non riesco a capirne il perchè, premetto che il plastico non ha più pendenze in quanto è stato modificato su un tracciato a parete che segue la forma della stanza.(come delle mensole)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 14:48 
...lo slittamento in rettilineo, considerato quando pesa la macchina e gli anelli di aderenza è davvero anomalo...mi viene da dire che uno dei carri al traino abbia un asse fuori posto...o che ci siano le sale delle ruote usurate...prova a verificare questa cosa.

Ps: La rigidità della macchina in rettilineo non c'entra nulla.

L.

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 20:42 
Non connesso

Macchina ciofeca, no eh?
Chissa perchè con le vecchie Lima a 5 poli, con il raggio 420 e 12 carrozze, non è mai successo nulla... mah!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 15:38 
Assolutamente no. La macchina è pari ad una Roco e con accorgimenti tecnici (esecuzione mantice, appoggio isostatico) di tutto rilievo.

L.

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 20:25 
Non connesso

Spero di sbagliarmi .....tempo fa testando un 656 (di un mio amico) stessa marca succedeva che un po sottosforzo sembrava che slittasse, in effetti era cosi ma solo un carrello , il motivo era perchè i due assali motore dell'altro carrello avevano troppo gioco nella scatola ingranaggi e in definitiva saltavano come se gli ingranaggi fossero sdentati.
Prova su un binario rettilineo a mettere un dito davanti alla loco impedendone la marcia, osserva attentamente gli assi motore se slittando girano costantemente o a scatti , se hai difficoltà a capire se girano o no a scatti fai dei segnetti piu o meno distanti costantemente tra di loro sul lato dei cerchioni ( tipo quelli bianchi che fanno sullo loco vere quando calettano i cerchi) utilizza un qualcosa che poi pui asportare.
Ciao
Caimauro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 19:41 
Non connesso

caro Mauro,
avevi ragione, il primo carrello dal lato della cabina A aveva un problema nei suoi ingranaggi c'era molto gioco tra due denti ora ben risolto. Per quanto concerne lo svio li il problema persiste.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 19:50 
...buono a sapersi...ma la realtà è, che non ci sono macchine perfette...e qui elenco i problemi che ho avuto negli ultimi 2 anni:

740.108: fa corto circuito ad ogni curva
740.451: biellismo
428: problemi al motore (dopo 2 giri d'ovale)!!
636 (ultima di Roco): problemi ad un giunto del cardano (random in curva)

...e qui mi fermo!

L.

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 20:31 
Non connesso

Oltre il Brennero.......................oltre il Brennero :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 23:25 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
caro Mauro,
avevi ragione, il primo carrello dal lato della cabina A aveva un problema nei suoi ingranaggi c'era molto gioco tra due denti ora ben risolto. Per quanto concerne lo svio li il problema persiste.

Sono contento che almeno un problema è stato risolto :D :D :D
Per quanto riguarda lo svio in curva dovrei avere la loco tra le mani , ma cosi a naso fossi in te controllerei se la rotazione del carrello ha impedimenti ( aggiuntivi scalette gancio portagancio rec. accoppiatori pneumatici......) .
La loco che svia è la motorizzata o la folle ?
Il problema lo da in tuttie due i sensi?E anche su altre curve?
Svia la loco titolare oppure la doppia?
Dammi un po di informazioni più approfondite......chissà che non ci riazzecchiamo :wink:
Ciao
Caimauro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 23:31 
Non connesso

e il raggio di curvatura ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]