Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 772 e i tergicristalli
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 12:22 
Non connesso

Volevo chiedere se è giusto aggiungere i tergicristalli nei finestrini laterali visto che quelle OS.KAR. non li hanno. Ho visto alcune foto e ho notato che alcune li avevano e altre no. C'è qualche variazione da serie a serie o da officina di costruzione (FIAT e OM)? Voi le aggiuntivereste?
Grazie
MAC
(Marco)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn 772 e i tergicristalli
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 12:07 
Non connesso

Scusate non vedendo nessuna risposta mi pongo due quesiti:
1) E' una domanda stupida, illogica senza senso
2) Non sappiamo esattamente
3) Se la OS.KAR le ha fornite così vuol dire che vanno bene così

Però pensandoci bene,queste automotrici sono state in servizio in varie regioni e varie linee italiane. Pensando solamente a quelle che facevano servizio in luoghi di montagna come la SAVONA-MONDOVI'-CUNEO o La CEVA-ORMEA per non parlare delle linea in Val d'AOSTA fino a PRE' SAINT-DIDIER, a quelle in Valsugana ecc. Nei loro anni di servizio avranno incontrato giornate nevose o di pioggia abbondante. Se le ALn erano prive dei tergi, i macchinisti come si difendevano dalle nevicate e dalle piogge copiose, per poter vedere la strada ferrata, i segnali ecc.? Inoltre mi sembra che non c'era neanche un sistema di sbrinamento o disappannamento come su altre automotrici (ALn556). Mi potete dare una risposta? Anche se la domanda è stupida gradirei lo stesso, accetto senza offesa qualsiasi commento.
Grazie
MAC (Marco)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 12:56 
Non connesso

Io non sono esperto ma l'ho vista diverse volte e da come ho potuto osservare i finestrini sul frontale non hanno nulla, mentre i due laterali subito dopo questi hanno i tergicristalli, di sicuro la serie 3000, la serie 1000 non so. Gli scaldavetri non credo siano presenti. Spero ci sia qualcuno più esperto di me che possa darti più informazioni.
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:43 
Non connesso

Grazie Marco, ti ringrazio per l'interessamento.
MAC (Marco)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:50 
Non connesso

Caro Marco,
la domanda non è per niente stupida. Ma implica una ricerca che nessuno ha voglia di fare.
Se uno lo sa e ha voglia di intervenire lo fa. Ma ricerche...costano fatica. E, purtroppo, la maggior parte dei partecipanti al forum si mena tifando per una marca o l'altra (Acme vs/ Roco, tanto per dire), ma ricerca per documentarsi difficilmente ha voglia di fare.
Tu hai provato a vedere le foto pubblicate in rete? Non hai trovato niente?
Più tardi vedo se riesco a trovare qualcosa.
Tu, intanto, non te la prendere. E sii sempre curioso!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 17:50 
Non connesso

La domanda è anzi molto interessante, solo che spesso chi conosce gli argomenti specifici non è "on-line" anche per diversi giorni!
Riguardo la bellissima ALn772 Os.kar, i tergicristalli ci sono; sono stampati assieme al vetro e si scorgono appena dietro il montante del finestrino, proprio come sulle macchine vere.
Il fatto che siano in quella posizione e che non siano stati ripassati in nero li rende quasi invisibili.
Riguardo gli sbrinatori, su foto d'epoca si vedono applicati in alcune unità in servizio nelle zone di montagna.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 18:51 
Non connesso

Ho guardato su una monografia: apparentemente non sembra ci siano differenze dovute alla serie o al costruttore: la maggior parte delle foto mostra i piccoli tergi sui finestrini laterali....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 12:40 
Non connesso

Ciao, Andrea, Von Ryan e Max, innanzi tutto vi ringrazio per l'interessamento e le belle parole che mi avete scritto. Quello che ha detto Von Ryan è vero per quanto riguarda le OS.KAR, stando più attenti si notano sui montanti dei vetri laterali, realizzati con gli stessi vetri i due tergi in posizione di riposo ed essendo trasparenti non si notano, chi ha della pazienza e manualità potrebbe ripassarli in nero o castano (mi sembrava strano che su di un modello così preciso avessero omesso un particolare che ormai lo riproducono facilmente). Un mio amico mi ha imprestato la monografia dell'editrice LD sulle automotrici in questione; di interessante ho trovato che la ALn 772-3368 e la ALn 772-3386 di fornitura OM avevano i vetri laterali con lo sbrinamento. Per i tergi, dalle foto, sicuramente erano presenti in tutte le automotrici e quando non sono visibili sono in posizione di riposo, attaccati ai montanti dei finestrini laterali.
La mia è la FIAT ALn 772-1035 / in servizio dal Luglio 1940 e alla data del 1982 non era ancora stata radiata.
Ringrazio tutti per l'interesse sino ad ora dedicatomi.
Salutissimi
MAC (MARCO)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 17:16 
Non connesso

Come qualcuno ha saggiamente immaginato, non è possibile che mezzi realizzati dal 1940 in poi siano stati sprovvisti di tergicristalli. Infatti TUTTE le ALn 772 li possedevano. Purtroppo la loro disposizione e la configurazione del vetro sul quale lavorano non li mettono quasi mai in evidenza nelle foto e talvolta, neanche dal vero! I tergi delle nostre automotrici erano collocate sui vetri "semi-laterali" del mezzo, ovvero quelli attraverso i quali il personale di macchina sorvegliava la linea, dal momento che quelli centrali erano "occupati" dal coperchio del vano motore.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]