Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro postale "Regie Poste" serie U cr
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 20:30 
Non connesso

Buonasera, qualcuno può dirmi se la verniciatura del carro postale "Regie Poste", serie U cr, è colore castano o isabella? grazie e ciao a tutti........

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro postale "Regie Poste" serie U cr
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 7:25 
Non connesso

Buondì, non sono un esperto di epoca II, ma credo che quei veicoli (a cassa di legno, vero?) fossero originariamente in verde vagone (e fin qui è lapalissiano) ma mi pare di aver letto da qualche parte che i postali siano stati gli ultimi ad abbandonare il verde;
se si tratta di veicoli a cassa di legno, ritengo probabile che successivamente siano passati non al castano/isabella, ma al "bruno ad olio" specifico per veicoli a cassa lignea.

L'ho buttata lì, spero che qualcuno più edotto sappia snebbiarci le idee.

Buona giornata,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 21:05 
Non connesso

........grazie amici dell'interessamento. Voglio precisare che il carro postale, guardandolo su ambo le fiancate, sopra la scritta "Regie Poste" ha lo stemma Reale sulla sinistra e la Bandiera Italiana, con sopra l'acquila tedesca, sulla destra. Le fotografie fornite nel kit sono contrastanti, una lo raffigura di color castano mentre l'altra di color isabella. Appena una mano più esperta della mia mi "guida" nell'inserimento delle foto le presenterò nella sezione del forum. Saluti a tutti, Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 8:12 
Non connesso

Molto curiosa la presenza di bandiera Italiana e ReichsAdler... Ritengo sia un esemplare in servizio nel norditalia nel '44-'45, perché la RSI usava la bandiera italiana come proprio 'identificativo' ma le ferrovie erano sotto rigoroso controllo germanico. Se è così, è una collocazione temporale ristrettissima... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 10:50 
Non connesso

Non sarebbe possibile vedere questo stranissimo stemma?
Ho molte perplessità sulla sua descrizione.
Escludo che possa trattarsi della RSI perchè, avendo i Savoia "tradito" ed essendo la RSI una repubblica, non poteva avere lo stemma di detta casa regnante; il Regno d'Italia era quello del sud.
Quanto poi all'aquila tedesca, escludo che materiale FS possa aver portato il simbolo del Terzo Reich, se non nei casi dell'asporto in Germania e incorporazione tra i veicoli della DRG.
Che i tedeschi avessero, di fatto, la possibilità di dire sempre l'ultima parola sull'Italia del nord è un fatto indiscutibile; però è da escludersi che sia mai venuta meno la sovranità italiana su tutto il territorio nazionale. Neanche nel nord-est, pur sotto amministrazione germanica, è mai venuta meno l'appartenenza della zona all'Italia anche se spesso viene affermato, erroneamente, che l'area venne incorporata nel Terzo Reich.
Anzi, per buona parte dei territori ceduti alla Jugoslavia la sovranità italiana terminò solo con l'entrata in vigore del trattato di pace (15 settembre 1947), così come per quelli ceduti alla Francia, mentre per alcune zone la piena sovranità italiana o jugoslava venne conseguita soltanto dopo l'Accordo di Osimo, a metà anni settanta.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 11:03 
Non connesso

Posto una foto del modello realizzato dall'amico Mario per meglio cercare di scoprirne la provenienza. Si tratta di un kit della Errezeta:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 17:35 
Non connesso

Grazie della foto, adesso tutto è più chiaro.
Si tratta di un normale stemma delle Regie Poste di prima maniera. Non sono un esperto della storia postale nazionale però, andando a memoria, direi che si tratta dell'epoca compresa tra la nazionalizzazione delle ferrovie (1905) e gli anni venti. Sicuramente prima dell'adozione del fascio sulla bandiera, se non portante lo stemma sabaudo.
Con detto stemma applicato sulle fiancate direi che l'unico colore accettabile sia il verde vagone. Anche la presenza della marcatura con lettere in apice va a favore della mia affermazione.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 22:15 
Non connesso

....ho già montato un carro postale delle "Regie Poste" verniciato di color verde, però sulle fiancate, sopra la scritta "Regie Poste", compare solamente lo stemma Reale, mentre sul tetto sono istallati una serie di camini. Invierò una foto appena possibile. Grazie a tutti dell'aiuto..............Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 20:56 
Non connesso

Se non ricordo male i "camini" dovrebbero essere in realtà gli sfiati delle lampade ad olio per l'illuminazione.
Ne dedurrei che il sottocassa non presenti casse per batterie.
Sono curioso (anzi, scettico...) circa la "Reichsadler": non sarebbe possibile avere una foto?

