Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Fs. Moretti:
via a piano da 2 (due) miliardi per nuovi treni pendolari.
Sarà una svolta: in arrivo nuovi locomotori e carrozze.
17.39.47

FS: MORETTI, 2 MLD PER NUOVI TRENI PENDOLARI

(AGI) - Roma, 7 set. - «Dopo tre anni di risanamento delle Ferrovie, passiamo alla fase degli investimenti». Così l'amministrazione delegato di FS, Mauro Moretti, ha annunciato il via al piano di investimenti per due miliardi di euro per i nuovi treni dei pendolari, di cui 1,5 miliardi di autofinanziamento e 500 milioni dal governo.
Con questi investimenti verranno acquistati 840 tra nuovi locomotori, carrozze e convogli (150 locomotive, 600 carrozze e 90 convogli) e 2550 carrozze saranno ristrutturate e ammodernate.
Nella giornata del trasporto ferroviario regionale, Moretti ha rilevato che «stiamo facendo un'operazione di rinnovo del materiale rotabile, quindi treni nuovi che permetteranno di essere manutenuti e puliti in maniera più semplice. È una svolta» che si rende possibile grazie anche «al contributo delle regioni e al grande apporto dato dallo Stato, in particolare sia per il conto economico che per la parte degli investimenti ci sono rispettivamente 480 milioni più 500 milioni e quindi è una fase nuova».

Con il via al piano degli investimenti da parte delle Ferrovie «oggi si mette il sigillo» al rinnovo dei treni per i pendolari. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli che ha voluto ringraziare «le regioni che hanno collaborato e con le quali abbiamo potuto stabilire un percorso che porterà a migliorare i treni regionali».
A margine della giornata del trasporto ferroviario regionale, il ministro ha rilevato che «ce n'era bisogno. Le Ferrovie hanno preparato un piano, il ministero ha collaborato e oggi si mette il sigillo a tutto questo». Per quanto riguarda i tempi, il ministro ha spiegato che «dipende da regione a regione: ora possiamo partire e raggiungere risultati in tempi brevi».

Lo stesso Moretti, nel sottolineare come questo piano e' "il piano di investimenti in materiale rotabile piu' consistente mai avviato da Trenitalia", ha spiegato che e' stato possibile grazie al risanamento del bilancio, alla ricapitalizzazione di Trenitalia, alle misure anticrisi del Governo, ai contratti di servizio con le regioni e all'unico catalogo dei servizi. E una nota spiega che se "oggi il Piano e' finalmente realizzabile lo si deve ad alcuni fondamentali presupposti: 1)il risanamento del bilancio, conseguito in soli due anni partendo da un 'osso'di due miliardi di euro, e ottenuto grazie ad una efficace razionalizzazione delle spese e dei costi di produzione, insieme ad un incremento di produttivita' realizzato con il concorso di lavoratori e sindacati; la ricapitalizzazione di Trenitalia, attuata attraverso il trasferimento di asset interni al Gruppo FS, senza quindi nessun apporto di capitale pubblico, con il forte sostegno del Governo; 2)dal mutato quadro finanziario e normativo, sollecitato dagli amministratori locali, dalle associazioni dei consumatori e dai comitati dei pendolari e delineato da alcuni provvedimenti come il 'decreto Anticrisi" e il 'Decreto Incentivi, recentemente approvati dal Parlamento; che ha reso possibili , grazie a questo mutato quadro normativo, i nuovi Contratti di Servizio con le Regioni, sottoscritti per una durata di sei anni rinnovabili per altri sei: ossia per un periodo per la prima volta sufficiente a pianificare azioni di sviluppo e miglioramento dell'offerta, con i relativi e indispensabili investimenti; 3)la redazione di un unico Catalogo dei Servizi e del relativo listino prezzi che sono diventati la base comune per la stipula dei nuovi Contratti. Il Catalogo ha reso evidenti i costi dei singoli servizi di trasporto e dei servizi accessori forniti da Trenitalia ed ha posto le basi per un rapporto trasparente tra committente Regione e fornitore Trenitalia.
========================================

07-09-09
FS: FEDERCONSUMATORI, BENE PIANO DA 2 MLD MA SITUAZIONE RESTA DRAMMATICA

(ASCA) - Roma, 7 set - Il piano da 2 miliardi di euro per i treni regionali annunciato oggi dalle Ferrovie dello Stato e' ''una svolta importante, ma cade in una situazione drammatica e mancano riferimenti concreti circa i tempi e i modi in cui verranno spesi questi soldi''. Questo il commento di Federconsumatori, secondo la quale ''senza un controllo preciso, rischiamo di assistere ad un altro spot del Governo''.

