Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livree e altro per modellismo SV
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 8:42 
Non connesso

Nello stesso modo come si fanno nella realtà,fai il colore della striscia un po' abbondante ai lati poi
quando è asciutto usi un trasferibile(che quindi ha anche la possibilità di essere dell altezza giusta
rifilato con una taglierina)e ricopri con l' altro colore,quando il secondo colore non è ancora completamente
asciutto ma è già fuori polvere togli il trasferibile(è questo il passaggio delicato troppo asciutto peli via
il secondo colore,troppo bagnato la separazione diventa irregolare).
Qualche prova su qualcosa a perdere prima,e con l' abitudine non è poi cosi' difficile come sembra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 9:11 
Non connesso

snajper ha scritto:
... come si possono fare in maniera decente le strisce rosse su fondo bianco e gialle su fondo rosso... ?

Esistono serie di decals a fasce colorate (rosso, giallo, ecc), le tagli a misura con molta precisione, le applichi (puoi fare anche il baffo della DE424, curvando la striscia mentre la applichi); una volta controllato il posizionamento corretto (puoi sempre rimuovere le striscie per riposizionarle), gli dai una passata di vernice trasparente che fissa definitivamente le decals.
Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 14:49 
Non connesso

Sai darmi (in privato) il nome di chi vende queste strisce?
Penso che se le chiedo in negozi dalle mie parti mi guarderebbero come se mi fossi fatto una canna... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 16:38 
Non connesso

Sono decals standard che si usano soprattutto nel settore dell'automodellismo.
Si trovano nei negozi più forniti ma anche nelle aste on line; basta che fai ricerche tipo "decals 1/43" o "decals fasce colorate".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 18:35 
Non connesso

Von Ryan's Exp lui fa 1\160, non mi risultano striscie commerciali adattabili.
Se tu hai un riferimento per qualcosa di cosi' piccolo diccelo io pur facendo h0
sarei interessatissimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 19:36 
Non connesso

Attenzione, non sono fasce sottili, ma vanno tagliate a misura con il cutter secondo necessità;
nel caso della DE424 SV, snajper dovrebbe ricavare delle striscette gialle da mezzo millimetro scarso... un lavoro di fino, ma sempre più semplice che fare le striscie con la vernice.
A memoria mi pare che una delle ditte che producono tali decals sia "Tauromodels".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 21:53 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
si potrebbero usare i fogli decal trasparenti da ink-jet stampandoci sopra una riga rossa dello spessore giusto? Forse è più facile tagliarli poi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:46 
Non connesso

Mahh... a mio parere( magari sono le mie mani non abbastanza abili)un taglio con il cutter a quelle misure
non ha dei risultati accettabili,una normale taglierina(anche a lama rotante come si trovano anche nei migliori iper)è piu' gestibile, il foglio di trasferibili costa poco è già rettilineo e ortagonale con i riferimenti
del piano della taglierina vai DRITTO, dopo una striscia dritta la si posiziona abbastanza facilmente su
curvature morbide.
Altrimenti il passo successivo e quello di Antonello con la discussione sul plotterino da taglio che poi
sarebbe la cosa giusta per fare le maschere degli stemmi e disegni di colore sui frontali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:53 
Non connesso

Quanto sarebbe spessa in H0 la striscia della I classe dell'epoca del castano? La G&G model la produce, ma danno per scontato che si sappia lo spessore.
Un po' grande sarebbe, ma sarebbe esagerata? Io non ho carrozze di quel tipo in H0 (in N magari... :roll: )
Un'alternativa sarebbe letteralmente "pellicolare" la locomotiva con una decal fatta apposta invece di dipingerla, ma il problema col "baffo" resterebbe perchè le testate sono modestamente curve.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 14:13 
Non connesso

A causa di qualche problema del forum sono andate perse le risposte.
Comunque le fasce rosse le ho viste sul sito di un negozio on-line (ho fatto prove con la mia taglierina e delle strisce stampate per vedere se va e si può fare, anche se ci sarà molto scarto.
Per il baffo giallo, se le strisce G&G vanno bene... si spera.
Le scritte le realizzerò con il metodo "perverso": stampando anche il colore di fondo! Specie per le vetture (verde scuro), con una modesta sporcatura non si noterà troppo.
Sicuramente non si nota in un modello in 1/160 che si muove e lo si guarda a distanza di circa un metro. :mrgreen:
Se vi interessa sapere come ottengo il colore di fondo giusto, ho già digitalizzato dei campioni di colore per poi essere sicuro di stampare quelli!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 23:32 
Non connesso

non e` garantito funzioni, purtroppo... Scanner e driver di stampa possono introdurre errori...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 8:40 
Non connesso

Con la carta semplice ha funzionato. Sono pressochè uguali. Se alla prossima stampa succedono "casini", non posso prevederlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 8:53 
Non connesso

Snajper, non posso che essere molto contento per te. L'e` che possono esserci errori di riproduzione come possono non esserci come fortunatamente ti e` accaduto. Poi varia anche da occhio a occhio... In ogni caso una birra per la tua 424!

Ultima modifica di saint il giovedì 3 settembre 2009, 13:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 10:50 
Non connesso

Il primo dei messaggi persi che ricordo abbastanza bene è : la mia tecnica comprendo vi spaventi molto
ma è quella professionale,adottando calma e accuratezza non è poi cosi' difficile mi preoccupa di piu'
tentare eperimenti e dover riverniciare il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 10:51 
Non connesso

il secondo rispondeva alla domanda dell altezza in scala,H0 con intepretazione libera acme\roco\hr è oltre
il mm e mezzo sarebbe 1,1\1,2 diviene in 1\160 mezzo millimetro la mia opinione và verso l' impossibilità di ottenere buoni lavori a mano su quelle misure,già con uma taglierina rifilare DRITTO a mezzo mm non è facile con altri metodi :roll: :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]