Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ae 3/6ˈ nella nebbia
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 12:40 
Non connesso

Per sebamat e tutti gli amici delle SBB...
Ero partito col fare una piccola elaborazione senza pretese, ma adesso mi sono avventurato in una spirale senza fine...
se volessi ambientare la mia Ae 3/6ˈ nel 1959 circa, come dovrà essere il frontale?
Così:Immagine
o così:Immagine
In altre parole, con il tetto prolungato a fungere da parasole o con le singole alette sui finestrini? Pensavo inizialmente che fosse una modifica applicata a tutte le macchine dopo aver saldato le porte anteriori destre, ma nelle foto sopra ci sono macchine diverse nella stessa epoca.
A confondermi ancora di più le idee ci sono queste due macchine restaurate, quella di sotto è addirittura senza parasole e senza alette:
Immagine
Immagine
In definitiva, non vorrei star facendo un lavoro inutile.
Immagine

Disorientati (© Carlo Ciaccheri :mrgreen: ) saluti

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ae 3/6ˈ nella nebbia
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 13:12 
Non connesso

la domanda non é di semplice risposta.... la Ae 3/6 é stata costruita in 114 pezzi da 3 fornitori diversi, e nei suoi quasi 70 anni di servizio ha subito varie modifiche, risultando in varie sottoserie. P.es in parte erano abilitate a 100 altre a 110 km/h.

Devo consultare un libro che ho a casa per vedere se c'e' una logica (legata a una sottoserie/fornitura) o se era lasciata all'iniziativa delle officine responsabili.
Una rapida carrellata delle foto dispo sul web mi farebbe perô dire che la presenza o meno del parasole attorno al finestrino é legata alla sottoserie, in quanto esistono foto d'epoca in entrambe le varianti. ora devo vedere quale sottoserie (fornitore/nr di immatricoalzione) corrisponde a quale variante.

Tra l'altro mi ricordo che una machina accidentata é stata ricostruita con una cabina da Ae 4/7 (ed era quindi diversa sui 2 frontali)... potrebbe essere quella senza parasole ma tetto sporgente, visto che anche le Ae 4/7 erano fatte cosi. Ma se fosse sopravissuta proprio quella sarebbe un caso..... dall'altra parte non sempre sono i mezzi più rappresentativi quelli che sopravivono .

Mi sa che dovrai scegliere una sottoserie, cercarne la doc fotografica e rappresentare quella.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 13:21 
Non connesso

Grazie Sebastiano, ho capito, mi sono infilato in un altro labirinto...come se non bastassero quelli in cui già ero. :lol: :lol:
Comunque il tuo aiuto è stato prezioso, hai confermato la mia ipotesi che non fosse solo una questione di epoche.

Grazie ancora e un saluto

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ae 3/6ˈ nella nebbia/ Addendum!
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 13:25 
Non connesso

Ciao, un'aggiunta:

oltre che guardare il parasole credo che dovresti studiare meglio la doc sulla conformazione del tetto ed i suoi elementi (interruttore principale, reostati etc, :oops: di eletricitâ ci capisco poco), dove le sottoserie si differenziano molto (dalle tue foto però si vede poco) e come queste corrispondono al modello (LIMA? ) sul quale lavori. Da questo dettaglio penso derivino automaticamente anche tutti gli altri dettagli.

sma

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 13:56 
Non connesso

Sì, infatti è quello che stavo guardando...sto cercando ora un buon libro sull'argomento. Ne hai uno in particolare da consigliare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:39 
Non connesso

la letteratura potrebbe essere (purtroppo tutto in tedesco)

LOKI-Spezial Ae 3/6 I
Auf packenden 132 Seiten dokumentieren Franz Eberhard und Hansueli Gonzenbach, was Fans der Schweizer Bahnen schon immer über die Ae 3/6 I wissen wollten.

E' una monografia tipo quelle proposte da TT. ca 130 pagine con una parte anche modellistica (presentazione di tutte le Ae 3/6 prodotte commercialmente). Ca 20 euro+ Spese sped. (www.loki.ch), ogni tanto compare su ebay o ricardo.ch per 10-15 euro.

Se però sei interessato alle locomotive SBB in generale ti consiglierei caldamente:

Hans Schneeberger: Die elektrischen und Dieseltriebfahrzeuge der SBB, Band I: Baujahre 1904-1955; Minirex AG, Luzern; 1995; ISBN 3-907014-07-3 (credo ne esista anche una ristampa).

A mio parere ha buone carte per essere eletto il miglior libro sulle ferrovie in assoluto. 280 pagine fitte fitte di informazioni, proprio la bibbia per l'appassionato di treni SBB. Con un mucchio di foto esclusive (fatte dall'autore, un influente ingegniere delle SBB). Purtroppo costa quasi 100 euro, ma li considererei ben spesi...

C'e' poi un libro di Claude Jeanmaire con un titolo simile, di ca 20 anni fa o piû. Va bene per le foto ma ha molto meno testo dello Schneeberger. Lo trovi solo di 2. mano, ma non é raro. Ce n'e uno su amazon.de

Dando un occhiata al Schneeberger ti posso confermare che di Ae 3/6 esistono inizialmente 3 tipi diversi: senza tetto sporgente e senza parasole, con parasole senza tetto e senza parasole ma con tetto sporgente (10677-10714). Negli anni 1960 poi a causa di un programma di parziale ricostruzione si sono formati parecchi ulteriori sottogruppi.

Lima ha fatto un modello della terza sottoserie (10677-10714, di sicuro la 10683, ma penso ne esistano più immatricolazioni, una anche in livrea marrone), Fleischmann una della seconda (10647). Della prima sottoserie non esiste un modello commerciale, visto che ha uno struttura sul tetto alquanto diversa dalle altre.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:03 
Non connesso

Che dirti Sebastiano, grazie mille, ma che dico mille, un milione... :D :D :D :D :D :D
Mi metto in caccia per gli Schneeberger, investire in libri e documentazione è sempre cosa buona. Anche se, nel mio piccolo mondo ferroviario, le SBB devono adattarsi alla definizione di secondo amore: magari con qualche infedeltà, ma sono invaghito da sempre del Castano-Isabella. :mrgreen:

Ciao, grazie ancora e ottime cose

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 22:55 
Non connesso

Sebastiano, spero di non stressarti, :oops: però credo di aver ancora bisogno di te...
http://www.******/forum/viewtopi ... 28&t=10287

A dopo e grazie

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 13:38 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Sebastiano, spero di non stressarti, :oops: però credo di aver ancora bisogno di te...
http://www.******/forum/viewtopi ... 28&t=10287

A dopo e grazie

Giuseppe

non sono iscritto a questo foro... mi fai un copy-Paste che poi ti dico?

sebastiano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]