''La situazione dei treni regionali, negli ultimi anni - prosegue l'associazione dei consumatori -, si e' infatti aggravata, per l'aumento del pendolarismo dovuto alla crisi economica e allo spostamento delle residenze fiori citta'.

Attualmente i pendolari rappresentano il 90% degli utilizzatori dei treni e solo il 10% e' legato a alta velocita' e lunga percorrenza''.

''Questi 2 miliardi stanziati per il rinnovo delle vetture rappresentano percio' un segnale positivo. Un buon inizio - conclude Federconsumatori -.

La svolta vera l'avremo quando il Presidente del Consiglio, con il cappello da ferroviere, si fara' fotografare, alle 6 e mezza del mattino, sulla tratta Cremona-Milano, sulla Brescia-Milano o sulla Viterbo-Roma''.

com-sen/mcc/rob
==========================

07-09-09
FS: BOMBARDIER, PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE SU PIANO DA 2 MLD


(ASCA) - Roma, 7 set - ''Accogliamo con grande soddisfazione il lancio del piano di investimenti da 2 miliardi di euro per nuove locomotive e nuovi treni per i pendolari annunciato oggi da Trenitalia''. Lo ha dichiarato il presidente e ad di Bombardier Transportation Italy, Roberto Tazzioli, che ha poi aggiunto come ''lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, dove si stanno gia' realizzando 538 locomotive E464 per Trenitalia - di cui 460 gia' consegnate - e' pronto a fare la sua parte, non appena sara' lanciata la commessa per ulteriori 150 locomotive per il trasporto dei pendolari''.

Tazzioli ha poi ribadito che ''Bombardier partecipera' anche alle gare per la costruzione dei nuovi treni per il trasporto regionale e per i nuovi treni ad alta velocita', alla quale presenteremo il V300ZEFIRO, il treno che stiamo sviluppando in joint venture con AnsaldoBreda-Finmeccanica''.

Il sito Bombardier di Vado Ligure chiudera' il 2009 con una produzione record di 140 locomotive ed e' il secondo al mondo per capacita' produttiva dopo Kassel in Germania, anch'esso di Bombardier.

red-did/rf/bra
==============================
07-09-09
FS: CODACONS, MORETTI SI IMPEGNI A FAR ARRIVARE PUNTUALI TRENI ESISTENTI


(ASCA) - Roma, 7 set - Il Codacons si dice scettico sul piano da 2 miliardi di euro annunciato dalle Fs per il trasporto ferroviario regionale. ''Francamente non crediamo ad una rivoluzione nel settore del trasporto ferroviario ne' ad un consistente miglioramento del servizio, specie se riguarda i pendolari - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi -.

Speriamo tuttavia che i fatti ci smentiscano, soprattutto nell'interesse degli utenti che quotidianamente utilizzano i treni per giungere a scuola o a lavoro. Farebbe bene Moretti ad impegnarsi per far si che intanto i treni esistenti arrivino puntuali a destinazione, con carrozze pulite e non sovraffollate all'inverosimile - conclude Rienzi - e a rimborsare gli utenti con 1 euro per ogni minuto di ritardo dei convogli''.

com-sen/mcc/bra
==========================


Ultima modifica di Paolo Bartolomei il lunedì 14 settembre 2009, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Grazie, ma...
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Bombardier è pronta a fare la sua parte. Grazie, grazie per la gentile disponibilità.

Ma alle aziende a cui era stata dimezzata una commessa da circa 900 treni e che si trovano ora in piena crisi cosa andrà realmente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Semplice, ripristinano la commessa e ... ci raccontano che hanno ordinato nuovi treni.
Ovviamente con consegne dilazionate.

