Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 15:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Quanto pagheresti per una automotrice/elettromotrice squisitamente italiana in H0e/m
Nulla! 17%  17%  [ 32 ]
fino a 100 euro, a patto di qualche semplificazione, basta che viaggi bene 13%  13%  [ 24 ]
da 100 a 150 euro è il prezzo giusto 47%  47%  [ 87 ]
da 150 a 200 euro, e che sia ricca di dettagli 19%  19%  [ 36 ]
oltre i 200 euro, basta che la facciano 4%  4%  [ 7 ]
Voti totali : 186
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Io pagherei tanto per l'H0m italiano....
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 14:05 
Non connesso

Abbiamo parlato di scartamento ridotto italiano prodotto a livello commerciale. In teoria tutti bravi a dire "mi interessa". Ma a che prezzo?

E allora via al sondaggio. Preso come base una automotrice/elettromotrice a carrelli (una RALn 60 per esempio, o qualcosa del genere), quanto sareste disposti a pagare?
NIENTE ELUCUBRAZIONI fantacommerciali... solo una valutazione della cifra "tutto compreso", incluse le valutazioni di una minor tiratura di un modello del genere.

Come vedete nelle opzioni ci sono delle considerazioni. Per capire se siamo pochissimi ma disposti a tutto oppure se c'è un interesse diffuso che non si è mai palesato a causa della mancanza di una offerta commerciale.

Va da sè che presa come riferimento una RALn 60, le cifre per una Emmina dovrebbero essere ridotte, e aumentate per una elettromotrice tipo Dolomiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Io pagherei tanto per l'H0m italiano....
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 15:28 
Non connesso

ehehe, ho scritto il post sull'altro sondaggio senza accorgermi di questo nuovo. Votato. Per le "elucubrazioni" (credo che il pensiero del Saba sia piuttosto simile al mio), vedete l'altro sondaggio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 16:30 
Non connesso

Ho votato nulla, perchè sinceramente non mi interessa lo scartamento ridotto italiano.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 16:37 
Non connesso

Per correttezza segnalo che anch'io ho votato "Nulla". Non l'ho fatto perché lo scartamento ridotto non mi interessi affatto ma perché ho più interesse per lo scartamento "normale" ed economicamente non riesco a soddisfare nemmeno quello :P

Dal momento che questo sondaggio mi ricorda una giusta indagine di marketing, non troverei corretto dare il mio appoggio a produzioni verso le quali non riuscirei a rivolgermi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 16:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Crepaldi_Mauro ha scritto:
Ho votato nulla, perchè sinceramente non mi interessa lo scartamento ridotto italiano.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Grazie per l'illuminantissimo chiarimento. :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 16:50 
Non connesso

ho votato nulla... perche' non ho mai avuto il piacere di vedere un treno ''italiano'' in scarto ridotto... e a me piace il treno che ''vedo''

ciaooo !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 17:46 
Non connesso

Votato, naturalmente non ho scelto l'ultima opzione :|

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 18:53 
Non connesso

Ho votato anch'io, scegliendo l'opzione dei cento euro. Questo non per tirchieria, ma è dovuto al fatto che già con i soldi è difficile arrivare a fine mese, se facessero qualche mezzo della Genova Casella sarei maggiormente tentato, dato che è l'unica che ho realmente visto. Poi stare dietro a tutte le novità che stanno uscendo in H0 è già improponibile, quindi, rinunciando a qualche cosa, potrei anche prendere qualche pezzo in scartamento ridotto.
E' anche vero che se ci fosse parecchio materiale da scegliere, uno potrebbe rinunciare a un plastico in scartamento normale e dedicarsi completamente al ridotto, che forse è anche meglio sia come ingombro e sia come realismo finale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 19:43 
Non connesso

Opzione di scelta, subordinate a questo:

a) il mezzo deve essere un'automotrice, non un'elettromotrice e
b) deve essere previsto, come fa la Bemo, anche per l'H0e e
c) deve circolare, non stare in vetrina. Aggiuntivi che si aggiungono, carrelli che possono affrontare curve a raggio ridotto, carenature rimovibili in caso di necessità.

Se, infine, la mettesse in commercio Os.Kar. farei uno sforzo notevole considerando le "priorità esistenziali" e tirerei fuori un 150, mangiando fagioli in scatola per un mese intero. Ah, venisse via a 100, meglio ancora... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 20:06 
Non connesso

L'opzione esprimibile è una, ma avevo prospettato due possibilità:
-Un modello meno ricco di dettagli e di più semplice realizzazione (tipo una RALn 60), quindi meno caro
-Un modello più caro ma più dettagliato, quale ad esempio un'elettromotrice SFD (o una locomotiva a vapore).
Voto per la prima ipotesi, ovviamente. Sui 150? Forse ci si riesce.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 20:19 
Non connesso

Per lo scartamento ridotto sogno le R302 ma una RALn 60 andrebbe bene comunque. Non so perchè ma come riferimento mi vien in testa una macchina come l'automotrice della Brekina, anche se non è in scarto ridotto, che è tanto bellina e non costa una follia, per cui tra i 100 ed i 150 direi che ci si potrebbe stare. Ovvio che se poi c'è qualcuno capace di fare i miracoli :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 22:09 
Non connesso

Premettendo che personalmente anteporrei il ridotto a certi modelli FS solo se fosse materiale delle mai troppo rimpiante Dolomiti,ritengo anche io che un prezzo congruo sia di 150 euro al massimo,ma veramente al massimo,e come prezzo di listino,non di negozio scontato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 22:35 
Non connesso

Cita:
ho votato nulla... perche' non ho mai avuto il piacere di vedere un treno ''italiano'' in scarto ridotto... e a me piace il treno che ''vedo''

e che aspetti a farti un giro sulle FC, sulle FAL, sulle FdS o sulla Trento Malè?? O sulla Genova Casella?

Ma che appassionati ci sono in italia! Rabbrividiamo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 22:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non capisco come abbia fatto ad "invaghirmi" della F.A.C. pur non avendola mai vista in funzione....
Sono nato solo 23 anni dopo la sua fine......

E dico a colui che dice che gli piace il treno che vede, beh dico che oggi per me la ferrovia attuale non ha il fascino e l'atmosfera degli anni '50, '60, 70', 80', mezzi diversi, livree diverse, gente diversa.....
Sicuramente sbaglierò, ma come posso escludere ciò che non vedo dalla realtà delle cose: non la vedo, per cui non esiste? :wink:
Pensiero personale.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 23:11 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Confermo e condivido il pensiero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]