Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: e483 trix
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 9:52 
...non ho la macchina in questione, ma in generale mi esprimo su alcune scelte di ACME: per quanto riguarda il discorso aggiuntivi, preferisco "perderli" (o meglio fissarli con la vinilica) che (come mi è capitato con le Roco) spendere ore per applicare quelli grossolani ultimamente forniti...tra l'altro di plastica pessima che si rovinano solo a guardarli. Per quanto attiene alle scelte tecniche, è noto che ACME punta ad un livello di dettaglio che a volte risulta poco conciliante col la circolabilità sui plastici (vedi noti problemi con le carrozze), ma è pur vero che le ultime produzioni (quelle di nuovo stampo e progettazione) di altre case, soffrono della stesa cosa. In generale, ed è una mia opinione, sarebbe meglio aggiornare i tracciati ai nuovi standard dei mezzi di locomozione, piuttosto che desiderare macchine "grossolane" o "adattate" che girano anche sulle R1 (che tra l'altro io uso senza difficoltà...ovviamente non i vecchi Lima con raggio 36cm!!!).

L.

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:31 
Non connesso

io i confronti li ho fatti con la loco vera e si notano, la mia e' solo opinione personale, aspetto se esce la trix e poi si vede.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:21 
Non connesso

Non mi permetto di contestare i suoi punti di vista,ma vorrei sapere quale altro modello di qualsiasi marca risulti essere perfettamente uguale alla loco in scala reale ovvero senza quache semplificazione o mancanza di particolari magari impossibile da riprodurre???
Per quanto riguarda il modello Trix (SE verra' prodotto :? )ho i miei dubbi che possa essere superiore come dettaglio al modello Acme ed anche come meccanica.
Le premetto che sono felice possessore di loco Trix ,ma sono rimasto un po' deluso dalla meccanica soprattutto a livello di rumorosita'.
Saluti.
Martellini Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 19:48 
Non connesso

personalmente, dal confronto che ho potuto effettuare con la 146.2 Trix provata di persona, dal punto di vista estetico ritengo la Trix inferiore all'ACME e alla Roco (La Roco al primo posto). Dal punto di vista meccanico la Trix e la Roco mi sembrano un gradino sopra all'ACME, la Trix in particolare mi ha colpito per la silenziosità, sembra che vada ad aria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 7:56 
Non connesso

Cita:
(La Roco al primo posto)
:lol: :lol: :lol:
Cita:
la Trix in particolare mi ha colpito per la silenziosità, sembra che vada ad aria.

E te pareva che io non ero l'unico sfigato :? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 16:30 
Non connesso

Oh mamma...

Classica polemica da Forum. Ho già parlato spesso di questo argomento, ma se serve...

Le E483 Acme sono state commercializzate unicamente in due versioni:

E483 001 con sigle e tampografie inerenti al periodo di corse prova per la certificazione del gruppo presso RFI.
E483 005 RT in livrea definitiva ma privo ERRONEAMENTE dei loghi frontali RTC.
Le E483 NC sono state invece proposte da due rivenditori in tiratura limitata.

Dal punto di vista estetico però, nonostante il (grave) difetto dell'unità RTC, rimediabile con decal artigianali, le ACME sono comunque un passetto avanti rispetto alle "sorelle" Roco.
A mio parere viceversa uno degli aspetti più rilevanti nella scelta risulta il prezzo di commercializzazione ed il conseguente rapporto qualità-prezzo nettamente a favore del modello austriaco.

Il particolare della "semina" degli aggiuntivi è a mio parere relativo. In primis dipende dall'impiego ed in secondo luogo dalle capacità dell'appassionato (l'uso della cianoacrilica non è stato ancora vietato!!!!).

Prima comunque di intavolare un qualunque confronto è utile ricordare come Roco abbia realizzato unicamente la E484 SR per l'appassionato italico, ignorando completamente altre varianti o livree.

Le TRAXX2E Trix sinceramente non le ho ancora avute sottomano... mi interessano parecchio un paio di articoli, ma dovrò provare a trovarli in Germania. Devo però ammettere di essere rimasto piacevolmente stupito dalla distribuzione dei nuovi modelli!

Come già detto le unità TRIX sono TRAXX2 AC (al limite con lo SP). Per la riproduzione delle 2E MS o DC ci vorrebbe un nuovo stampo per l'intera cassa e sinceramente la vedo dura... ma mai dire mai.

Rimango poi dell'idea che nessun appassionato sia obbligato ad acquistare un determinato modello; limitarsi a criticare un articolo senza averlo mai provato e cantando le lodi di uno che al momento non è neppure stato commercializzato mi ricorda molto la volpe di Fedro....

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 18:00 
Non connesso

Non sei l'unico sfigato, se compri gli ultimi modelli usciti; 120,1012,141,218 eccetera, difficile trovare qualcosa di più silenzioso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]