Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 19:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modello Rivarossi della locomotiva Gr. 206-2121
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:20 
Non connesso

Ciao a tutti,

a questo link ho trovato alcune fotografie di un modello Rivarossi della locomotiva Gr. 206-2121 delle F.S.
http://www.trenietreni.it/view.asp?id=b ... 74b0fd9e12

Non sapevo che la RR avesse fatto una versione così accurata della piccola 'bourbonnais' italiana e non ne ho trovato menzione nel sito Rivarossi Memory.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in più (anno di produzione, esemplari prodotti, etc.)?

Ringrazio e saluto,
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modello Rivarossi della locomotiva Gr. 206-2121
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:46 
Non connesso

credo proprio sia una elaborazione su base RR

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 21:02 
Non connesso

Con quella scatola sa molto di elaborazione A.L.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 11:24 
Ritengo sia proprio una elaborazione Aelle sia per i dettagli che per la confezione i legno. Io ho acquistato alcuni anni fa il cofanetto originale(marchiato Rivarossi) con la versione tedesca della "bourbonnais" e due carri. Se vuoi ti posto alcune immagini.
Ciao

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 12:05 
Non connesso

Ciao a tutti,

vi ringrazio per aver soddisfatto prontamente la mia curiosità !
Pugio, sei davvero gentile ma non è necessario che mi posti le immagini.

Mi aveva colpito il livello di finitura del modello che mi è parso davvero eccellente.
Inoltre, poichè nella mia piccola collezione di vaporiere RR 1/80 manca ancora la 'bourbonnais' italiana, mi ero chiesto se sarebbe valsa la pena cercare questo modello. Non penso, però che lo farò... temo che siano alquanto rari e cari.

A presto,

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 13:03 
Non connesso

perché non te la fai da solo? la versione base SNCF la trovi per 50 euro (anche se c'e' sempre ancora chi chiede 100-150 euro, basta aver pazienza), e grandi modifiche struttrali non devi farne, l'unica non banale é la sabbiera...
Inoltre ne esiste una versione (sncf/PLM) prodotta a fine anni 90 con le bielle molto più fini di quelle della foto. Purtroppo la motorizzazione é rimasta quella del 1970....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 18:03 
Non connesso

aggiungo che la scala di questo modello è quasi esatta (1:85) e sopratutto omogenea... una buona base

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 0:03 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
aggiungo che la scala di questo modello è quasi esatta (1:85) e sopratutto omogenea... una buona base

Oh che bello! Una buona notizia! Ne ho una francese, pagata appunto 60 euro sulla baia qualche anno fa, usando l'articolo uscito su TTM potrei procedere ad una elaborazione, anche se mi sembra che il tender dovrebbe essere a tre assi anzichè due come nel modello. Fino a che anno hanno circolato in Italia? C'è qualche artigiano che produce degli aggiuntivi per l'italianizzazione?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 18:39 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Inoltre ne esiste una versione (sncf/PLM) prodotta a fine anni 90 con le bielle molto più fini di quelle della foto. Purtroppo la motorizzazione é rimasta quella del 1970....

confermo,questa è la base da usare,era nella serie Galletto,ne ho una anch'io ex PLM che è diventata una 206, è molto più dettagliata dell'altra,quella nera....
e quella raffigurata nel primo post,dal negozio di Corrado,è proprio una elaborazione Aelle.( però su base di quella più "bruttina")

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 22:46 
Non connesso

Vi scrivo dalla patria delle ferrovie ( a proposito sono passati 180 anni dal concorso di Rainhill ! nessuna celebrazione ? clicca qui )
e non ho la possibilita' di mandarvi foto aggiornate per cui vi rimando a due pagine di Pescaraferr per vedere alcune elaborazioni della 200
che potrebbero essere ripresi e attualizzati

clicca qui

e ancora qui

Bye bye, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 11:44 
Non connesso

altre due elaborazioni,
http://i34.tinypic.com/fzc31d.jpg
http://i37.tinypic.com/b3jy9z.jpg
http://i37.tinypic.com/2u9sjt0.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 13:23 
Non connesso

