Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lame Olfa....
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:32 
Non connesso

La Olfa , made in japan , è il non plus ultra per ciò che riguarda le lame di cutter di varia foggia e dimensione...è il sig Olfa che ha inventato il cutter e varie sue declinazioni.
Spesso nei nostri lavori di fino necessitiamo di avere delle lame molto affilate e pronte all'uso.
Quest'anno , a Novegro ne acquisto un blister di 5 lame da Revelli e rispetto allo scorso anno sono passate da 5 a 7 €..alla faccia dell'inflazione , cosa che per altro ho fatto gentilmente notare al commesso.
Un pò piccato , ho fatto una ricerca in Internet , ho trovato questo sito
http://www.silikon-shop.eu in Austria e qui il mio blister costa ...2,38 euro!!
Inutile dire che cosa mi è venuto da pensare e ora mi aìccingo a fare un ordine
Date un'occhiata nel menu a sx in alto OLFA tools spare blade oppure i vari attrezzi da taglio.
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lame Olfa....
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:49 
Non connesso

Ciao Claudio, io uso i miei due cutterini Olfa gialli da molti anni, con una scorta di lame che mi fa star tranquillo per il prossimo decennio, quindi non so darti indicazioni di prezzo, ma ricordo di averli comprati allora in un brico center.
Per quanto riguarda Revelli tutto ciò che vende a Novegro è oro colato, quindi i prezzi sono da gioielleria, anche considerato che il posto in fiera gli costerà un occhio e mica lo paga lui, lo fa pagare ai clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 19:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io lavoro solo ed esclusivamente col "cutterone" Olfa, sempre lo stesso, dal 1982! Si tiene insieme con la colla, ma onora sempre il suo nome. Ci taglio sia il compensato da 4mm che tutti i tipi di plastica e spesso anche le lastrine sottili di rame ed ottone, non lo cambierei con nulla al mondo.
ps: ho il set completo dei coltelli a lame intercambiabili della xacto, anche quello con la lama rotante per i tagli curvi.... E' li da 15 anni a prendere aria..... Non c'è niente da fare, il cutterone è superiore! :wink:
Ciao Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 13:11 
Non connesso

Dato che faccio N, le lame "a bisturi" le consumo a raffica (i "cutteroni" li uso solo per tagliare grossi pezzi in plastica spessa, tipo telai).
Incredibile, ma mi sono tagliato sempre... con la plastica ma mai con le lame... :!: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 13:45 
Non connesso

Cita:
anche quello con la lama rotante per i tagli curvi....

Scusa... io non l'ho mai sentito... mi dai qualche indicazione in più? Grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 16:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per "tarta veloce": è una specie di penna di metallo che in testa monta delle lame piccoline incastrate su una testa sferica rotante, hai presente una biro con la testa a sfera? Immaginala più grande e con inserita, nella sfera questa lama.... Lo dovresti trovare tra l'assortimento xacto, l'ho comprata almeno da 12 anni, sinceramente non ricordo dove, però so che l'importatore era la Mantua.... Ma ti dico che non serve a nulla, come il 50% delle lame in commercio. Quello che conta è la manualità, i tagli curvi è sempre utile ripassarli con le lime e la carta vetrata.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 10:23 
Non connesso

Scusate l'ignoranza, ieri ho visto in ferramenta i cutter e le lame Olfa, subito, preso dalla foga, ho preso sia il cutter per lame grosse e quello per lame piccole compresi i ricambi delle lame poi....mi sono soffermato un'attimo sui cutter di altre marche è ho notato che erano costruttivamente uguali agli Olfa (guida della lama in acciaio, blocco lama a vite o a scatto, impugnatura in plastica) ma dal prezzo decisamente più basso, ora, io sono sempre per il detto "chi più spende meno spende" ma in questo caso ho rimesso a posto tutto ciò che avevo preso e ho procrastinato l'acquisto.

Domanda da un'ignorante che ha già due cutter anonimi con guida in acciaio lama grossa e piccola;

Cosa hanno gli Olfa in più rispetto agli anonimi?

Stessa domanda sulle lame...non sono tutte in acciaio temperato?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 10:41 
Non connesso

Sul cutter "grosso" non posso parlare , ma su quelli tipo bisturi , con lame a scalpello etc la qualità c'è...prima di tutto il filo dellalama che se usato con un pò di cura permane nel tempo ben più a lungo delle analoghe , poi lo spessore delle lame che consente di avere maggior rigidità nell'uso , difficilmente si spezzano come mi è già capitato.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 10:42 
Non connesso

Paolo , in che ferramenta li hai trovati?
scrivimi in MP...
saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]