Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni sui carichi per un carro merci
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 17:22 
Non connesso

Ho acquistato un carico per un carro merci (Uai) a piano ribassato ACME. posizionandolo, ho notato che è leggermente più largo del piano d'appoggio del carro stesso, questione di millimetri: il carico è largo mm.35, mentre la base del carro è mm.32. volevo sapere se nella realtà, i carichi posso sporgere leggermente, ovviamente nei limiti o no?
grazzzzie!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazioni sui carichi per un carro merci
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 20:48 
Non connesso

i carichi possono sbordare dai carri senza superare la sagoma limite vengono considerati trasporti eccezzionali e si muovono sulla rete con particolari restrizioni per esempio può essere vietato l'incrocio in linea con altri treni ovvio su linee a doppio binario.
mi è capitato di effettuare un trasporto eccezioale da Verona a Brescia un carro armato che eccedeva la sagoma del carro (un 6 assi ex tedesco),impiegammo quasi cinque ore per raggiungere la destinazione, ad ogni stazione ci mettevano da parte in attesa che la linea fosse sgombra.
saluti
stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 6:53 
Non connesso

Una volta si chiamavano TES : trasporto eccedente sagoma ...
Ciao, g.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 11:12 
Non connesso

grazie per le informazioni!!!! un'altra richiesta: questi carichi, come vengono bloccati sul carro? catene, corde o........???? (il mio carico è un grosso contenitore in legno) magari qualche foto :oops: :oops: ???? grazzzie!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 16:31 
Non connesso

Ogni tipo di carico ha il suo fissaggio: con corde di varia larghezza effettuando fissaggi diretti o indiretti, zeppe di varie misure con un numero preciso di chiodi, ramponi per trasporto mezzi ruotati ecc.. secondo me puoi legarlo con delle zeppe o con delle corde ( 2 o superiori ma sempre in numero pari) che le fissi da una sponda all'altra del carro (legtura indretta).
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:40 
Non connesso

tartarugaR ha scritto:
questi carichi, come vengono bloccati sul carro? catene, corde o........???? (il mio carico è un grosso contenitore in legno)

Mi pare di ricordare che il modello ha il piano di carico con le listature di legno,su tali carri possono essere utilizzate piastre dentate di arresto (delle grosse puntine da disegno :shock: con i denti sulle due facce)relativamente al bloccaggio trasversale di casse in legno da 500 a 8000 Kg, interposte tra il pavimento del carro ed il legno delle casse ,quindi invisibili (vengono segnalate o da apposite "bandierine "modellisticamente invisibili o da una apposita etichetta sul portadocumenti del carro.
Davanti e dietro ,bloccaggio longitudinale a zeppa ,due regoli di legno fissati tramite chiodatura al pavimento del carro.Quindi in questo caso non sono presenti legature con corde,fili di ferro o catene.
Con questo sistema vengono fissate anche due casse l'una sull'altra.
Ciao Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 17:51 
Non connesso

[img][img][/img][/img]Immagine

In risposta a gentile richiesta su mp,può interessare anche ad altri.
a sinistra si vede il travetto anteriore per il bloccaggio longitudinale ,nel disegno manca quello posteriore.
saluti Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]