Nel confermare quanto ha detto Benedetto sulla scala quasi esatta, quanto all'elaborazione di Aelle modelli proposta dal negozio Treni e Treni, essa deve intendersi di pura fantasia, malgrado la bella verniciatura. Per rendersene conto basta consultare il libro "Locomotive a vapore" del Cornolò, oppure altre pubblicazioni sulle loco di tipo Bourbonnais. Sebbene contraddistinte da due serie diverse per forma della cabina e sovrastrutture sulla caldaia, la 206 non ha mai avuto cabine nella forma proposta dal modello RR; né tantomeno il duomo e la sabbiera. Il tender poi deve essere adeguatamente rivisto, soprattutto per conferirgli la tipica architettura delle pareti svasate verso l'alto, oltre a presentare le travi laterali dei parasala di forma diversa. Del modello è stata proposta un'ottima elaborazione dall'ing. Schiassi, pubblicata sulla rivista Treni.
Le locomotive del gruppo 206 hanno fatto servizio fino al 1930 circa, sembra sulle linee del centro e del sud Italia.
Chi volesse cimentarsi nell'elaborazione, conviene si procuri il modello originale presso qualche borsa scambio (non costano molto) e realizzi ex-novo le parti diverse. Peraltro cabina e alcune parti della macchina sono forniti in un kit acquistabile presso un noto negozio di Pisa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 15:06 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Le locomotive del gruppo 206 hanno fatto servizio fino al 1930 circa, sembra sulle linee del centro e del sud Italia.
Chi volesse cimentarsi nell'elaborazione, conviene si procuri il modello originale presso qualche borsa scambio (non costano molto) e realizzi ex-novo le parti diverse. Peraltro cabina e alcune parti della macchina sono forniti in un kit acquistabile presso un noto negozio di Pisa.

Eh c'è un negozio a Pisa che vende ciò? Chi è? Dimmelo ti prego anche in IM :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 15:18 
Non connesso

Cita:
Nel confermare quanto ha detto Benedetto sulla scala quasi esatta,

non c'è bisogno di confermare... ho i disegni Rivarossi... c'è scritto "scala adottata: 1:85", se non sono giusti quelli....
Cita:
Del modello è stata proposta un'ottima elaborazione dall'ing. Schiassi, pubblicata sulla rivista Treni.

si i Treni... ma fece solo la cabina "anonima" quadrata, non quella che il Kalla Bishop definiva "ugly" e che a me piace tanto (sull'ultimo cornolò c'è una foto)
se il bartolozzi si svegliasse, io in RR gli avevo fregato una scocca della Bourbonnais... da elaborare.
Da notare che il modello ha telaio, caldaia e cabina in un unico blocco!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 18:54 
Non connesso

FC ha scritto:
quanto all'elaborazione di Aelle modelli proposta dal negozio Treni e Treni, essa deve intendersi di pura fantasia, malgrado la bella verniciatura. Per rendersene conto basta consultare il libro "Locomotive a vapore" del Cornolò, oppure altre pubblicazioni sulle loco di tipo Bourbonnais. Sebbene contraddistinte da due serie diverse per forma della cabina e sovrastrutture sulla caldaia, la 206 non ha mai avuto cabine nella forma proposta dal modello RR; né tantomeno il duomo e la sabbiera. Il tender poi deve essere adeguatamente rivisto, soprattutto per conferirgli la tipica architettura delle pareti svasate verso l'alto, oltre a presentare le travi laterali dei parasala di forma diversa.

moriremo per queta "svista" ?
io credo di no..... :lol:
ci sono tanti tipi di "sindromi" una è questa.... :wink:
si chiama anche "morte del modellismo"......magari se conti anche i ribattini, viene fuori che non sono giusti...... 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]