Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vegetazione nei plastici
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 13:19 
Non connesso

Con Wintrack, quando hai a video lo schema definitivo, puoi stampare l'elenco dei codici del materiale necessario e il programma ti indica automaticamente la quantita' e i codici dei binari, degli scambi e i motori per essi (in vista o sottoplancia) da comprare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 13:27 
Non connesso

Yes,stampi e vai a comprare :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 14:28 
Non connesso

Cita:
Ho letto ora in giro che gli scambi tillig per funzionare hanno bisogno per forza del motore perchè gli aghi anche manualmente non restano in posizione premuti sulle rotaie. E' vero stò fatto? Quindi se volessi usarli magari inizialmente in manuale non lo posso fare

Si, gli scambi Tillig hanno bisogno del motore; io ho utilizzato i Tortoise a movimento lento che sono eccezionali - puoi anche regolare la forza esercitata sull'ago che comanda lo scambio - e non costano neanche tanto.

Nel mio plastico ho usato sia i Tillig che i roco lunghi per la linea piena e le deviate principali e l'effetto con le carrozze passeggeri è veramente ottimo.

Se hai spazio la Tillig produce anche uno scambio molto lungo da 6° che purtroppo non esisteva quando ho fatto il plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 14:44 
Non connesso

Si ho visto i nuovi scambi lunghi... però quasi 40 euro :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:49 
Non connesso

viga69 ha scritto:
Per olimpionic 2007: il tempo di costruzione totale del plastico e' di 1 anno e 5 mesi. Invece da quando avevo pronto il tutto ricoperto di terra a quando ho finito con l'ultimo fiorellino (tempo effettivo impiegato per la vegetazione) sono passati circa 3 mesi. Il tempo maggiore e' stato impiegato per mettere l'erba in 3 passaggi differenti. L'ammontare totale della spesa non la dico, perche' magari mia moglie guarda il forum (perche' sa che metto le foto...... :D )......pero' a listino, una conifera della Silhouette costa 35 euro.
Per arma_legg: purtroppo a Novegro (e in generale in Italia) non troverai nulla della Silhouette......io ho preso tutto contattando direttamente il Sig. Albert in Germania.

Gia', dovevo immaginarlo; a questi prezzi chi vuoi che importi tali alberi in Italia.
Io che ho un plastico che è praticamente tutto un bosco dove andrei a pararmi, (e a rifugiarmi dalle ire della consorte....)
Gia' per comprarne alcuni della Faller Premium a 14 eurozzi l'uno........ :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 20:40 
Non connesso

C'è anche qualcuno che li fà ... gli alberi in Italia.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 22:06 
Non connesso

arma_legg ha scritto:
viga69 ha scritto:
Per olimpionic 2007: il tempo di costruzione totale del plastico e' di 1 anno e 5 mesi. Invece da quando avevo pronto il tutto ricoperto di terra a quando ho finito con l'ultimo fiorellino (tempo effettivo impiegato per la vegetazione) sono passati circa 3 mesi. Il tempo maggiore e' stato impiegato per mettere l'erba in 3 passaggi differenti. L'ammontare totale della spesa non la dico, perche' magari mia moglie guarda il forum (perche' sa che metto le foto...... :D )......pero' a listino, una conifera della Silhouette costa 35 euro.
Per arma_legg: purtroppo a Novegro (e in generale in Italia) non troverai nulla della Silhouette......io ho preso tutto contattando direttamente il Sig. Albert in Germania.

Gia', dovevo immaginarlo; a questi prezzi chi vuoi che importi tali alberi in Italia.
Io che ho un plastico che è praticamente tutto un bosco dove andrei a pararmi, (e a rifugiarmi dalle ire della consorte....)
Gia' per comprarne alcuni della Faller Premium a 14 eurozzi l'uno........ :?

M'intrometto nel filetto per fare i complimenti a viga69. Veramente notevole la riuscita complessiva e l'insieme della scenografia. :D
Colgo l'occasione, però, per dire che gli alberi si possono anche autocotruire a fronte di: 1) un grande risparmio, 2) facciamo girare le mani ed impariamo a fare gli alberelli, 3) alla fine con grande propria soddisfazione del risultato.
Basta comprare le materie prime, spugne tritate, foglioline (woodland, italflor, ecc.), un po di filo di rame, colla spray, qualche colore ad hoc e tempo.
Dico questo perchè io, anche per risparmiare, ma soprattutto per imparare, ho fatto questi alberi (pini, cipressi):
viewtopic.php?f=21&t=30236&start=90 (scorrete un pochino per vedere il giusto post)
e questi erano i primi. Prima o poi mi cimenterò anche con platani, querce insomma caducifoglie.
Poi su uno degli ultimi TTM è illustrato come fare altri tipi di conifere per un bel bosco.
Ovviamente nel plastico possiamo mettere alberi sia commerciali che fatti in casa.
Beh, il mio è solo un piccolo consiglio.