Magari poi le gare vanno a finire come quelle di ACT, FER, ST, così si guadagna ancora tempo.
Sono curiosi di vedere da quale cilindro tirano fuori i soldi: il mio è vuoto.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Paolo Bartolomei ha scritto:
2550 carrozze saranno ristrutturate e ammodernate.[/b]


piuttosto mi chiedo, ci saranno anche alcune delle vecchie X, accantonate, e che sarano riesumate per il traffico locale?

Ci saranno anche tutte o parte delle MDVE e MDVC?

Oltre, ovviamente, a tutte le piano ribassato non ristrutturate di recente...

e vai com l'infinito revamping!

C'è x caso accantonata ma intera ancora qualche carrozza BZ 40.000 e dintorni... o qualche Corbellini dimenticata da quache parte??

così... tanto per non sprecare niente :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
rispolvereranno tutti i bagagliai e li trasformeranno in centri commerciali su rotaie. i postali diverranno ludoteche per i bambini con plastici a base Roco. :lol: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Scommetto che torneranno in auge anche le 491/492 opportunamente prima revisionate da Mario di Fabio a Monaco di Baviera (filiale distaccata) ed equipaggiate con giubbetto riflettente ed un paio di strisce gialle di riserva... :wink:

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 22:14 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
rispolvereranno tutti i bagagliai e li trasformeranno in centri commerciali su rotaie.


mica una cattiva idea, sai! e delle belle carrozze mac donalds o burger king?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 5:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
rispolvereranno tutti i bagagliai e li trasformeranno in centri commerciali su rotaie.


mica una cattiva idea, sai! e delle belle carrozze mac donalds o burger king?



Beh, se non altro sarebbe un'opportunità per i viaggiatori di mangiare qualcosa a prezzi decenti, visto che i servizi a bordo, ammesso che esistano ancora, praticano prezzi da rapina a viso scoperto e di macchinette manco a parlarne.

Per i più perversi proporrei anche night-club e bordelli in stile case chiuse così chi vuole, può trascorrere momenti di sano relax a bordo di carrozze allestite appositamente. :oops:

Vedi poi il Moretti come cambia idea e mantiene gli espressoni notturni, farebbe il pieno di gente tutti i weekend e gli toccherebbe pure incrementarli per le richieste, scommetto. :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Alla fine del brennero sono accantonate X a decine molte ancora rosse(sotto i graffiti)solo li' materiale per almeno 4\6 treni;
magari ci fossero vecchi mezzi accantonati, dalle 21 si ottennero degli ottimi bag navetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Sì, dai, vogliamo una nuova categoria di treni notturni, gli EscortExpress, tutta carrozze letti in versione premier... aehm, cioè volevo dire premium... no anzi excelsior. :lol: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
sly ha scritto:
Sì, dai, vogliamo una nuova categoria di treni notturni, gli EscortExpress, tutta carrozze letti in versione premier... aehm, cioè volevo dire premium... no anzi excelsior. :lol: :mrgreen: :mrgreen:


Questi sì che sarebbero convogli produttivi!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Quoto, eccome se quoto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 18:10 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Benedetto.Sabatini ha scritto:
mica una cattiva idea, sai! e delle belle carrozze mac donalds o burger king?


Occhio a non dirlo troppo ad alta voce, ti potrebbero prendere sul serio... infatti gli svizzeri ci han già pensato nei ruggenti anni '90...

Immagine

Ma tant'è che nulla, assolutamente nulla, può peggiorare lo stato attuale delle PR '65 del Farini. Alcuni bagagliai potrebbero metterli in composizione alle PR e dotarli di infermeria (e infermiera :mrgreen:) per il richiamo dell'antitetanica da farsi obbligatoriamente prima di salire sulle sopracitate carrozze.


Ultima modifica di dani il venerdì 18 settembre 2009, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
PR68 :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: via a piano da 2 miliardi per nuovi treni pendolari
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 14:55 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Pardon, errore di battitura, intendevo '65.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl