Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 668 ViTrains
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 18:25 
Non connesso

Che delusione pazzesca!!!!
Dopo 6 anni che costruisco il mio plastico, oggi, dico oggi ho acquistato il mio primo treno "serio": Aln668 Vitrains 1409+1416 =FIGATA.
Inserisco il mio decoder (Lenz 1025) ed inizio a farla girare.
Bene? No male. La littorina va a singhiozzo.
Faccio notare che la linea (Peco 100) è stata acquistata nuova di pacca tra il 2002/2003 e dopo l'installazione sono state fatte moltissime prove per renderla efficiente.
Alimentata tramite Compact Lenz Digital plus, ho inserito in più punti del tracciato dei punti di alimentazione della corrente al fine di non far mancare mai il segnale.
Poi per un paio d'anni sono rimasto fermo e la line anon ha lavorato.
Oggi prima di iniziare il varo, ho pensato bene di ripassare tutta la linea con uno straccetto imbevuto di trielina per pulirla dal vecchio ossido e dalla polvere (il plastico sta in una stanza della casa...non in una soffitta polverosa).
Fatto questo mi sono detto: CI SIAMO.
Un par di ciufoli invece.
Noto che la macchina è solita fermarsi vicino agli scambi.
Di chi è la colpa???
2 anni fa funzionava e adesso?
La littorina ha 3 ore di vita e lei non può certo essere...il decoder?
Che depressione ragazzi,,,vien voglia di....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SONO DEPRESSO
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:20 
Non connesso

Se va a singhiozzi è un problema di captazione di corrente,a me dava lo stesso problema con la aln 668 della Hrivarossi, appena comprata e montato il decoder andava a singhiozzo.
In pratica erano le lamelle di contatto sulle ruote che non facevano bene contatto.
le piegai un pò verso l'alto per per farle toccare meglio contro gli assi delle ruote, e tutto si risolse per il meglio.
Innanzitutto ti consiglio di provarla su un binario a parte se ne hai la possibilità,per vedere se ti fa lo stesso problema, se il problema si presenta anche in quest'ultimo caso allora non è il plastico ma la motrice.
Fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 20:29 
Non connesso

Si tratta di un difetto di costruzione comune a tutti, si tratta dei carrelli che non hanno gioco.

C'era un topic esauriente sull'atro forum, che non riesco a ritrovare, se qualcuno sa dov'è lo posti.
Si tratta di fare una modifica che è abbastanza semplice ed è descritta molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 23:33 
Non connesso

E qui dove se ne parlava viewtopic.php?f=21&t=28977&hilit=668+vitrains

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 9:48 
Non connesso

Prima che vi si ponga il problema vi segnalo che sulle 668 in coppia vi sono problemi di captazione di corrente a causa di un anomalo spessore dei gommini di aderenza che eccedono oltre la misura della gola del cerchione di pochissimo ma di quanto basta per creare problemi specie in digitale. Vi consiglio di rimuoverli e sostituirli con altri ( Roco o similari) più sottili e tutto va a posto. Occhio anche al gancio di accoppiamento che va leggermente abbassato in altezza (spessore) per evitare sollevamenti al carrello stesso in trazione alla rimorchiata.
Salutoni
Zio Beppe

Come? Ho speso 193,00 eur per una macchina difettata???? Primo acquisto e cominciamo già bene.....Subito una grande impressione per l'azienda vicentina...ci penserò bene prima di riacquistare da loro.
Comunque, ho letto l'indicazione qua sopra ma voglio capire:
1* I gommini sono quei 2 anellini presenti su una ruota per carrello? Osservandoli non mi sembra che tocchino da nessuna parte......
2* Come faccio ad abbassare il gancio...scusate ma a me resta in mano tutto son sicuro!!!! Devo smontare il carrello? Come si fa? Aiuto sono agitato...lo so che spacco tutto...e allora vado a Costabissara e mi....
Ciao e grazie della gentilezza

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 12:27 
Non connesso

prova a piegare leggermente verso l'alto le lamelle di contatto sotto ai carrelli per favorire un miglior contatto.Vedi se funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 12:57 
Non connesso

Anche se non la sonorizzi, prova il sistema di accoppiamento descritto nell'ultimo TTM. Mette in parallelo i prendicorrente dei due mezzi e non può che far bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 13:23 
Non connesso

Non avete idea del nervoso che ho addosso...proverò a fare quello che gentilmente mi suggerite....e voglio credere che la colpa è ancora del mio impianto...parto da questo presupposto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 13:29 
Non connesso

... ma come si smonta un carrello?...sono un incapace lo so...portate pazienza

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 17:44 
Non connesso

Aver inserito più punti corrente non è che possa causare problemi con il digitale? In effetti noto che la macchina si stoppa in prossimità proprio di questi..
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 17:52 
Non connesso

Prova a fare un ovale semplice (con una sola connessione) in digitale e così ti togli il pensiero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 10:12 
Non connesso

BUBE ha scritto:
Aver inserito più punti corrente non è che possa causare problemi con il digitale? In effetti noto che la macchina si stoppa in prossimità proprio di questi..
Ciao

Ciao,

la centralina va in blocco quando la macchina di ferma ? se hai dei sezionamenti sul plastico, guarda se hai rispettato la polarità nel connetterli uno all' altro.

saluti, Antonino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:06 
Non connesso

Scusate se mi intrometto!
anche io ho lo stesso modello, ma non è stato ancora digitalizzato! E' chiuso nella sua bela scatola in attesa di futura digitalizzazione. Se interessa, però, posso cambiare alimentatore e provo a farlo girare per vedere se da gli stessi problemi.
Ciao,

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:53 
Non connesso

Rispondo ad Antogar:
No, la centralina non va assolutamente in blocco, resta lì ed aspetta che il sottoscritto intervenga manualmente per ripristinare il tutto....
domani provo con un tester (grazie papà) e verifico la presenza di corrente su tutta la linea...
la disperazione continua

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:01 
Non connesso

Ma hai provato con l' ovale come ti è stato consiglato? binari slegati da tutto il resto
potrebbe essere un difetto stupido ma determinante in una delle alimentazioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]