Ciao a tutti ed ancora complimenti.

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:16 
Non connesso

viga69 ha scritto:
olimpionic2007 ha scritto:
Capisco tranquillo. Era così per curiosità.

Senti ma per caso realizzi anche qualcosa su commissione? :mrgreen:

Interessante, questo non l'avevo ancora preso in considerazione.
Comunque tralasciando il fattore tempo/famiglia/impegni, ti confesso che la parte che mi appassiona di piu' e' la vegetazione, quindi se qualcuno avesse un plastico/diorama quasi ultimato e solo da "inverdire" lo farei piu' che volentieri. Invece se dovessi partire da zero con la struttura e tutto il resto, per ora, non mi ci metterei proprio.

E nemmeno per esempio, prendiamo in esame il tuo castello, assemblarlo, colorarlo e farne un piccolo diorama con vegetazione? Senza ferrovia e altro, solo un diorama puro e semplice :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:53 
Non connesso

Quello si puo' fare.......... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 13:24 
Non connesso

Bella notizia.

Con calma allora, vedo di trovare un soggetto adeguato e ti faccio sapere e ci mettiamo d'accordo. OK?

Scusa di dove sei?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 13:37 
Non connesso

Provincia di Varese.
Domani (25/09) saro' a Novegro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 8:05 
Non connesso

2 info "verdi"......
1) a chi mi chiedeva se qualcuno importava in Italia prodotti Silhouette, ho scoperto a Novegro che c'e': www.albertocollo.com (mi ha detto che riceve materiale dalla Germania circa ogni 2 settimane.....comunicandogli i codici non ha problemi a reperire qualsiasi prodotto in catalogo)
2) presso lo stand di Linea Secondaria ho visionato i nuovi prodotti della Polak Model: ottimi tutti senza dubbio, ma ho trovato degli arbusti per bordo linea e/o scarpate davvero eccezionali e proprio "italianissimi" che riproducono davvero bene l'incuranza delle nostre linee. Ne ho messo in opera gia' qualcuno e fa davvero un figurone. Domani vi posto il codice.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 8:25 
Non connesso

viga69 ha scritto:
2 info "verdi"......
1) a chi mi chiedeva se qualcuno importava in Italia prodotti Silhouette, ho scoperto a Novegro che c'e': http://www.albertocollo.com (mi ha detto che riceve materiale dalla Germania circa ogni 2 settimane.....comunicandogli i codici non ha problemi a reperire qualsiasi prodotto in catalogo)
2) presso lo stand di Linea Secondaria ho visionato i nuovi prodotti della Polak Model: ottimi tutti senza dubbio, ma ho trovato degli arbusti per bordo linea e/o scarpate davvero eccezionali e proprio "italianissimi" che riproducono davvero bene l'incuranza delle nostre linee. Ne ho messo in opera gia' qualcuno e fa davvero un figurone. Domani vi posto il codice.

Ho comprato un suo abete non molto alto (l'ultimo che era rimasto) che è senza dubbio molto ben fatto; il "problema" per questi prodotti resta chiaramente il costo proibitivo.

Per gli arbusti cerca di postare codice e..... foto...... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 7:59 
Non connesso

arma_legg ha scritto:
Per gli arbusti cerca di postare codice e..... foto...... :)

Eccole (piu' a fuoco di cosi' non riesco a farle...... :( )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 13:31 
Non connesso

Ciao

Mi intrometto per dire una cosa che forse risulterà controcorrente, ma che forse vale la pena di discutere. Molti complimenti a Viga x il plastico e non desidero con le mie parole minimizzare la sua bravura e lo sforzo fatto, ma...siete proprio sicuri che l'erba applicata con l'aggeggio della Noch sia realistica? All'inizio volevo prenderlo ma ora non ne sono poi così convinto:

Ho visto un modulo nei plastici di Novegro fatto in questo modo ma a me non è sembrato per nulla realistico: quando si guarda un prato dall'alto o da lontano l'erba visivamente non è così alta come in questi diorami. Questo modulo aveva un omino nel prato: l'erba era alta circa 5 mm e gli arrivava alle ginocchia. Quando mai si è visto un prato con l'erba alta 44 cm? (5mm in HO = 44 cm nella realtà). Specialmente in collina/montagna l'erba non è mai alta più di 15-20 cm. Forse nei campi coltivati a foraggio, prima del taglio si raggiungono queste altezze e anche di più, ma nei prati incolti no. Nei giardini poi (anche quelli pubblici) l'erba è sempre bassa. Quindi per rispettare le proporzioni, visivamente, forse l'erba dovrebbe essere molto bassa (come quella cosparsa nel modo tradizionale).

O sbaglio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]