Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Club Fermodellistico Bresciano
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 22:38 
Non connesso

Ricevo e inoltro al forum:

Stanno accadendo cose incredibili,proprio nell'anno del 40° anniversario dell'apertura al pubblico del plastico Cidneo il nostro club sta ricevendo dall'amministrazione comunale pressioni neanche tanto velate affinchè lasci liberi i locali occupati dai plastici.
Tralasciando il fatto che spostare quei plastici significa distruggerli con la conseguente perdita della storia del fermodellismo Bresciano i nostri amministratori purtroppo dimenticano che per generazioni i trenini del castello sono stati un polo d'attrattiva non indifferente per i bambini Bresciani e non solo.
Oggi poi,dopo che l'amministrazione precedente ci aveva aiutati a risistemare le rotaie e la massicciata,leggiamo sul giornale dell'idea di spostare la locomotiva N°1 SNFT presente nel piazzale principale del castello dal 1961! la cui manutenzione da allora è affidata ai soci del club.
Come rispondere ad un attacco del genere?
Noi abbiamo pensato di riuscire a sensibilizzare più persone possibile sull'argomento e inviare all'indirizzio di posta elettronica del giornale (redazione@giornaledibrescia.it) il maggior numero di mail ove si chiedono notizie e si manifesta stupore e amarezza-rabbia per quanto espresso nell'articolo: la locomotiva è punto di attrazione per bambini ed adulti che tutte le domeniche frequentano il Castello, oltre a rappresentare un pezzo di storia bresciana (2,5 milioni di chilometri sulla Brescia-Iseo- Edolo compresi i trasporti durante la prima guerra mondiale di uomini e mezzi): qualcuno, con l'idea di grandi progetti, non conosce la storia locale e vorrebbe cancellare segni tangibili della storia e cultura bresciana.
Voi che dite ci date una mano?
Grazie

Club Fermodellistico Bresciano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Club Fermodellistico Bresciano
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 23:01 
Non connesso

Allora è proprio come penso: l'Italia (salviamola!!!) sta cadendo sempre più in un imbarbarimento senza precedenti: si vogliono cancellare tutte le cose che non portano denaro (contradditemi!, vi prego!!!)

Virtualmente (non potendo farlo ora, di mio pugno) firmo la petizione contro questi attacchi incivili

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 1:05 
Non connesso

è una classica amministrazione all'italiana ....quello che una volta funzionava ora va distrutto forse per non lasciare tracce??
Appoggio la petizione e invio l'email
Roby

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 10:30 
Non connesso

Sono bresciano doc, sono cresciuto all'ombra della locomotiva in castello e del plastico del CFB, club di cui però non mai fatto parte. Questa amministrazione sta facendo l'esatto contrario (non so per quale becero motivo politico) della precdente.Stanno rendendo Brescia un immondezzaio. Le auto adesso entrano in centro storico, in un centro storico con notevoli opere d'arte dell'epoca romana e medievale(abbiamo qualche decina di parcheggi-sempre vuoti-nel ring intorno al centro storico). In compenso hanno eliminato le linee di autobus navetta per il centro e le linee autobus ad alta mobilità(corsie riservate). Eravamo il fiore all'occhiello per le mostre d'arte di qualità. Adesso facciamo la sagra della salamina e del vin brulè. Ora è arrivata la volta di far smobilitare la locomotiva e i plastici (e vi assicuro che lo faranno, perchè il popolo che li ha eletti lo vuole :x ). Forse ci metteranno in quelle sale la storia del Barbarossa e della resistenza dei valorosi comuni del nord, e nel parco,al posto della locomotiva, una fedele riproduzione del carroccio!!!!
Auguri ragazzi, resistete,resistete,resistete!!

Ultima modifica di cortez il sabato 17 ottobre 2009, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 10:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E poi dicono che i barbari non eistono più!
Un bellissimo "segno di civiltà"!
Complimenti!
Non aggiungo altro, sono troppe le parolacce che rivolgerei a questi amministratori voltaggabana, ignoranti e razzisti......
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 11:15 
Non connesso

Mail inviata. Spero che le nostre proteste possano qualcosa contro l'ignoranza, l'impunità, l'arroganza e la supponenza di una certa gente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 19:37 
Non connesso

Grazie per quanto avete fatto a nome di tutto il CFB
ciao
Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 9:19 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Un qualcosa di analogo è successo a Firenze ai danni del sito museale della Leopolda.....
Hai voglia a far petizioni e raccolta di firme, quando quei "puzzoni" hanno deciso non ci sono santi in paradiso che possano far cambiare le cose.
Come aggravante, per la vicenda fiorentina c'è stata la "farsa" delle smentite, rinvii e false illusioni di poter salvare questa struttura unica in Italia....
Purtroppo siamo nelle mani di "persone"indegne di amministrarci :evil: :twisted:

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 18:26 
Non connesso

Sdegnato per quanto letto, ho inviato l'email di protesta e inoltre ho scritto anche al comune di Brescia.
Per correttezza vorrei ricordare che il sindaco proveniente dalla democrazia cristiana è ora di forza italia e non della Lega nord.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 19:16 
Non connesso

Non per entrare in un discorso politico, ma a Brescia il sindaco è una figurina senza valore, quando la maggioranza del consiglio è leghista.
Tanto per puntualizzare anch'io :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 19:31 
Non connesso

Allora la cosa è ancora più grave, l'unica cosa che spero è che .... ("Dio perdona coloro che non sanno ciò che fanno") non si rendano conto della gravità della cosa.
Ora con tutte queste pressioni devono agire di conseguenza.
Se insisteranno sulle loro posizioni, ripeto è molto grave.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 11:45 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Sdegnato per quanto letto, ho inviato l'email di protesta e inoltre ho scritto anche al comune di Brescia.
Per correttezza vorrei ricordare che il sindaco proveniente dalla democrazia cristiana è ora di forza italia e non della Lega nord.
Giovanni

Non per entrare in un discorso politico, ma a Brescia il sindaco è una figurina senza valore, quando la maggioranza del consiglio è leghista.
Tanto per puntualizzare anch'io

...scusate ma non per buttarla in politica , ma a Firenze è una giunta di sinistra che ha fatto lo scempio ... il problema triste è che i politici odierni non sono quelli di una volta con ben delimitate connotazioni e colorazioni , ... purtroppo quando si viene a sapere che hanno deciso qualcosa , ... ahimè è troppo tardi !

Ciò non toglie che la speranza deve essere l'ultima a morire , e mai come in questo caso noi appassionati dobbiamo unirci e farci sentire con tutte le nostre forze !!!

SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:30 
Non connesso

Il mio modesto suggerimento, oltre l'invio della mail, sarebbe questo: organizzate, coinvolgendo associazioni di fermodellismo, riviste del settore, siti on-line, appassionati,scuole di ogni ordine e grado, una giornata al castello invitando espressamente il Sindaco e la Giunta in modo da fargli toccare con mano la valenza dell'associazione e perchè nò il numero di voti in ballo (è una cosa alla quale i nostri politici sono molto sensibili). Scegliete una data strategica dove la partecipazione possa essere la più alta. Un in bocca al lupo e se mi fate sapere io ci sarò. Un cordiale saluto ciao Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 22:20 
Non connesso

Sono il presidente del CFB
ringrazio tutti per la Vs. solidarietà, che è stata commovente.
Vi ragguaglio un attimo della situazione
Stamani dopo una mia intervista di un'ora con il giornale di Brescia
è stato pubblicato un articolo intitolato "il treno e il trenino non si toccano" . La redazione è stata inondata di lettere ed email di cittadini ed appasionati che manifestavano il loro disappunto.
Mi è stato detto che anche la segreteria del sindaco ha avuto la stessa sorte. Ho inviato personalmente al sindaco una lettera dove in modo pacato e civile, espongo le nostre ragioni. Anche questa è stata inviata al giornale che ne ha pubblicato alcuni stralci.
Ho già preso contatti con altre redazioni sia giornalistiche che televisive e sono tutti disposti a darci spazio.
Venerdì ho convocato il consiglio dove verrà discussa l'organizzazione di un evento speciale per il 40 del plastico Cidneo
dove appunto sarà invitata tutta la giunta.
La battaglia è all'inizio, avrò ancora bisogno di Voi. Vi ringrazio tutti, uno per uno, veramente di cuore.
E' in gioco la cultura del treno, la storia dei nostri nonni, dei nostri padri, la nostra memoria storica; non solo di Brescia. La nostra loco n.1, è il simbolo della lotta che dobbiamo affrontare Noi tutti Italiani contro l'ignoranza e la mancanza di rispetto verso le generazioni passate che hanno dato anche la vita per arrivare alla modernità che oggi viviamo.
Con la massima osservanza Enrico Maggini

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 8:33 
Non connesso

Indignato da uno scempio di pretesa come questa, mi domando che razza di Bresciani sono questi della giunta comunale e se pure loro non sono stati almeno una volta a visitare il plastico in castello che da decenni ormai è uno dei punti di attrazione di grandi e piccini, che VERGOGNA e nei locali cosa andrebbe? spostare la Locomotiva??? E' come spostare un qualsiasi monumento di una qualsiasi città.... MA DOVE M__CHIA SI E' VISTO!!!!! vabbe oggi spostiamo la fontana di Trevi perchè l'umidità danneggia l'appartamento della signora Pina...... :twisted:
Bisogna Bisogna Bisogna organizzare qualcosa seriamente perchè è un pezzo di storia di tutti i Bresciani e non solo degli appassionati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]