Buonanotte,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 21:01 
Non connesso

Ahimè, temo di aver capito solo ora... l'aquila non sarebbe altro che il fregio che sormonta lo scudo tricolore???

Ah, è stata una lunga giornata, temo sia il caso di farmi un bel sonno, evitando di sparare bojate sui Fora...

Reitero l'augurio di una buona nottata a tutti!
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 21:38 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Se non ricordo male i "camini" dovrebbero essere in realtà gli sfiati delle lampade ad olio per l'illuminazione.
Ne dedurrei che il sottocassa non presenti casse per batterie.
Sono curioso (anzi, scettico...) circa la "Reichsadler": non sarebbe possibile avere una foto?

Buonanotte,
Andrea Chiapponi

Grazie per la precisazione...!!! il carro verniciato di verde delle "Regie Poste" con lo stemma Reale, e privo della "Reichsadler". Sul tetto sono presenti otto sfiati delle lampade ad olio e un camino, non sono presenti le casse per le batterie nel sottocassa. Avrai una foto al più presto. Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 22:17 
Non connesso

..........ciao a tutti.............allego alcune foto del carro postale "Regie Poste" verniciato di color verde e con lo stemma Reale su entrambi le fiancate. Questo carro l'ho costruito alcuni anni fa e proviene da un kit, interamente in ottone, della "errezeta fermodel" di Arezzo. I "camini" presenti sul tetto in realtà sono gli sfiati delle lapade ad olio per l'illuminazione, come suggerito dall'amico Andrea Chiapponi. ..........a presto, Mario :P
.....Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 14:24 
Non connesso

Finalmente, questa mattina, ho avuto occasione di incontrare il mio "esperto postale". Ovviamente ho chiesto notizie sullo stemma Regie Poste con doppio scudo. Mi ha detto che l'adozione del doppio scudo, uno portante lo stemma Savoia e l'altro con i colori nazionali, avvenne verso la fine degli anni venti. Però mi ha fatto osservare che per giusta regola lo stemma a due scudi dovrebbe portare anche il fascio sul fondo bianco del Tricolore.
Circa alla metà deegli anni trenta, lo ha chiamato stemma "imperiale", venne invece adottato quello con i due fasci ai fianchi dello scudo Savoia. Mi ha però assicurato che avrebbe fatto maggiori ricerche nella sua documentazione e che mi avrebbe poi comunicato i risultati. Resto in attesa di questi ultimi.
Lo stemma con un solo scudo, quello Savoia, era invece precedente a quello qui descritto.
Se riceverò ulteriori dettagli ben volentieri li comunicherò.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 15:13 
Non connesso

salve,
il carro in questione ha gli stemmi ripresi da foto originali F.S. prese direttamente negli archivi storici delle F.S. (Firenze).
Forse la discussione dovrebbe incentrarsi più sulla colorazione in funzione dello stemma adottato, in quanto le foto che ho io sono in Bianco e Nero.
Saluti Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 17:55 
Non connesso

Mi pare che sulla verniciatura del veicolo non ci dovrebbero essere dubbi: VERDE!
Come dice il Cherubini tale verniciatura, utilizzata per le carrozze viaggiatori ma anche per gli altri veicoli in composizione con queste, era proprio verde, con imperiale cenere e sottocassa e carrelli in nero.
Solo dal 1936 venne adottata la verniciature in castano e isabella, rimasta per alcuni decenni. Sempre dalla stessa opera si rileva che l'isabella venne eliminato dal 1961 sostituendolo con il tutto castano; quanto di successivo è cronaca. Certo che ci vollero alcuni anni per procedere alla totale riverniciatura del parco per cui le due versioni coabitarono per un certo tempo.
Del resto, anche se le foto sono B/N, basta prenderne alcune, come quelle pubblicate a pagg. 140/141 del volume "IL CINQUANTENARIO DELLA FERROVIE DELLO STATO", riedizione DueGiEditrice - 2002, per capire senza dubbi quali erano i colori adottati.
L'unica altra possibilità sarebbe quella, usata in genere per le locomotive a vapore, che fosse stata usata la pittura grigio chiaro per meglio esaltare i particolari costruttivi ma, ripeto, questa era tipica delle macchine a vapore che, come è ben noto, erano generalmente nere.
Molto più importante è invece la presenza dei particolari, quali stemmi, scritte, fregi i quali meglio identificano un particolare momento storico.
Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]