Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ... ancora sulla catenaria elastica
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 17:29 
Non connesso

Dove lo hai acquistato?

Saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:12 
Non connesso

capelli bianchi e liiiiiiisci, eh?
Scusa, Non potevo evitarlo!
Alessio :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:04 
Non connesso

inaass ha scritto:
Dove lo hai acquistato?

Saluti
Alessandro
Negozio di caccia e pesca :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:07 
Non connesso

Madalex ha scritto:
capelli bianchi e liiiiiiisci, eh?
Scusa, Non potevo evitarlo!
Alessio :lol: :lol:
Veramente i miei sono scuri e ricci ma ci sono anche parecchi bianchi :( :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:26 
Non connesso

Questa sera ho fatto varie prove il filo si incolla su qualsiasi materiale, secondo me e ottimo :D
Invito gracampar a provarlo, visto il basso costo sicuramente lui vedra se il prodotto e uguale a l'SBM
Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 6:00 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Questa sera ho fatto varie prove il filo si incolla su qualsiasi materiale, secondo me e ottimo :D
Invito gracampar a provarlo, visto il basso costo sicuramente lui vedra se il prodotto e uguale a l'SBM

...non penso che il filo in nylon per pescare sia uguale a sbm wire , anche se ha piccole doti di elasticità con il tempo il filo tende ad indurirsi e poi a rompersi.
E' molto delicato e secondo me ( che vado a pescare ) non è assolutamente indicato per la linea aerea.
Saluti, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 11:15 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
andrea 64 ha scritto:

...non penso che il filo in nylon per pescare sia uguale a sbm wire , anche se ha piccole doti di elasticità con il tempo il filo tende ad indurirsi e poi a rompersi.
E' molto delicato e secondo me ( che vado a pescare ) non è assolutamente indicato per la linea aerea.
Saluti, Marco.
Fai pesca alla traina?Prima di scrivere perchè non ti leggi tutta la discusione!! 8) Non serve per pescare, ma si usa nella pesca!!Ma mi credi propio un'idiota :?: Mah :|

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 20:47 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
andrea 64 ha scritto:

Saluti, Marco.
Fai pesca alla traina?Prima di scrivere perchè non ti leggi tutta la discusione!! 8) Non serve per pescare, ma si usa nella pesca!!Ma mi credi propio un'idiota :?: Mah :|

...il filo elastico per legare l'esca all'amo ce l'ho anche io della Stonfo ed esiste in 3 formati , ma se leggi bene dietro la confezione ( almeno nel mio ) c'è scritto che và protetto dalla luce e dalla polvere , sicuramente perchè tende a deteriorarsi, quindi ribadisco che secondo me non è indicato per la linea aerea, e poi quello che ho io costa 3 euri ed è lungo 30 metri, quindi magari non è così economico...se poi mi vuoi dire che spedire sbm wire costa 12 euri di posso confermare che è un furto... :D !
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 21:53 
Non connesso

Scusate il tono acido ma, non avete proprio 24 euro da spendere? Dovete proprio prendervi per i capelli e fare a gara a chi trova una cosa simile a meno? :mrgreen:

Sinceramente parlando, io ho comprato sia il 100 che il che il 200 e, anche se conoscevo materiali simili tra i prodotti per cucito e per caccia e pesca che costavano la decima parte, ritengo di aver ben speso i miei soldi.
Non l'ho usato per la catenaria perchè, essendo della vecchia guardia, mi piace il rame sopra i pantografi ma questi sono gusti, invece l'ho usato in tutti quei punti dove ci voleva elasticità e robustezza al tempo stesso (per esempio, nei pali tenditori regolati ho usato il 200 per fissare la fune portante al palo in modo da non limitare l'escursione delle carrucole del filo di contatto; ho creato i ponticelli col 100 tra le varie catenarie con diversa tesatura ecc).
Il discorso del decadimento, nel mio caso è quasi ininfluente visti i piccoli tratti in uso ma se "uno" si sbatte a tesare metri e metri di filo con decine e decine di pendini, è meglio che si accerti e si documenti bene sulla "vita" utile del prodotto e ne scelga uno che dia più garanzie a discapito di un prezzo più elevato.

Chi più spende meno spende... :wink:

Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 20:33 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Andrea, come ti avevo detto già avevo provato dei fili acquistati in negozi "caccia e pesca" anche se non esattamente quello che hai testato.

Vista il costo farò la prova ma credo che la peculiarità dell'SBM sia la "durabilità" e la resistenza alla lunga esposizione. Cosa indispensabile per una linea di contatto sul plastico.

Per quanto riguarda le doti di resistenza meccanica ed elasticità proprio ieri ho sottoposto, involontariamente :? , un tratto di catenaria ad un collaudo mooolto stressante.

Nel recuperare un carro sviato ho maldestramente agganciato un cavo e questo si è allungato di almeno 20/25cm ed i punti di ancoraggio incollati hanno resistito senza problemi. Confesso di essere rimasto allibito nel veder tornare tutto al suo posto :shock:

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 8:22 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Nel recuperare un carro sviato ho maldestramente agganciato un cavo e questo si è allungato di almeno 20/25cm ed i punti di ancoraggio incollati hanno resistito senza problemi. Confesso di essere rimasto allibito nel veder tornare tutto al suo posto :shock:

Ciao

Riccardo

Allora userò quello per le linee telegrafiche/telefoniche del mio plastico (la SV per fortuna non aveva linee elettrificate).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 19:20 
Non connesso

gracampar ha scritto:

Vista il costo farò la prova ma credo che la peculiarità dell'SBM sia la "durabilità" e la resistenza alla lunga esposizione. Cosa indispensabile per una linea di contatto sul plastico.

Riccardo

...infatti questo è quello che volevo far capire ad Andrea, l'unica cosa che concordavo con lui era l'esoso prezzo da pagare per la spedizione :wink: !
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 22:01 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
gracampar ha scritto:

Riccardo

...infatti questo è quello che volevo far capire ad Andrea, l'unica cosa che concordavo con lui era l'esoso prezzo da pagare per la spedizione :wink: !
Marco
Sicuramente la spesa per la spedizione e quella che mi infastidisce di piu, ma sinceramente un filo e un filo..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]